Elen síla lúmenn'omentielvo, mellonamin (scusate l'apertura super mega-nerd. Chiunque non conosca la citazione verrà fustigato cento volte e tutti quelli che ne trarrebbero piacere verranno straziati da una visione obbligata di un video di 1000 minuti della canzone del Nyan Cat in loop).
Finite le stupidaggini, passiamo alle cose più serie.
Era un po' che avevo intenzione di scrivere qualcosa che fosse rivolto soprattutto ai player di Midian, e alla fine un recente avvenimento mi ha dato la giusta ispirazione per farlo. Andiamo con ordine però, poichè ci sono alcuni punti che vorrei ancora ribadire, altri che vorrei introdurre oggi, altri ancora che tengo a specificare, anche se forse non ci dovrebbe essere bisogno.
- Midian Realms è un gdr play by chat. Ok, ora focalizzatevi solo sulla prima lettera di quella classificazione, la G. Credo sia comune conoscenza che quella lettera sta per gioco. Sì ragazzi, a volte in molti se ne scordano, ma Midian Realms è prima di tutto un gioco. Forse soltanto un gioco. E in un gioco ci si dovrebbe divertire. Quando si smette di divertirsi ci si dovrebbe porre qualche domanda e, a mio avviso, è sempre bene partire dallo specchio per rivolgerne qualcuna. Questo vale pure per me, ovviamente, ma vi assicuro che lo faccio spesso.
- Voglio specificare il perchè ho aperto questo topic nella sezione free e non in quella notizie dallo staff, come ho fatto altre volte. Il motivo si cela nel primo punto qui sopra. Io sono un utente come voi da molti, quasi tutti, punti di vista. Per questo, se qualcuno vorrà farlo, sono disposto ad aprire una discussione con voi riguardo a quanto sto scrivendo. So che sono folle a farlo, ma ho sempre cercato di distinguermi nel mio scomodo ruolo per essere in grado di ascoltare il parere di tutti, dal primo all'ultimo utente (purchè il rispetto resti sempre vivo).
- Anche qui mi riallaccio al primo punto, forse motivandolo. Avverto un ambiente più teso ultimamente su Midian e questo per me è gravissimo. Come avrete visto sono stato molto poco presente in chat negli ultimi mesi, complici molti problemi e questioni personali in OFF, ma vi assicuro che non ho mai smesso di lavorare dietro le quinte insieme allo staff. Per questo posso percepire chiaramente che qualcosa non va come dovrebbe. Voglio però ricordarvi alcune questioni fondamentali:
1) Possiamo tutti sbagliare. Staff e giocatori in egual misura. Quello che però si vorrebbe da tutti è il rispetto: quello dei ruoli, ma soprattutto quello del singolo. Basterebbe questo a volte ad evitare le discussioni.
2) Vi assicuro che c'è tantissimo lavoro da parte dello staff per cercare di migliorare l'esperienza di gioco, ma non sempre è facile. Midian negli anni ha subito molte variazioni, soprattutto ai piani alti, ma fortunatamente -da quando sono diventato il proprietario del sito, soprattutto nell'ultimo anno- c'è una certa stabilità almeno nell'amministrazione. Il resto dello staff invece è in continua evoluzione e crescita e questo significa che dovreste darci un po' di fiducia e di tempo in più. Un gruppo di lavoro ha bisogno di rodaggio per diventare omogeneo e funzionale al 100%.
3) Midian è un gioco, l'ho già detto?
- Altra questione fondamentale: il fatto che su Midian ci sia molto materiale a disposizione dell'utenza, non significa che siamo aperti ad un tipo di costruzione dei pg da torneo. Per me e per lo staff è fondamentale la coerenza con l'ambientazione dei Forgotten Realms, in linea con quanto modificato dai pregressi anni di gioco qui nella nostra land. Se vi viene negato qualcosa il motivo è solo ed esclusivamente questo e MAI E POI MAI per antipatia. Lo stesso vale per qualunque altra questione in gioco. Se mai dovessi intuire che uno staffer vi punisce in gioco per una questione OFF, sappiate che sarò io stesso a dirimere la questione nella maniera più approfondita possibile.
- Passiamo all'ultimo punto della lettera, che poi è il motivo che mi ha spinto a scriverla: immagino che in molti avrete sentito dell'inaspettata (e speriamo momentanea) chiusura della land Tales of the Silver Sword. Forse meno persone sapranno che c'è stato un piccolo, ma fastidioso battibecco tra alcuni loro utenti e alcuni dei nostri su Facebook, in risposta a uno stato scritto nella pagina di Toss, appunto. So che non dovrebbe essere necessario in un mondo ideale e civile, ma mi ritrovo qui a chiarire la posizione di Midian in merito, più precisamente la mia posizione di Web Master del sito:
Sono profondamente dispiaciuto della notizia. Il mondo dei pbc e dei gdr online in generale (che siano pbc, pbf o altre realtà come i server full gdr di Neverwinter Nights 1 e 2 che sono ancora attivi) sta subendo grossi colpi negli ultimi anni e lo spauracchio di una chiusura definitiva di una land non è certo quello che ci si augura. Magari sono controcorrente, magari non mi crederete, ma io non ritengo ASSOLUTAMENTE le altre land di D&D come rivali di Midian. Molti mi hanno tacciato di aver scombinato gli equilibri (?) delle land di D&D introducendo il porting su Midian (nonostante noi non siamo stati i primi a introdurre questa pratica, ma in effetti gli ultimi dopo almeno altre tre realtà, più o meno grandi). Chiarisco di nuovo questo punto, anche se già fatto. Ho deciso di introdurre questo strumento a seguito delle molteplici richieste da parte di utenti bannati altrove o che non si trovassero più a loro agio in altre land per i più svariati motivi. Ho lottato con molta dell'utenza dell'epoca su Midian per questo, ma ho sempre cercato di spiegare quanto possa essere difficile "buttare all'aria" molto del tempo speso sul proprio personaggio per colpa di motivi non sempre sotto il proprio controllo.
Voglio altresì sottolineare che non è mai stata mia intenzione rubare utenza a nessuno, anzi. Ci sono molti giocatori di Midian che giocano su altre land e questo per me non è assolutamente un problema, anzi! Al massimo provo invidia per loro che hanno il tempo per seguire due realtà, ammetto che mi piacerebbe provare. Ribadisco dunque che Midian non ha intenzione di fare -cito- sciacallaggio. Figuratevi, ho preso le redini del sito che la land contava forse quindici utenti attivi, mentre negli ultimi due mesi su Midian hanno azionato più di ottanta personaggi differenti tra loro. Vi assicuro che mi divertivo allora come mi diverto adesso e tornare indietro non rovinerebbe affatto il mio divertimento nè quello di chi decidesse di restare, i vecchi utenti che ricordano quei tempi possono garantire. Rinnovo dunque il mio augurio a Toss di riaprire presto e risolvere qualunque problema abbia portato a questo evento.
Chiudo, rinnovando l'invito a tutti a rispondere con i vostri pensieri, le vostre riflessioni e quant'altro vogliate. Chiedo solo di evitare lo spam e mantenere la goliardia al minimo (eliminarla del tutto sarebbe malsano e ipocrita da parte mia).
Spero che le mie parole vi abbiano tramesso quanto volevo.
Il vostro gestore e giocatore della porta accanto @orckiss@
Lettera aperta dal Gestore di Midian Realms
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: Lettera aperta dal Gestore di Midian Realms
Io voglio però sapere cosa ne pensi della D di GDR!!!
Hai volutamente glissato sulla Volontà della D.!!!!!
@blackeyedorc@
(EDIT: Ovviamente sono d'accordissimo con quanto scritto da Derrimor)
Hai volutamente glissato sulla Volontà della D.!!!!!
@blackeyedorc@
(EDIT: Ovviamente sono d'accordissimo con quanto scritto da Derrimor)
- Christopher Jarson
Re: Lettera aperta dal Gestore di Midian Realms
Mellonamin @orckiss@
Da utente "anziano" di Midian , quantomeno per data di iscrizione con le dovute pause di mezzo e non di certo per esperienza di pbc o d&d in generale, ho detto la mia diverse volte sul porting. L'utenza che gioca in land come la nostra è gente che studia all'università, che lavora o ha famiglia e subito dopo il divertimento che un gioco dovrebbe dare ( che rimane la prima cosa ) viene subito dopo il tempo che ci si investe, che sia in questa o in un altra land. Di base il porting può potenzialmente dare solo altro gioco a noi e sicuramente non toglie niente a nessuno, al massimo può aiutare a popolare realtà "anziane" ( Come il nostro WM @orcidiot2@ e ) come i pbc. Nell'ultimo anno in cui sono tornato attivo ho notato come molti player arrivati su midian con porting abbiano dato una marea di spunti a tutti e alcuni sono diventati parte integrante dello staff, facendosi carico di responsabilità e lavoro extra nel beneficio di tutta l'utenza. Credo che se qualcuno decide di fare un porting da una land in cui ha giocato per anni, non è perchè il giardino di altre land è più verde ma evidentemente perchè non si trova più bene a giocare là e non vuole buttare del tutto il proprio sudore e tempo impiegato. Continuare a divertirsi penso sia quello che vogliamo tutti e capisco anche che cambiare realtà sia di per sè un passo difficile che a volte per stress dovuto al real o pigrizia evitiamo di fare. Quello che conta è appunto la G di GDR e lo dico come promemoria personale che tante volte sono io il primo a dimenticarmene ^^"
Midian è migliorata molto negli ultimi anni, io c'ero quando eravamo 10 giocatori attivi e si giocava sempre con gli stessi nel bene e nel male. Quando c'erano 3-4 quest al mese , si partiva dal livello 1 e ci si impiegava il doppio del tempo per fare un livello rispetto a ora. Chi parte da un livello più alto è di per sè penalizzato perchè non ha il gioco che uno che è partito dal livello 1 ( o 3 nel caso di adesso ) può avere. Credo che l'esperienza di gioco su midian sia solo che migliorata per tutti, per chi arriva oggi e per chi è arrivato ieri o l'altro ieri. Voi giocate e divertitevi, quello è l'importante u.u <3
Fight!
Da utente "anziano" di Midian , quantomeno per data di iscrizione con le dovute pause di mezzo e non di certo per esperienza di pbc o d&d in generale, ho detto la mia diverse volte sul porting. L'utenza che gioca in land come la nostra è gente che studia all'università, che lavora o ha famiglia e subito dopo il divertimento che un gioco dovrebbe dare ( che rimane la prima cosa ) viene subito dopo il tempo che ci si investe, che sia in questa o in un altra land. Di base il porting può potenzialmente dare solo altro gioco a noi e sicuramente non toglie niente a nessuno, al massimo può aiutare a popolare realtà "anziane" ( Come il nostro WM @orcidiot2@ e ) come i pbc. Nell'ultimo anno in cui sono tornato attivo ho notato come molti player arrivati su midian con porting abbiano dato una marea di spunti a tutti e alcuni sono diventati parte integrante dello staff, facendosi carico di responsabilità e lavoro extra nel beneficio di tutta l'utenza. Credo che se qualcuno decide di fare un porting da una land in cui ha giocato per anni, non è perchè il giardino di altre land è più verde ma evidentemente perchè non si trova più bene a giocare là e non vuole buttare del tutto il proprio sudore e tempo impiegato. Continuare a divertirsi penso sia quello che vogliamo tutti e capisco anche che cambiare realtà sia di per sè un passo difficile che a volte per stress dovuto al real o pigrizia evitiamo di fare. Quello che conta è appunto la G di GDR e lo dico come promemoria personale che tante volte sono io il primo a dimenticarmene ^^"
Midian è migliorata molto negli ultimi anni, io c'ero quando eravamo 10 giocatori attivi e si giocava sempre con gli stessi nel bene e nel male. Quando c'erano 3-4 quest al mese , si partiva dal livello 1 e ci si impiegava il doppio del tempo per fare un livello rispetto a ora. Chi parte da un livello più alto è di per sè penalizzato perchè non ha il gioco che uno che è partito dal livello 1 ( o 3 nel caso di adesso ) può avere. Credo che l'esperienza di gioco su midian sia solo che migliorata per tutti, per chi arriva oggi e per chi è arrivato ieri o l'altro ieri. Voi giocate e divertitevi, quello è l'importante u.u <3
Fight!