I have a dream...

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Derrimor

Re: I have a dream...

Messaggio da Derrimor »

Sicuramente un paio di cose:

Aprire un "ordine monastico" non è roba easy. Soprattutto nei pressi di Neverwinter dato che c'è il tempio della Triade. Una cosa è certa, ti servirebbe la benedizione di Padre Ianos. Se non sai chi è, rimedieremo @tchinorc@

Dal punto di vista dell'ambientazione quindi, più che un monastero, sarebbe forse meglio pensare, appunto, a una scuola di arti marziali. Temo che aprire un ordine monastico sia decisamente pretenzioso oltre che poco fruttuoso (i monaci di certo non pagano, figurati se vanno a istruirsi in un monastero di Ilmater...).

Altra cosa, l'abilità: se vuoi basarti su "acrobazia" avrai sicuramente bisogno di pagare uno o più maestri che posseggano l'abilità "professione: maestro d'arti marziali" (dei png insomma). Considera pure che Iwan, sia per il suo carisma, sia per il suo livello di conoscenza delle arti marziali, non è proprio qualificatissimo per questo. Acrobazia potrebbe andare bene, ma non essendo una scuola di circensi, ci vuole qualcuno che possa insegnare la disciplina e tante altre cose.

Se ci vengono in mente altri dubbi te li facciamo presenti.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Iwan Drastan ha scritto: Per quanto concerne il Carisma, invece, la mia personalissima opinione a riguardo non lo vede legato in alcun modo al tipo di mansione in oggetto.
Non sono rari gli allenatori di calcio dal pessimo carattere, i maestri di equitazione burberi o gli insegnati di ginnastica artistica grezzi e poco socievoli, al punto da esser definiti "cattivi" o "antipatici".
Qui si tratta di insegnare efficacemente qualcosa, avendo lungimiranza necessaria a comprendere quale è il momento giusto per offrire un nuovo insegnamento, o quanto "forzare" l'allievo affinchè possa gradualmente superare i propri limiti; non di attirare l'attenzione delle masse come potrebbe invece fare un leader politico o un santone alla ricerca di adepti.
Giustissimo, infatti non ho posto il carisma come requisito necessario. Il mio era solo un "sarà un po' più complicato per iwan, visto il suo carisma". Magari il maestro burbero è pure più bravo, ma non necessariamente avrà un dojo popolato come quello di un maestro più affabile e comprensivo. @crasyorc2@
Iwan Drastan ha scritto:Il tuo stesso png proposto, dici che dovrebbe avere gradi in "professione: maestro di arti marziali", abilità che và appunto su Saggezza.
Ho proposto di primo acchito "Acrobazia", poichè spulciando gli altri forum non ho quasi mai notato la richiesta di una specifica Professione, notando in affetti l'utilizzo di abilità "interpretabilmente idonee" già in possesso del pg; ma ammetto che Acrobazia può essere più specifica per saltimbanchi e circensi.

Qualora dunque, dovessi investire punti abilità in "professione: maestro di arti marziali", potrei portare avanti il mio progetto della scuola-campus di arti marziali?
Ti spiego. Nessuno o quasi usa professione, ma tutti sono stati "costretti" ad avere un png stipendiato (o un pg, perchè no) che l'avesse. Esempio? Chi ha una biblioteca paga dei bibliotecari, chi ha una scuola di combattenti ha un maestro d'armi, chi ha una locanda ha un locandiere o un cuoco e così via. Ceh poi l'abilità si basi su altro, poichè punto focale, è diverso.

Questo vuol dire che per me l'acrobazia va bene, vuol dire che formerai tutti combattenti molto acrobatici e scenografici (in perfetto sil Kung Fu, per esempio). Se poi spendi pure qualche grado nella professione, allora potrai fare tutto tu, ma nulla vieta di usare comunque acrobazia, come spiegato sopra.
Iwan Drastan ha scritto:Mi piacerebbe inoltre permettere agli orfanelli di accedere gratuitamente al dojo, offrendo loro vitto e alloggio qualora non volessero stare in orfanotrofio, un po' come fecero le palestre di pugilato nell'america degli anni '80, per impegnare i ragazzi e toglierli dalla strada.

Si, certo, sono ancora idee fumose e campate in aria, ne sto parlando con voi proprio per vedere se si può concretizzare qualcosa e preciso che le *mie* interpretazioni su caratteristiche, abilità e possibilità ad esse legate, non sono affatto sostenute dalla supposizione di avere la ragione in tasca. @orcrazz@
Primo punto, assolutamente no problem.

Secondo punto, siamo apposta qui per confrontarci, non neghiamo di poter apprendere qualcosa pure noi talvolta. @tchinorc@
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

E comunque sappi che da padre Ianos ci devi andare comunque. @crasyorc2@
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Per chiarezza: non faccio mai assolutismi quando parliamo di D&D. E' un gioco di ruolo, proprio per questo atto a molteplici interpretazioni. L'importante è cercare di inquadrare il tutto nell'ambientazione in cui ci troviamo. Ricordati che Siamo al Nord, a parte Neverwinter e i suoi cittadini è una regione "fredda" e ... "rozza". Le mie erano considerazioni laterali, per condire il gioco.

Le uniche linee guida che noi riteniamo necessarie sono l'abilità professione (maestro d'armi), sia che tu prenda qualche grado o che voglia assumere un PNG o PG, e il passaggio per il PNG di Ilmater del tempio di Neverwinter.

Il resto sono solo "cacche di mosca sopra e sotto le righe", se capisci la citazione @crasyorc2@
Rispondi