[Q] Rapitori Notturni

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Grevan Duskreaver

[Q] Rapitori Notturni

Messaggio da Grevan Duskreaver »

Durata: 2 h + 3,5 h + 2,5 h = 8 h
Chat: Thundertree
Data: 22/05/2024-23/05/2024-24/05/2024 e 28-29/05/2024
Pg Coinvolti: Myrha, Shadar Hagunr, Aimon

Resoconto:
E’ una tranquilla serata di fine primavera nel piccolo villaggio al limitare del bosco, una serata in cui i tre avventurieri, due tiefling e il felinide, si godono la frescura del bosco mentre si preparano a degustare formaggio e gallette…ma qualcosa o qualcuno pare muoversi e ridere vicino a loro e poco dopo è un urlo che spezza la notte a richiamarli. I tre accorrono, ma, in mezzo ad una folla di taglialegna giunti in soccorso a chi ha gridato, scoprono presto che il motivo del panico è un infante scomparso dalla propria culla e, ancora peggio, una voce velenosa inizia a diffondere dubbi e maldicenze su di loro, incolpandoli del rapimento. Mentre la rabbia della folla monta è la vista della tiefling che li salva, notando la piccola figura di un pixie e richiamando il tipo di “scherzo” delle fate in atto, generando dubbio e confusione sufficienti a farli svicolare tra la gente. L’inseguimento della creatura fatata è difficile visto che l’unico capace di stegli dietro è Sliabh, ed è infatti solo grazie al falco e all’udito della musicista che riescono a rintracciare la creaturina, che intanto ha portato il bambino, insieme ad un altro pixie, all’interno di una piccola palude, sulla soglia di una casupola di quella che pare una megera. Lo scontro parte di lì a poco, con il druido che non sopporta di lasciare il bambino alla mercé di tale creatura, che tra l’altro pare avere qualche conto in sospeso con la musicista e la battaglia infuria tra i tre e la creatura della notte supportata dai folletti e dalla sua orribile prole. Il dubbio che Bebshaba abbia messo gli occhi addosso ai tre viene, quando all’inizio nulla sembra andare per il meglio, ma è il felinide, dopo essere cascato ed essersi rialzato, che pare spezzare questa maledizione, infliggendo colpi pesanti e mortali prima al megeride e poi alla madre facendo fuggire dalla paura il pixie restante salvando il piccolo…andando però a svegliarlo facendogli richiamare, con il pianto, l’attenzione dei predatori notturni. Saccheggiata la casa in fretta e furia, il trio rientra in paese, riuscendo a evitare attacchi predatori lungo la strada forse per il sorriso di Tymora che li aiuta…o forse per altro.

Commenti:
Scusate il ritardo ma, come vi avevo riferito, sono stato occupato con la tesi. Detto questo, è stata un’avventura un filo più lunghetta del previsto ma questa è stata un po’ colpa di Bebshaba davvero che vi ha dato i dadi truccati, due 1 di fila non li avevo mai visti se non tirati da me stesso e non potevo non “premiarli” con una scena epica come quella del folletto spiaccicato, unita al contrappasso di finire prono che poteva rivelarsi letale in quella situazione. La sfida era alla vostra portata, pienamente ma avete visto come, quando i dadi ti remano contro, anche uno scontro semplice può diventare potenzialmente letale, però devo farvi un plauso, nonostante abbiate tirato veramente male non ho mai letto da parte vostra frustrazione o fastidio, cosa che non è scontata. Solo un paio di note a margine generali su cui ho visto un filo di confusione da parte vostra, il round di sorpresa è una cosa specifica, vi consiglio di andare a ripassarlo sul manuale, avete diritto SOLO ad un’azione standard o un’azione di movimento. Inoltre, per seguire una traccia, non basta sopravvivenza, serve anche il talento apposito (quello del Ranger per intenderci). L’uso normale di sopravvivenza è per evitare di perdersi, affrontare climi avversi, foraggiarsi e prevedere il tempo, se volete spingervi sulla via del “battipista” serve il talento Seguire Tracce.

Premi:
- Veste della Resistenza +1 (grigia con rifiniture azzurre, leggermente sbiadita)
- Pugnale +1
- Monete e gemme per il valore di 700 mo
- Amuleto della congrega (lo stesso che avevano le altre megere)
- Spilla con un simbolo di famiglia
- Ossicina varie ed eventuali di umanoidi (nessun corpo completo)

Aimon: 808 px
Caratterizzazione & Coerenza: Oramai questo è diventato il giornale ufficiale dell’evoluzione del tiefling, la tua sfortuna è che hai orari troppo compatibili con i miei quindi di tanto in tanto ti tocca sorbirti le mie minacce di morte…ma almeno sta volta non c’era la nebbia. Aimon ha assunto la sua identità e mi pare tu abbia fatto tesoro dei consigli che ti ho dato di volta in volta e stia continuando il tuo sviluppo nella tua direzione e direi che è funzionale e coerente
Strategia: Buonina ma c’è da perfezionare, hai fatto bene, quando ti sei accorto della fatica che facevi a colpire la strega a scegliere di usare Veleno a contatto [lo metto qui a memoria futura di altri, perché ha causato qualche dubbio in staff: quando un druido dai pugnali incantati usa il pugnale per trasmettere l’incantesimo possono decidere SE usare a contatto e in quel caso se colpiscono la CA a contatto trasmettono solo l’incantesimo e non fanno danno con il pugnale, oppure decidere SE trasmetterlo con un attacco normale, a quel punto devono colpire la CA normale della creatura e a quel punto fanno anche danno con il pugnale, ma se mancano non trasmettono l’incantesimo, anche se il tiro dovesse superare la CA a contatto]. Il mio dubbio è: perché insistere con fulmischeggia la seconda volta? Myrha e Shadar erano in difficoltà, scegliere un incantesimo più di “supporto” come marciume delle ere che non richiedeva tiro per colpire sarebbe stato più sicuro, oltre che a dare agli avversari una possibilità di mancare il bersaglio.
Qualità delle descrizioni: Ben scritte, con tempistiche più che accettabili, hai fatto un bel lavoro.

Myrha: 525 px
Caratterizzazione & Coerenza: Prima volta che ti ho sotto mano e che ti osservo giocare quindi devo ancora inquadrare bene la barda, le sue reazioni e le sue relazioni. Per il momento posso dire che mi pare abbastanza coerente con quello che hai inserito in scheda e con l’idea che mi hai dato durante la giocata, per valutazioni più approfondite però dovrei conoscere meglio il pg. Ad ora lo stai caratterizzando però in maniera molto consistente.
Strategia: Te lo dico da persona che sulla paura e il demoralizzare ci ha costruito una buona parte del pg, è una strategia subottimale…ma dannazione quanto è bella. Sinceramente a me questo tipo di strategia piace, però richiede un grosso investimento e una bella attenzione ai dettagli, perché non è una cosa che viene usata normalmente in combat quindi è tua responsabilità il conoscerne bene le regole, come il fatto che tu debba minacciare il quadretto su cui si trova l’avversario, oppure rischi che si perda tempo per controllare la regola. A parte questa piccola sbavatura non ci sono grossi errori da segnalare
Qualità delle descrizioni: Ben scritte e scorrevoli, un buon lavoro in generale.

Shadar Hagunr: 323 px
Caratterizzazione & Coerenza: Un po’ idem con patate come per Myrha, con la giustificazione in più che sei nuovo, quindi devo ancora inquadrarti per benino. Per il resto mi pare che tu stia cercando di portare avanti un certo tipo di gioco, vero però anche che il tuo personaggio ha un carisma anche leggermente sopra media, quindi normalmente mi aspetterei di vederlo emergere un pochino di più. Probabilmente è un po’ la timidezza del nuovo pg e il voler “stare al tuo” posto senza voler rubare la scena a pg più esperti, ma non ti fare questo tipo di problemi, gioca pure ed esprimiti senza aver timore. Vorrei aggiungere che, da come giochi, sembra tu voglia spingerti su quella strada da “cacciatore” che cerca anche le tracce, un po’ tribale e simili, in quel caso ti consiglio di valutare Scoprire Tracce, o oggetti che ti permettano di fare cose simili.
Strategia: Qualche sbavaturina sulle regole e un bel rischio preso quando ti sei rialzato da prono sotto il naso del megeride che poteva tirarti una randellata sui denti, hai avuto fortuna che Myrha lo avesse debuffato e che la vostra sfiga fosse finita. Per il reso, a parte i tiri da persona perseguitata dalla sfiga hai agito abbastanza bene e linearmente.
Qualità delle descrizioni: Belle e ben scritte, a volte forse un ritmo più veloce, ma ci si può lavorare.

PX E PREMI ASSEGNATI
Aimon

Re: [Q] Rapitori Notturni

Messaggio da Aimon »

Innanzi tutto direi che ho mentito quando a shadar ho detto che ero sicuro che non saremmo morti,
infatti ho cercato di menare sodo la strega sperando che avesse pochi pf, mi ero domandato infatti se usare marciume, avrei dovuto, in effetti.
in ogni caso, mi è piaciuto un sacco, all'inizio pensavo che c'entrassero i lupetti, perché all'inizio c'era quel riferimento del teschio trofeo e ho pensato, ecco, lo hanno rapito per farci tipo una trappola, poi comunque alla fine ci son stati anche loro, lol

per il pugnale, penso che è il caso di aumentare i +1 dei pugnali o gli effetti, pensavo di prendere Manyfang Dagger o Acid Fang Dagger, ancora non so se sono consentiti, o comunque un pugnaler che vale la pensa di rischiar di non colpire, se devo fare un tiro tanto alto. poi mi è sorto da pensar che lei avesse una ca abbastanza alta, almeno 16, anche 18
comunque, grazie a tutti, è stato figi figo!
Aimon

Messaggio da Aimon »

dimenticavo, per le cose raziate, se non lo vuol nessuno vorrei lo spillo di famiglia per indagarci un po', per il resto darei precedenza alla scelta altrui, anche lo spillo, se vogliono indagare loro altri
Myrha

Messaggio da Myrha »

Yeeee! Aspettavo il reso con un sacco di curiosità! @orcawww@

Riguardo alla dinamica di Intimidire, ti do ragione. Avevo pure riletto il manuale, ma non avendo mai giocato l'abilità come la sto costruendo su Myrha ho ancora poca padronanza.

La sfiga ai dadi è stata epica. Anche io non ero sicura ce la avremmo fatta, però alla fine abbiamo ingranato i tiri e tanto basta! Per altro è vero... a volte quando inizi a non beccare niente diventa frustrante, ma credo che il fatto che il DM voglia divertirsi insieme ai player incida molto su questo aspetto: trovate come quella della pixie schiacciata alleviano la frustrazione e la sostituiscono con le risate.

---

Riguardo ai premi, per me va benissimo che la spilla la prenda Aimon (anche se vorrei vederla / tirare Bardiche sullo stemma).

Vorrei acquisire il medaglione per buttarci una pergamena di Individuazione del Magico e capire se è ancora incantato.

Infine, solo se a Shadar non interessa, vorrei prendere io la Veste della resistenza +1 - rimettendo nel mucchio 352mo, in maniera tale da dividere equamente il bottino.
(Il bottino ha valore 2002mo / 3 = 678 a testa - senza la veste ne restano 1002+352 = 1354 / Aimon e Shadar = 678.)

Altrimenti, se crea controversie di sorta, venderei tutto u.u
Aimon

Messaggio da Aimon »

Sisi, o io o te comunque appena giochiamo te la mostro / te ne parlo
Myrha

Messaggio da Myrha »

Come scrivevo, se la vuoi te la lascio senza problema <3
Grevan Duskreaver

Messaggio da Grevan Duskreaver »

@Myrha @Aimon @Shadar Hagunr mettetevi d'accordo in forma privata per la ricompensa e poi datemi conferma qui sotto su come distribuirla ^^
Aimon

Messaggio da Aimon »

Allora, shadar prende la veste della resistenza +1 rimettendo nel mucchio 352 mo, aimon la spilla, Myrha il medaglione, il resto viene venduto e sommate le 352 monete di shadar, diviso equamente.
Rispondi