voto in incantesimi 0

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Elaine
Site Admin

Re: voto in incantesimi 0

Messaggio da Elaine »

1) Le componenti materiali senza costo vengono considerate "infinite" finchè hai la borsa dei componenti, in pratica questi oggetti hanno un costo talmente irrisorio che si considera che il pg li acquisti di volta in volta per averli sempre a disposizione.
PS: le componenti materiali si consumano con il lancio dell'incantesimo

2) La CD dell'incantesimo esce quando lanci l'incantesimo in chat. Ad ogni modo il calcolo per stabilire la CD di un incantesimo è: 10 + livello incantesimo + modificatore caratterista incantatore ( INT per maghi, CAR per stregoni e bardi, SAG per chierici, ranger, druidi etc)

3) il cubo creato dall'incantesimo blocco ha lato 1,5 metri, il che significa che ha anche altezza 1.5 metri. Detto questo anche oggetti bassi possono dare copertura ( non occultamento che è una cosa differente)
Copertura e ostacoli bassi : Un ostacolo basso (come un muro che arriva alla cintura del personaggio) fornisce copertura, ma solo contro le creature che si trovano entro 9 metri (6 quadretti) da esso. L'attaccante può ignorare la copertura se è più vicino all'ostacolo del suo avversario.

4) Esatto il Focus non si consuma ma deve essere acquistato e vale la stessa regola per le componente, se non sono costose si possono considerare di default nella borsa dei componenti, mentre quelle che hanno un costo devono essere acquistate
Rilla

Messaggio da Rilla »

Intanto ti rispondo al volo su due cose:
la 2: no, tu mi hai detto "la cd è 15?" e io ti ho spiegato (a posteriori) di aver considerato 13, in quanto al momento del lancio era uscita in chat la frase automatica CD 13.
Ti ho detto "controlla se è corretto", perchè stavo staccando e non potevo controllare io. La CD degli incantesimi nel tuo caso è: The Difficulty Class for a saving throw against a ranger’s spell is 10 + the spell level + the ranger’s Wisdom modifier.
quindi 10+1 (livello incantesimo) + tuo bonus saggezza.

Il focus:
dipende dalla magia. Se ha un costo (per esempio penso al classico specchio da mago per scrutare) va pagato, si segna in note l'oggetto o si assegna se è al mercato, e bona. Se è roba particolare (tipo la verga che serve per gli spostamenti planari, che cambia in base al piano) va concordato col dm.
Rilla

Messaggio da Rilla »

ps: sorry, ho risposto in contemporanea a roswin -.- lascio la risposta che almeno si chiarisce quel che ti ho detto ieri sulla CD
Rilla

Messaggio da Rilla »

Perfetto, pensavo che quella CD fosse visibile anche a te in chat, ora abbiamo tutte e due imparato qualcosa XD
Comunque il calcolo era corretto ai fini della giocata.
Attenzione che ho capito ora cosa intendi: la CD che vedi i intralciare è un'altra roba ancora.

Dunque, tu quando casti guarda nella tabella IN ALTO dell'incantesimo, dove ti dice sempre: tiro salevezza e poi a seguire altra roba (tempra, volontà, riflessi, riflessi dimezza, tempra parziale ecc).
A volte c'è scritto "no", significa che la magia NON dà diritto a tiro salveza.
Altrimenti significa che le creature su cui lanci l'inc hanno diritto al tiro salvezza scritto lì su, con CD pari al calcolo che ti abbiamo spiegato io e Roswin.

IN PIU' alcuni incantesimi hanno ulteriori effetti che trovi in descrizione, come appunto intralciare.
Quindi il tiro salvezza lo trovi in cima, la CD dipende dalla tua saggezza e dal lv incantesimo, e ulteriori cose le trovi nella descrizione.
Rispondi