[Bosco] Il Nodo della Fiamma - parte 1

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[Bosco] Il Nodo della Fiamma - parte 1

Messaggio da Elaine »

Chat: Monte Hotenow
Ore di gioco: 4 h (19/10)
Personaggi coinvolti: @Ariel Maithal @Aimon @Ilyssien Maegyrith @Johrak Zrho

Riassunto:
Accettato l’incarico Anello di Spade, Ariel, Ilyssien, Johrak e Aimon si dirigono verso il Monte Hotenow, dove il Nodo di Fiamma sembra corrotto. Giungono di notte al margine della foresta: l’aria è densa di zolfo e cenere, la luna filtra tra alberi anneriti e un silenzio innaturale accompagna i loro passi. Il terreno vibra, caldo e instabile, e il bosco pare trattenere il respiro.
Gli alberi bruciano senza consumarsi, le fiamme danzano immobili. Aimon e Johrak guidano il cammino, mentre Ilyssien e Ariel cercano la direzione sulla mappa celeste. All’improvviso, una lingua di fuoco azzurra esplode dal terreno, segno di una presenza viva e consapevole. Poco dopo, dalle braci emergono animali infuocati — cervi, lupi, orsi — che avanzano insieme, silenziosi e irreali. Johrak comprende che sono spiriti elementali, corrotti da una magia sconosciuta.
Davanti a loro appare una cupola di fumo nero pulsante, muta e impenetrabile. Tutto indica che lì si trovi il cuore del Nodo. Prima di avvicinarsi, i quattro si preparano: Aimon evoca protezioni, Johrak beve una pozione, Ilyssien lancia un incanto di gelo, mentre Ariel si nasconde grazie a un manto d’ombra. Ma il terreno esplode ancora.
Dal magma emergono due creature incandescenti, seguiti da tre serpenti di fiamma viva. Il gruppo viene subito assalito e i quattro avventurieri si preparano alla prima battaglia. Circondati dal fuoco, il gruppo comprende di trovarsi davanti a dei custodi, e grazie alle loro abilità e incantesimi potenti riescono ben presto a sopraffare i nemici. Ma a battaglia per ristabilire l’equilibrio della fiamma è appena iniziata.

Commento generale:
Siamo riusciti a completare questa prima sessione che mi serviva principalmente come introduzione e modo per completare i vostri level up. La sessione non è particolarmente difficile e devo dire che tutti ve la siete cavata bene, anche se sulle prime azioni mi sarei aspettato qualche interazione in più con quello che vi circondava, non avete indagato molto nonostante abbiate tutte le caratteristiche per farlo. Potevate scoprire qualche dettaglio in più. È anche vero che vi ho lasciato poco spazio, giusto un paio di azioni per poi correre al combat, che come dicevo sopra era la parte centrale di questa sessione per farvi avanzare di livello.
Nel complesso tutti avete mantenuto una buona coerenza interpretativa e utilizzato un ottima strategia sia in combat che come preparazione.
Vedremo come si evolverà la cosa, considerando che la vera Quest inizia ora!

Aimon 2150 px
“Il protagonista” dell’avventura. In questa sessione ti ho visto un po’ sottotono, è vero che Aimon non brilla come leader, ma ricorda che in questo caso sei il perno centrale della missione, oltre ad essere l’unico Druido del gruppo che ha sicuramente conoscenze e comprensione di certi eventi che altri non hanno. Quindi non avere paura a far emergere il tuo personaggio, soprattutto con player e pg che sono parecchio “ingombranti”.
Sulla strategia non ho particolari appunti da farti ottima idea la combo Scudo di Fuoco e trasformazione, ma forse più che attacco potevi concentrarti su un ruolo più di supporto e utilizzare incantesimi per aiutare il tuoi compagni, soprattutto perchè già di base hai Resistenza al Fuoco che ti mette in una bella posizione di vantaggio rispetto ai tuoi compagni. Per esempio proteggere Johrak dal Fuoco potrebbe essere un’ottima idea visto che è quello che incassa più danni e la vostra frontline. Inoltre fai attenzione anche ai nemici che scegli di affrontare e alla posizione, come sai sei quello di livello più basso nel gruppo e ti conviene agire di conseguenza concentrandoti sui nemici più alla tua portata così che magari eviti i danni più ingenti.
Infine una piccola strigliata d’orecchie. Hai scelto una classe complicata da giocare e la tua scheda, così come txc e tutto ciò che ne consegue deve essere pronta e corretta. Prepara bene la scheda per le prossime volte con le varie trasformazioni animali così che non ci siano dubbi su quale sia la tua CA, i tuoi punteggi caratteristica etc.

Ariel Passi al livello finale del tuo pg
Il nostro mezzelfo preferito è tornato ad essere quello di sempre: un cecchino che se ne sta ben nascosto facendo parecchi danni. Forse hai tralasciato qualcosina nel concentrarti nel nasconderti rinunciando a qualche danno in più, alla fine potevi lanciare Marchio del cacciatore e sacrificare un turno non nascondendoti, ma alla fine la tua strategia ha funzionato bene. Ti sei dimenticato di usare il tuo privilegio per scoprire resistenze/immunità/vulnerabilità dei tuoi nemici, magari potevi scoprire qualcosa di utile per te e i tuoi i compagni.
Infine pondera sempre bene quando nasconderti o no, sei un pg con CA molto alta e a volta anche fare da esca per evitare che i danni non si concentrino solo sui tuoi compagni non è una cattiva idea.

Ilyssien Passi al livello finale del tuo pg
Diciamolo lo stregone è una classe bella forte! Sei quella di livello più alto e in campo di battaglia si vede perfettamente. Mi hai sorpreso con Esilio che era qualcosa che non mi aspettavo ma che ha funzionato alla perfezione rendendo lo scontro molto più semplice per voi. Una mossa perfetta, anche se un po’ rischiosa perchè non sapevi che tipo di mostri fossero, così come è stato un po’ avventato bruciarsi uno slot di 8 livello per uccidere la Salamandra che era già parecchio ferita. Fai sempre attenzione alle risorse che utilizzi, potresti ritrovarti ad affrontare il boss finale senza avere il tuo arsenale più efficace.
PS Ricordati del tuo privilegio da musicista che è molto utile quando si parte per un missione potendo dare Ispirazione ai tuoi compagni che non la hanno.

Johrak 5268 px
Che dire del nostro barbaro, incassi molto bene e fai davvero tanti danni. La strategia della tua classe è molto semplice ed è difficile sbagliare, basta buttarsi in mischia e menare il più possibile e quello riesci sempre a farlo bene. Fai sempre attenzione ai tuoi privilegi e al modo in cui funzionano. Per esempio al TS su Destrezza hai dimenticato di avere Vantaggio in quanto barbaro. Poi ricontrolla i txc perchè la Frenzy si applica solo al primo bersaglio colpito e tutti gli altri colpi hanno i semplici danni dell’ira. È un po’ macchinoso ma puoi giocare con bonus e condizioni per rendere i txc corretti in base alla situazione.

Premi e Conseguenze:
Johrak, Ariel, Aimon tra i corpi delle Salamandre trovare ognuno una pietra preziosa che vale 100 mo
Trovate anche un sacchetto contenterete qualche pergamena e pozione (fatemi sapere chi le prende):
Pozione della Guarigione Superiore
Arma Elementale (liv5)
Richiama Elementali Minori
Vigore Arcano (liv 4)
Ilyssien trova un sacchetto di monete e diversi oggetti magici.

Se volete fare qualcosa in particolare, o un Riposo Breve, mandatemi pure una missiva ^^
Ora inizia la vera quest :3

NB PER IL LEVEL UP SCRIVETEMI IN PRIVATO CHE LO FACCIAMO BENE COSÌ CONTROLLO EVENTUALI BUG.

PX e PREMI ASSEGNATI
Ilyssien Maegyrith

Re: [Bosco] Il Nodo della Fiamma - parte 1

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Grazie mille della prima parte della sessione! *.*
E... si xD
Ho avuto la bocca un po' troppo golosa, ma da una parte era anche per testare dei limiti che ancora non conosco.
Visto che la 5 ha uno stile più rapido e fatto di risorse mirate e ben usate, ben lungi dal devastante arsenale che aveva la 3,5.

Ci sta! La prossima volta farò più attenzione
Per fortuna ho con me Ariel e Johrak che sono due pezzi da 90

Ed anche uno ScorpiAimon bello solido!

Il talento musicista.. si. Devo ricordarmelo, decisamente perché ha un effetto bello forte >.<
Ariel Maithal

Messaggio da Ariel Maithal »

Ciao, ed eccoci con i soliti ringraziamenti al DM e alla sua straordinaria fantasia di metterci sempre di fronte mostri e ambientazioni cariche di emozioni.

Finalmente ho sperimentato in 5e anche la furtività nel combattimento che prima non avevo ancora fatto.

Detto ciò, ho sacrificato volutamente di usare marchio del cacciatore per alcuni motivi. Prima su tutto non avevo difese sui danni da fuoco e non volevo sprecare un turno senza attaccare visto che in ON Ariel ha visto tutti prendersi le bastonate. Protezione dall’energia ha concentrazione quindi per mantenere quella protezione non avrei comunque potuto usare marchio del cacciatore che usa anche lui concentrazione. Ho pensato quindi meglio sfruttare come difesa il nascondersi e colpire già subito dal primo round.

Non mi sono dimenticato di usare Il privilegio Conoscenza del Cacciatore in quanto funziona solo su creature marchiate.

Riguardo il ponderare bene la questione del nascondermi ci sta il tuo suggerimento, ma prendere le botte non è molto da Ariel 😊 Con il passaggio alla 5e devo ancora prendere le misure, avere CA 18 mi sembra come andare in giro nudo rispetto a quando eravamo in 3.5 😊

Ringrazio i miei fantastici compagni di avventura, sempre piacevoli da leggere e spettacolari da immaginarli quando descrivono le loro azioni.

Non vedo l’ora di proseguire con la missione.

Riguardo i premi non saprei cosa scegliere e nemmeno se ci sia qualcosa che posso usare (soprattutto le pergamene). Cmq direi che per il momento possano essere tenute da qualcuno e usate se servano durante la missione.

Per il riposo breve per me va bene farlo, ma lascio a ad Aimon la decisione se fermarci un’ora o meno prima di rimetterci nei guai! ^^

Ciaoooo
Johrak Zrho

Messaggio da Johrak Zrho »

Eccomi qua!

Immaginavo questi mostri fossero solo una sorta di antipasto, ma perdere l'iniziativa mi ha fatto comunque incassare un bel po' di danni, nel round in cui non dimezzavo niente. Ma del resto il mio pg serve a quello, anche.
La strategia con una classe come la mia è semplice, è vero, ma ci sono ancora piccoli dettagli che tendono a sfuggirmi e devo migliorare (per esempio, il fatto che sulla reazione il talento non si applichi).
Il resto delle cavolate che ho fatto sono state distrazioni mie, lo ammetto >.<

Per il ts destrezza, in realtà lo sapevo e me ne sono ricordato, non lo ho scritto perchè il secondo tiro era più basso del primo, dunque stavo già sostanzialmente usando vantaggio. Ho tirato 15 e 13 mi pare. Fosse stato più alto il secondo, eccome che te lo avrei fatto presente, ma così non cambiava nulla, dovevo comunque prendere il 15.
Dopo, quando ho rollato forza, te lo ho fatto presente perchè il secondo era un 29 e il primo un 20, lì avere vantaggio impattava.

Riguardo la frenesia invece, ho un dubbio abbastanza grosso, ma ti scrivo su altri canali che è decisamente più comodo.
E' stato un preludio divertente, un piacere leggere anche le azioni di tutti i compagni c:

Per i premi mi adatto alle scelte degli altri, io alla fine devo solo essere un po' curato!
A presto!
Rispondi