Chat: Costa della Spada
Ore di gioco: 4
Numero di pg: Skarn – Terence
Riassunto breve: Separati dalla truppa d’assalto Tiberius e Kaalia per andare a liberare i prigionieri mentre i due sacerdoti si precipitano a liberare l’Isola del suo sovrano nascosto. I due vengono subito assaliti da degli stranissimi schiavi, persone che all’apparenza paiono umane, accompagnate da quello che pare un normalissimo nano e un gigante di carne ricucita. La battaglia infuria, ma bastano giusto pochi momenti per rendersi conto come quelle creature siano tutto fuorché “umane”. Il nano, in disparte, fa serpeggiare una specie di tentacolo dalla barba, e si dimostra essere la chiave di volta nell’attacco coordinato dei tre umani, i quali sembrano rigenerare le proprie ferite molto rapidamente – e anzi, fin troppo rapidamente. Non è un problema per Skarn sopraffare il golem, ma prima che possa tornare ad attaccare i tre assalitori, uno di quelli esplode invocando il nome di Thrassk, investendo letteralmente Terence nella deflagrazione delle proprie viscere. Pochi momenti di crisi risolti in un attimo, ma la battaglia si dimostra “costosa” in termini di tempo: quando finalmente i due avventurieri si liberano da questi inconvenienti e riescono a scendere al piano inferiore, dove gli schiavi vengono tenuti in condizioni pietose, si accorgono che sono stati anticipati dagli schiavisti che hanno fatto tabula rasa devastando la mente degli umani trattenuti. Alcuni nel rendersi conto della loro presenza implorano soccorso, ma l’avvertimento di Terence di un’aura magica mette sull’attenti Skarn e impedisce che un trabocchetto mieta altre vittime.
Premi ottenuti: Terzo occhio della Chiaroveggenza
Amuleto d’ambra dei Parassiti (Cervo Volante)
Terzo Occhio dell’Improvvisazione
Commento generale: Ce l’abbiamo fatta! Almeno un pezzetto di questa faccenda può dirsi concluso. Aspettate a giocarvi la faccenda, ovviamente, poiché altri pg sono ancora bloccati nella trama e potreste generare paradossi. La giocata in sé era… piena di trabocchetti: Terence è un prescelto di Tymora per davvero, i miei attacchi lo avrebbero potenzialmente bishottato, visto che spaziavano da un minimo di 5 ad un massimo di 12 danni, e l’esplosione da 5d6 dimezzata… è stata la ciliegina sulla torta. Skarn ha tolto le castagne dal fuoco con privilegi della cdp che io onestamente avevo dimenticato (come il martello ritornante), e che hanno vanificato il mio tentativo di mettere i bastoni tra le ruote con la Porta Dimensionale del nano. Gli umani avevano le statistiche base del Thoon Thrall (MM5) mentre il Nano era un Thoon Infiltrator, che come avete potuto constatare erano una bella spina nel fianco per quella costante rigenerazione e l’esplosione una volta raggiunta una certa soglia di PF extra. La “soluzione più sicura” era nel fare più danni possibile a loro prima di concentrarsi sul golem (magari tagliandolo lontano grazie ad una Via Oscura, o ad una lastra di ghiaccio per derubarlo di turni preziosi), invece la battaglia si è trascinata (pericolosissimamente per Terence e fatalmente per gli schiavi). Ricordo inoltre che quando c’è uno scontro imminente con due personaggi di livello molto diverso tra loro, è onere del pg più piccolo adoperarsi per colmare le lacune al fine di ottimizzare le proprie possibilità di sopravvivenza – la preparazione, tuttavia, è stata un bel po’ carente.
Il voto finale della quest è buono, tutto sommato, perché vi siete mossi abbastanza bene, ma la quest è stata… inutilmente complessa. Per voi, più che per me: la disposizione con netta differenza di livello è sempre una scommessa che non va corsa, primo perché (come avete potuto vedere) il rischio che le cose sfuggano di mano è decisamente più marcato, secondo perché si perde un po’ l’obiettivo di coesione nel party aggiungendo una difficoltà in più nel “limitare i danni”. Ripeto: per un DM cambia poco e niente, è possibile aggiustare il tiro molto in fretta (entro un certo limite), ma non ho capito per quale motivo ci sia stato il rimescolamento finale e il rischio che tutto vada in malora (per chi non è preparato) è alto ed è sempre spiacevole quando qualcuno ci lascia le penne.
Skarn 1000 px
Caratterizzazione e Coerenza: Il tuo personaggio è uscito fuori in tutta la sua nanica fermezza: eravate lì per salvare della gente e della gente avete salvato. Conoscendolo so quanto si sia morso la lingua in più di un frangente ed è tutto in coerenza con il suo vissuto e il suo carattere.
Risultati raggiunti e Strategia: Hai brillato per la gestione delle azioni e delle priorità. Come ho anticipato non mi ricordavo della capacità del lancio del martello, ed è stata la scelta migliore per togliere Terence dagli impicci temporaneamente ignorando il Golem di Carne, che comunque non riuscito mai a prenderti. Hai un’ottima capacità difensiva, e per metterti in difficoltà servono colpi decisamente più forti di quelli di qualsiasi mostro “semplice”. Ovviamente la difficoltà maggiore non erano i nemici (tutti ampiamente sotto il tuo livello), ma gestirti bene le tue risorse tra l’attacco e la difesa e non sono rimasto deluso.Paradossalmente, se non avessi fatto un completo di non letali, avresti levato le castagne dal fuoco molto più velocemente – ma un personaggio buono, che non ha conoscenza del tipo di creature che ha di fronte, può benissimo tentare la strada del non letale prima di fare delle vittime innocenti!
Qualità delle Descrizioni: Sei un bravissimo giocatore, ho visto alcune azioni più ricche di dettaglio e impegno. Non ho ravveduto pensieri in azione, il comando Az è stato chiaro e anche il calcolo dell’assorbimento tra cristalli, RD varie e tutto il resto.
Terence 210 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ammetto, quando Terence si è “accorto” di avere uno squarcio addosso mi hai fatto sorridere, ma anche scuotere il capo. Mi sei sembrato un po’ distratto, ma credo che sia semplicemente per il “sovraccarico” di cose da fare, che con un pg ancora relativamente giovane è normale. Attento, con l’amore per il rischio di Terence: la tua alta saggezza deve anche suggerirti quando un rischio vale la pena di correrlo e quando no. Quel tentacolo era palesemente un organismo alieno… sicuro che un sacchetto sia sufficiente per reggerlo? Se sfuggisse e si impiantasse su qualcuno di più pericoloso di un nano qualunque, come Tiberius o Kaalia? Fortunatamente è un parassita che da solo non può sopravvivere, quindi il rischio era nullo, però ricorda di tenere sempre gli occhi “più aperti degli altri”, onere e onore di chi ha saggezza sopra la media!
Risultati raggiunti e Strategia: anche qui, il noviziato ha fatto pagare il prezzo agli schiavi che non siete riusciti a salvare: se siete in due, occorre avere sempre un’opzione di attacco, per “sopperire” a possibili imprevedibili mancanze. Un aiuto in questo caso te lo da “Evoca Bestie di Ghiaccio”, che per il loro livello sono creature assolutamente valide e versatili in combattimento, e che puoi tranquillamente tenere da pergamena. Hai avuto un primo assaggio della Resistenza agli Incantesimi, e dell’immunità dei Golem. La scelta di attaccare con la balestra è stata un autogol che ha continuato a far trascinare il combat per turni preziosi: quei turni spesi a sparare, con il danno subottimale, ti sei reso conto da solo che sono stati praticamente dei round sprecati… e il problema è che non avevi molte altre opzioni. Usare un incantatore ha una difficoltà differente rispetto a un guerriero proprio per tutte le frecce che deve avere al suo arco, e tu potevi usare decisamente meglio le tue che (come ti avevo anticipato nell’altro reso), purtroppo non possono prescindere dal tenere in conto chi ti affianca. Resto a disposizione per ogni consiglio, che sicuramente Telegram è un mezzo più agile rispetto ai post in forum!
Qualità delle Descrizioni: Un po’ di distrazione, nelle azioni. A parte quando ti sei accorto di essere a 8 pf tardivamente, ho trovato qualche azione un po’ affrettata, soprattutto verso la fine. Però hai mantenuto sempre un buon ritmo e un buon uso del tag!
PX ASSEGNATI
Aspettate ad aggiornare gli “Avvenimenti” nella vostra scheda, sotto le “note pg”. Quando tutti avranno concluso le loro giocate allora potrete operare autonomamente!
[Thrassk] Schiavi e lacché
- Steffan Aep Ruadhan
- Messaggi: 595
Re: [Thrassk] Schiavi e lacché
Quelli sì, li avete salvati! Non li avete salvati "tutti" ma qualcuno ci siete riusciti. Quando finirà la faccenda e potremo tirare le somme, allora sarò più chiaro. @tchinorc@Terence Granchester ha scritto: P.S. Non ho capito perchè non abbiamo salvato gli schiavi. Quelli che abbiamo caricati sul montacarichi e che abbiamo trovato vivi? ^^
- Runa
- Messaggi: 339
Re: [Thrassk] Schiavi e lacché
con un notevole ritardo mi trovo qui a rispondere.
innanzi tutto sono davvero felice che questa missione, partita mesi fa, sia finita.
Non negherò che per me è stata davvero dura e in certi momenti ho perso le staffe e la speranza.
è stata una quest intensa che mi ha impegnato tanto perchè toccava delle corde delicate su quel che è il modo di vivere del mio PG.
Non dovevo andare io sull'isola inizialmente, sebbene salvare le persone lì rinchiuse fosse da sempre l'unica cosa importante per il mio nano. (altri han deciso per me e mi sono adeguato sebbene lo ritenessi una follia). Mi spiace per Terence se si è trovato con me al suo fianco, ho fatto quello che potevo per proteggerlo ma ad una certa non ho potuto far altro che pregare perchè sopravvivvesse. Non mi aspettavo tanti nemici ne uno spazio così ampio e ammetto che all'inizio non avendo riconosciuto i mostri pensavo fossero solo povere persone dominate da qui i non letali.
Ho fatto del mio meglio ben sapendo che per me la sfida consisteva nel far sopravvivre terence e arrivare ai prigionieri ( tardi purtroppo )
Ci tengo a fare i complimenti al DM che come sempre sa stupirmi per la sua inventiva, per trovare mostri infami e rendere l'ambiente sempre molto immersivo.
Persino la trappola sul lucchtto era una bastardata esagerata per dei poveri derelitti, ma si sa i poliponi sono creature abbiette. ( quando mi è venuta l'idea dell'incantesimo mi sono fatto le congratulazioni da solo )
Terence hai ancora molto da imparare, questo è evidente agli occhi del mio nano, ma lo hai aiutato con le informazioni raccolte e gioco attivo e di questo ti voglio ringraziare. Spero che alla fine di tutto ci sia modo di giocare ancora assieme perchè sei una persona.. fortunata!
Per quanto riguarda i premi il mio nano sarebbe interessato al terzo occhio della chiaroveggenza e lascierebbe gli altri oggetti al giovane monachello.
innanzi tutto sono davvero felice che questa missione, partita mesi fa, sia finita.
Non negherò che per me è stata davvero dura e in certi momenti ho perso le staffe e la speranza.
è stata una quest intensa che mi ha impegnato tanto perchè toccava delle corde delicate su quel che è il modo di vivere del mio PG.
Non dovevo andare io sull'isola inizialmente, sebbene salvare le persone lì rinchiuse fosse da sempre l'unica cosa importante per il mio nano. (altri han deciso per me e mi sono adeguato sebbene lo ritenessi una follia). Mi spiace per Terence se si è trovato con me al suo fianco, ho fatto quello che potevo per proteggerlo ma ad una certa non ho potuto far altro che pregare perchè sopravvivvesse. Non mi aspettavo tanti nemici ne uno spazio così ampio e ammetto che all'inizio non avendo riconosciuto i mostri pensavo fossero solo povere persone dominate da qui i non letali.
Ho fatto del mio meglio ben sapendo che per me la sfida consisteva nel far sopravvivre terence e arrivare ai prigionieri ( tardi purtroppo )
Ci tengo a fare i complimenti al DM che come sempre sa stupirmi per la sua inventiva, per trovare mostri infami e rendere l'ambiente sempre molto immersivo.
Persino la trappola sul lucchtto era una bastardata esagerata per dei poveri derelitti, ma si sa i poliponi sono creature abbiette. ( quando mi è venuta l'idea dell'incantesimo mi sono fatto le congratulazioni da solo )
Terence hai ancora molto da imparare, questo è evidente agli occhi del mio nano, ma lo hai aiutato con le informazioni raccolte e gioco attivo e di questo ti voglio ringraziare. Spero che alla fine di tutto ci sia modo di giocare ancora assieme perchè sei una persona.. fortunata!
Per quanto riguarda i premi il mio nano sarebbe interessato al terzo occhio della chiaroveggenza e lascierebbe gli altri oggetti al giovane monachello.
