Chat: Thundertree
Ore di gioco: 5.5
Numero di pg: Irendul, Ashram, Maranwe
Riassunto breve: Dopo aver snetito le voci sulla gazzetta, la gilda dei cacciatori ha deciso di mobilitarsi in toto per fare luce sulla vicenda e verificare personalmente la situazione. Dopo un incontro non proprio fruttuoso con una vecchia conoscenza, il trio si dirige a Thundertree per esaminare le aree attaccate di recente. Un campo di battaglia è vicino al limitare della città, ed è subito decifrato abilmente da Maranwe, la quale si rende conto subito della portata dell'assalto, del numero dei combattenti e del tenore di alcune orme. Seguendo alcune di queste, mentre lasciano la scena del crimine, il trio si imbatte in una macabra preparazione di quello che potrebbe essere un idolo votivo, un cadavere appeso a tre metri da terra, mutilato per sembrare che sia in volo, con la schiena aperta al contrario e le carni e le ossa tenute da uncini e corde legate alle fronde di una quercia. Non devono nemmeno spostarsi troppo per rendersi conto di essere osservati, e che un possente lupo crudele li tiene fissi sotto il proprio sguardo. La bestia feroce non è un problema per il trio, che scatta subito all'offensiva e neutralizza quella minaccia prima che possa affondare le sue zanne contro qualcuno, ma gli avventurieri si accorgono presto che se il Lupo è la più evidente delle minacce, non è certo la più pericolosa: le frecce di un cacciatore, ma soprattutto la magia naturale di un druido offrono al trio un grattacapo dopo l'altro. Unendo le forze, riescono a uccidere il cacciatore ma non riescono a localizzare il pezzo più grosso, che al volgere sfavorevole della marea decide di darsela a gambe e attendere un momento migliore.
Premi ottenuti: Addosso al cadavere dell'uomo trovate preziosi per 3000 monete.
- Quando andrete ad avvicinarvi al cadavere del Lupo Crudele, probabilmente per prendere qualche trofeo, una nuova freccia si conficcherà sull'albero presso cui è caduto. Non riuscirete a vedere da che parte è stata scoccata, ma porta su di sé impresso un teschio di corvo ed un piccolo biglietto.
"Se profanerete questo nobile cacciatore, non ci sarà ombra presso cui sarete al sicuro."
(Fatemi sapere in azione se qualcuno di voi tocca il lupo).
Commento Generale: Quando si hanno personaggi con differenze di livello così marcate, il rischio di fare una frittata col più piccolo è sempre alto. Credo che abbiate capito benissimo come non tutti i nemici sono dei sacchi da boxe - spero di averlo e avervi preso un po' in contropiede con l'azione preparata, ricordandovi che anche i nemici possono utilizzare le strategie che possono usare i pg. Chiaramente non volevo massacrarvi e basta (infatti le spell che ho usato, per quanto frustranti, non vi hanno fatto trilioni di danni), ma solo usare questa sessione per farvi conoscere dei nemici un po' diversi dal solito e aiutarvi a sviluppare un po' di pensiero laterale. Non tutti i briganti hanno saggezza 8, e non tutti i nemici stanno fermi a incassare, quindi volevo darvi modo di misurarvi con nemici che giocavano in casa e potevano sfruttare il campo di battaglia con sapienza.
La fortuna vi ha aiutato con i roll di percezione, impedendo che io potessi fare un'imboscata: nonostante i modificatori dei miei incursori, siete riusciti a superare o un ascoltare o un osservare di volta in volta, quanto basta per rendervi conto della presenza di "qualcosa".
Per sciogliere i dubbi: come dirò nei commenti individuali prendere il "gatto" era possibile, ma avrebbe richiesto una finezza di strategia che - purtroppo - non avete avuto. Ovviamente non è un fallimento di per sé, piuttosto un obiettivo extra non raggiunto che spero possa darvi lo stimolo per affinare la vostra sinergia e capire meglio come "dividervi i compiti" per raggiungere più obiettivi.
Ashram 905 px
Caratterizzazione e Coerenza: Hai riconosciuto l'aquila di sangue, come mi aspettavo, e hai dato un tocco di familiarità personale che ho apprezzato. Mi sarei aspettato però una maggiore iniziativa, magari facendo vanto del lunghissimo percorso da uomo di guerra di Ashram, sfruttando un po' meglio quel round di iniziativa preziosissimo con potenziamenti che avrebbero potuto aiutarti nel contrastare il vostro nemico, ma ne parlerò in seguito, riguardo alla Strategia. Ho notato un po' di disagio rispetto all'approccio di Maranwe e Irendul alla carcassa proprio perché eri l'unico che poteva comprendere maggiormente la portata dell'esecuzione, ma non aver paura di far valere la tua opinione (anche quando sei in svantaggio numerico).
Risultati raggiunti e Strategia: Per non andare molto lontano, usare una pozione di Invisibilità e di Vista Cieca ti avrebbe potuto dare quella carta da giocare in più per poter aiutare i tuoi alleati in maniera laterale oltre ai pesanti danni che sono il cavallo di battaglia del tuo pg, di fatto costringendo il gatto a continuare a muoversi ("derubandolo" dell'azione di movimento per nascondersi) o a cambiare strategia. Per il resto bene l'aver aiutato Maranwe a liberarsi, ma ti suggerisco di investire qualche moneta (non milioni, ovviamente) in mezzi che possano aiutarti ad avere qualcosa in più da poter giocare.
Su una nota del tutto scollegata, che cacchio hanno i tuoi dadi? Hai rollato 5 (cinque) 20 nella stessa giocata. Non ti vergogni?
Qualità delle Azioni: Siamo sullo stabile, sei capace di azioni molto colorate e ricche, ma hai optato giustamente per una maggiore velocità. Non ho visto particolari pensieri in azione, quindi direi che tutto sommato va bene. E aggiusta 'sti TxC, perdio!
Maranwe 710 px
Caratterizzazione e Coerenza: Eri la "capa" della spedizione e il ruolo di leader di Maranwe si è sentito bene, essere l'unica che può seguire con affidabilità le tracce è un ruolo di molto prestigio e spessore. Non ho particolari appunti, mi è sembrata sempre decisa come Maranwe sa essere e preoccupata per le priorità che a lei sono importanti: il compagno animale e Irendul, che ha rischiato più di tutti. Su Malcontento, non ho capito esattamente "come" l'avresti sfruttata, ammetto, cioè se in combattimento avrebbe avuto un suo spazio oppure no.
Risultati raggiunti e Strategia: In combattimento ti sei assicurata di far fuori il lupo crudele, ma forse anche tu come Ashram hai "peccato" di impazienza. Tu hai dei buonissimi modificatori di Osservare, Nasconderti e Muoversi Silenziosamente, quindi avresti potuto fare la stessa tattica contro i tuoi avversari, costringendoli a saltare fuori allo scoperto sfruttando la furtività a tua volta lasciando la bestia feroce (ma assolutamente gestibile da Irendul e Ashram) per ottenere un vantaggio migliore contro i nemici nascosti. Sapevate di non essere soli col lupo perché ve lo avevo scritto in azione, quindi ecco, anche tu potevi sfruttare le loro stesse strategie contro di loro. Tieni a mente che attivare la cavigliera ti avrebbe potuto togliere dagli impicci sin da subito, e il fatto che sia una azione veloce la rende estremamente "economica". Ormai inizi ad avere un livello medio-buono quindi preparati perché trappole del genere saranno sempre più comuni.
Qualità delle Azioni: Un po' di dubbi nel comando Az, ma niente di trascendentale. Attenta a parole moderne come "ok", perché anche se a volte scappano sono un po' anticlimatiche nell'ambientazione medievale in cui siamo.
Irendul 510 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non ho molti elementi per giudicare allineamento e fede, ma mi pare che orientativamente ci siamo. Non hai mostrato compassione per la sorte del povero bastardo appeso, coerentemente con il vissuto del PG che di scene del genere ne avrà viste molte, ma quella alta saggezza può permetterti manovre di combattimento molto più raffinate di un barbaro qualunque e soprattutto sfruttare le tue risorse con maggiore oculatezza. So che stai facendo degli aggiustamenti che altri membri dello staff ti hanno suggerito, e quindi voglio rassicurarti e incoraggiarti dicendo che quel poco che ho visto credo sia un movimento nella direzione giusta per tenerti a debita distanza dalla L.
Risultati raggiunti e Strategia: Con l'esperienza e la pratica vedrai che affinerai le strategie da solo, ma per adesso cerca di soffermarti un po' di più a valutare le opzioni senza caricare a testa bassa ciò che si muove : Irendul ha visto rosso subito, e si è gettato senza pietà sul Lupo crudele morente. Ok, lo hai fatto per impedire che potesse fare danni, ma hai attaccato usando l'ira in maniera subottimale, sostanzialmente "costringendoti" a restare affaticato per la fine dell'incontro perché il lupo era già di suo quasi morto dopo la sventagliata di Maranwe ed un semplice attacco avrebbe risolto la questione senza sprecare altre risorse. Avresti dovuto subodorare l'inganno quando il cacciatore furtivo si è messo a sfidarvi a braccia aperte, intuendo che fosse una trappola, ma sei caduto nel trabocchetto. Tutta esperienza per la prossima volta!
Ho avuto fortuna con un roll per la lotta contrapposta, peccato. Tieni a mente che la cavigliera della Traslocazione è un ottimo oggetto per rimuoversi dalla lotta, ma l'attivazione a parola di comando è un mezzo intralcio durante l'ira.
Qualità delle Azioni: Colorate al punto giusto, non ho particolari appunti. Sei stato un fulmine e hai trasmesso bene il tuo punto di vista.
PX ASSEGNATI, fatemi sapere cosa decidete di fare con il Lupo!
[Q] Feredrimorach - Disinfestare Thundertree
- Steffan Aep Ruadhan
Re: [Q] Feredrimorach - Disinfestare Thundertree
Molto bene: vi do qui un mini-esito.1) Teniamo freccia e teschio del corvo e lettera da analizzare
2) Considerando che potrebbe essere il compagno animale del gatto che possiamo presupporre sia un mutaforma uso unguento conservazione e lo portiamo via non lo lasceremo (Mawe non lo farebbe mai per via dei motivi personali inerenti il compagno animale, quindi capisce cosa voglia dire una perdita) li alla mercè di predatori. Ho pergamene da poter usare e gessetti, scriverò io stessa un biglietto dicendo che non è intenzione di depredarlo ma nemmeno di lasciarlo li.
3) Provo un osservare e un ascoltare per poter individuare l’arciere che ha mandato il biglietto d’avviso.
La freccia è una freccia fatta di legno pregiato. Una sorta di freccia "cerimoniale", o comunque una freccia che pare appartenente a qualcuno che ha un certo prestigio o usata in certe occasioni: il teschio di corvo potrebbe essere una sorta di "firma", un simbolo che in un contesto così brutale richiama l'appartenenza a qualcuno in modo chiaro ma a voi sconosciuto. La lettera è invece un pezzo di carta strappato da chissà quale foglio o libro e su cui è stato scritto con un pezzo di semplice grafite.
Lasciate il biglietto, guardandovi attorno con circospezione alla ricerca di un nemico, una presenza, un paio di occhi che possano fissarvi con più della semplice curiosità di alcuni uccellini, ma ancora una volta la foresta si dimostra gelosa dei suoi protetti. Dalle fronde più basse alla cima degli alberi, la vegetazione offre un quadro che è placido ma solo in superficie: quel silenzio vi fa correre un brivido correre lungo la schiena. Nessuno vi ferma, quando andate a prendere la carcassa del lupo crudele. Nessuno vi attacca o vi minaccia di nuovo, eppure potreste giurare di essere osservati. Portate quel corpo senza vita al rifugio. E per adesso... aspettate.
(Attendo di concludere con l'altro gruppo prima di procedere, seguiranno sviluppi!)