Organizzato dal CapoSquadra Aep Ruadhan e sviluppato artisticamente da Solaria, e dalla sua compagnia di artisti noti come "Le Voci fuori dal Coro", il Torneo ha visto l'arrivo di mercanti neveriani, nobili e ricchi, nonchè buona parte della popolazione locale e persino avventurieri desiderosi di fama o ingaggio - ed una voce o due accennano persino a un cavaliere della corte Neveriana presente, sotto scorta. L'evento lieto giunge a seguito dei recenti e terribili eventi che hanno visto le Campagne di Port Llast vittime di un nemico senza nome, e si pone fin dall'inizio come memoria di coloro che hanno perso la vita in questo anno di difficili eventi per la cittadina e buon auspicio per il futuro che verrà - un futuro di unità e di coesione, di resistenza e di fierezza. Queste alcune delle parole che sono emerse anche dal discorso di apertura del CapoSquadra Aep Ruadhan, la cui voce si è presentata a Port Llast sotto le luci dei bracieri e delle lanterne che durante la sera hanno illuminato il fiume di persone che si è riversato nell'Arena. Un piccolo evento privato che è stato tuttavia capace di attirare persone da più parti, grazie anche e soprattutto all'intervento attivo della Direttrice della Compagnia Teatrale che ha prestato la sua abilità e la sua esperienza al Militare, e di conseguenza alla città.
Sulle labbra di molti circola la notizia di una Sacerdotessa dall'abito bianco e dagli occhi celesti presente sugli spalti dei più benestanti, vista sedere accanto al Primo Consigliere durante le cerimonie d'apertura, ed accanto a essa una fanciulla dagli abiti eleganti e sfarzosi, sfuggente come il vento. Alcuni hanno dimostrato interesse per la presenza dei principali ruoli dell'Amministrazione e della Guardia Cittadina, specie quando voce è iniziata a circolare che il Primo Capitano stesso sia rimasto tardi nella notte a conversare con i suoi colleghi - e persino con la Milizia, nella conosciuta collaborazione tra le due entità della città. Numerosi sono stati i curiosi che hanno infine cercato di attirare i partecipanti a mangiare, bere e festeggiare con la comunità sotto le luci delle fiaccole, nella totale sicurezza offerta dalle disposizioni del CapoSquadra.
"Sì, l'ho sentito con le mie orecchie." Ammette un Soldato dal fiocco rosso, proseguendo in una ronda con alcuni colleghi e un paio di curiosi. "La sua voce si sentiva ovunque nell'Arena, ha richiamato alla memoria coloro che abbiamo perso nella Battaglia del Mare, e quelli delle Campagne, ma quando ha detto che non esiste nessuna onda abbastanza terribile da poter annegare uno scoglio mi sono sentito invigorito di una forza senza nome." Aggiunge, gonfiando un po' il petto, in un annuire reciproco con un altro soldato privo di fiocco rosso. "E vogliamo parlare dell'Artista, la fanciulla dai boccoli d'oro che era al suo fianco? Non avrei mai creduto che una persona che è da così poco tempo a Port Llast potesse cogliere così lo spirito della nostra gente - i suoi primi ringraziamenti son stati al giovane Throndor, agli operai ed ai contadini, c'è mia moglie che è sicura di averla vista ringraziare privatamente poi le fanciulle e le giovincelle che hanno allestito tutta la zona della festa con fiori e triangolini." Aggiunge, sistemandosi meglio nella postura. "Sì, il Ruadhan ha fatto una buona scelta. E ieri lo hanno sentito tutti i Llastiani, credo che le sue parole verranno ricordate a lungo. Ci sa fare, il Caposquadra - i suoi discorsi sono sempre travolgenti e come guida ispira sempre a fare di più e meglio." Ammette il soldato, annuendo con convinzione. "Vero, ma non mi dispiacerebbe neanche se questa Compagnia Teatrale tornasse più spesso. Mi dà fastidio che tutti vedano Port Llast solo come un mucchio di pescatori, quando in realtà ... Vedi, questo è un esempio di tutte le belle cose che si possono fare fintanto che tutti rispettano le regole. Siamo gente semplice, ma non è un male."L'Arena è stata costruita a pianta circolare, in una struttura che offre ottimi spalti e sedute dalle quali osservare i duelli che verranno. Questi sono stati ulteriormente suddivisi nelle tribune della gente comune e negli spalti più ricchi, più comodi e più altolocati, ai quali hanno avuto accesso tutti coloro che hanno desiderato pagare il sovrapprezzo per avere la vista migliore di tutta l'arena. I testimoni dell'evento dicono che sono stati visti i capi di Llast, il Primo Capitano Dusnay e il Primo Consigliere Von Moorlehem, sedere accanto a mercanti e ricchi Neveriani - ed addirittura vi era presente anche la Milizia Indipendente, con Natalie Vrenon finalmente presente dopo la lunga e difficile ripresa della sua salute a seguito agli eventi dall'anno precedente. Tendaggi rossi coprono l'arena per offrire riparo da pioggia o dal sole troppo forte, in un colore che è facile da ricondurre all'Organizzatore Aep Ruadhan - addirittura lo sfidante Duskreaver ha a sua volta un tocco di rosso, così come tutti gli uomini della compagnia del Caposquadra Shaaran. Il colore ritorna ovunque nei numerosi triangolini di tessuto che decorano come ghirlande le zone adibite alla festa ed all'arena, sopra i quali è possibile vedere ricamati con filo nero i motivi di una Iena rampante. Un colore vivo, che simboleggia sì il sangue che si è perso, ma soprattutto la fiamma che anima i cuori di chi protegge queste zone - e sotto il rosso si sono infatti allestiti i gazebi del rinfresco e gli spazi per poter danzare alla musica degli artisti, nonchè le tende personali degli sfidanti del Torneo. Ad ogni membro del Torneo è stato infatti affidato uno spazio personale, una tenda con un letto, un comodino ed una rastrelliera, ed un portabandiera all'ingresso visibile da tutti coloro che attraversano la strada. Ad ogni partecipante è stato concesso di scegliere un colore che lo rappresenti da una scatola di stoffe di buona qualità, e il drappo del colore corrispondente verrà infatti appeso sul porta bandiere all'inizio delle danze.
"Ma avete visto i combattenti nell'Arena, durante l'apertura?" Chiede un Funzionario del Comune ad una coppia di Guardie ed un Miliziano, sorridendo con un filo di divertimento aggiuntivo. "Sono tutti diversi uno dall'altro, sono davvero curioso di vedere chi vincerà in un ventaglio così ampio di possibilità e di esperienze!" Aggiunge, in un ridacchiare delle altre due Guardie. "Io scommetterò sul nostro commilitone, il Duskreaver. Avete visto che disciplina, che rigore che ha? Non vorrei essere sulla sua strada." Accenna uno dei due. "Io invece andrò sul Bjornsson, l'ho visto aiutare quei falegnami - i Johnson - e credo riuscirebbe a spaccare una persona con la stessa facilità con cui spacca la legna. Ed è stato in missione per i Cultisti, ricordi?" Domanda, prima che il Miliziano annuisca in un moto concorde. "Infatti non vorrei nei panni della Morrison, ma mi sembra una donna dalla costituzione allenata e dall'abilità consolidata. Il gioco di fuoco che ha fatto con il suo falchetto era mozzafiato, non ho mai visto qualcosa del genere." Aggiunge l'altro, in uno scambio di opinioni che prosegue anche in altri angoli della zona festiva, dove ad esempio un paio di mercanti conversano del medesimo soggetto. "Ma quant'è stata interessante la dimostrazione della Gran Cappello? Credo che sicuramente userà una cosa del genere anche in combattimento, fossi suo avversario prenderei spunto da questa cosa - si è letteralmente moltiplicata in sei persone identiche!" Aggiunge uno di questi, prendendo un sorso di rosso ardente, la birra del Throndor. "Hmm, Infatti, da non sottovalutare. Ma perchè, vogliamo parlare delle nubi di elettricità e di energia che quella giovane Halfling ha richiamato? Sembrava avere un fulmine intorno alle dita e ricamare con questo tutti i fiocchi intorno a lei." Nota l'altro, con un ridacchiare divertito. Più avanti un paio di contadini che si interfacciano con due mercanti, che richiamano le medesime figure. "Credo che un Mezzo-demone o quello che è sia un azzardo che io personalmente non avrei preso, accettiamo anche queste figure ora alla luce del sole?" Aggiunge il contadino, scuotendo il capo con disapppunto. "Magari è capace." Aggiunge l'altro. "Sì, beh, andrà conto uno gnomo dall'apparenza particolarmente agile - chissà, magari ci sorprenderà."Molti sono coloro che hanno assistito alle presentazioni d'apertura del Torneo, prima di riversarsi nelle zone di festa e di rinfresco intorno all'Arena. Vi sono gazebi di cibo e di bevande che rimarranno per la durata del Torneo, sostenuti dai contadini e dagli umili che condivideranno i propri prodotti con chi vorrà mangiare al loro fianco; vi sono le tende degli sfidanti ed ancora il Teatrino composto dalle Voci fuori dal Coro - costituito da carovane, carrozze e carri che sono stati sistemati in modo tale da offrire una piccola zona di intrattenimento. Si narra di oggetti di ceramica dipinti a mano che permettono di spostare rapidamente pannelli per rappresentazioni teatrali mobili, o ancora di artisti che spaziano dalla recitazione all'arte della danza, e vi è musica persino tra gli intrattenitori giunti dalle locande cittadina e quelli della compagnia. Spettacoli per i più piccoli, ma sicuramente spettacoli per i più grandi nel narrare o cantare le gesta di coloro che si affrontano nell'arena, ricostruendo i momenti cruciali e dando nuova voce, eco e memoria a ciò che accade nell'Arena. Molti sono stati i curiosi che si sono avvicinati ad osservare, specie coloro che si sono persi momenti salienti e che possono vederli ricostruire dalla sapienza degli attori, e sempre più sono rimasti sorpresi da una simile performance - a tal punto che si dice che il giovane Throndor abbia regalato un piccolo barile di birra alla Compagnia di Solaria, come un ringraziamento.
Per quanto riguarda la sicurezza e la salvaguardia dei giochi e del clima di festa, la Guardia Cittadina presenzia giorno e notte nelle zone del Torneo - e una piccola comunità di Sacerdoti Valkuriti presenziano nell'Arena in caso di incidenti. In particolar modo loro eseguono uno speciale Rituale Magico per i partecipanti, che fa sì che tra le mura dell'Arena tutti gli incantesimi causino danni meno letali del solito e che non vi sia spargimento di sangue. Ci saranno persone ad ogni ora del giorno e della sera, ma in particolare l'affluenza sarà ovviamente durante gli scontri del Torneo, assieme ad un giro di scommesse su chi possa o meno vincere un girone. E non c'è niente di meglio di combattere con il boato della folla e l'eccitazione dell'adrenalina in un simile luogo pubblico, dove i Bardi si sfideranno sulle impalcature per favorire una o l'altra fazione, e dove gli sfidanti dovranno offrire al pubblico un bello spettacolo. Ma d'altronde, un Torneo è fatica ma è soprattutto fama e notorietà. E parlando di notorietà, voce vuole che l'Amministrazione cittadina abbia dimostrato il suo supporto offrendosi di realizzare con l'aiuto delle sarte locali dei drappi personalizzati per i partecipanti, che saranno riconosciuti dai seguenti simboli e colori:Grevan: Riconosciuto da un drappo blu come il mare di Port Llast, bordato di Verde, come le speranze della città che protegge e che difende tutti i giorni.
Hector: Riconosciuto da un drappo nero come la notte, decorato dal simbolo di un serpente ricamato al centro, in una colorazione argentata e militare.
Elys: Riconosciuta da un drappo scuro come la notte e dalla striscia diagonale color oro, dove spicca inevitabilmente il simbolo del corvo rampante che allarga le ali.
Vetra: Riconosciuta da un drappo dalla sfumatura naturale e spirituale, un tessuto verde militare che assomiglia al colore delle foglie di cui ne emula le sembianze, mostrando una tartaruga ricamata con la testa verso il cielo.
Wynfried: Riconosciuta da un drappo dal colore dell'acciaio, deciso ed elegante, decorato da ricami laterali che tingono i bordi di un profondo viola - il medesimo colore della mezzaluna centrale del drappo.
Ashram: Riconosciuto da un drappo dal colore blu cobalto. Al centro del drappo si erge fiera la stilizzazione di una spada bianca, la cui guardia si prolunga sino a divenire una coppia di ali piumate.
Vassiliev: Fatemi sapere e aggiorno!
Mizran: Riconosciuto da un drappo blu come il mare e tempestuoso come le sue onde, con al centro un polpo argento che si mostra nel suo terrore.
INFO IMPORTANTI
[OFF: Tutti coloro che utilizzano la magia possono considerare i loro incantesimi a danni non letali per lo svolgimento della propria gara del Torneo (secondo il Duello Arcano, del Manuale "Magia del Faerun). Ovviamente in caso di evocazioni bisogna essere nelle condizioni di comunicare con la creatura evocata e richiedere di fare danni non letali, altrimenti la creatura andrà ad attaccare con i letali. A tutti i partecipanti inoltre sarà concesso tenersi il personale drappo ricamato come ricordo dell'evento.
Per il resto, in termini di curiosità, richieste o domande sulla location, png e simili non esitate a scrivermi! Ringrazio ancora una volta gli organizzatori dell'evento per la bella opportunità di gioco creata ma soprattutto tutti coloro che stanno partecipando a questo evento, e chi era presente ieri sera per la festa d'apertura. :D
Buon gioco e buon torneo!]