Chat: Mare delle Spade
Ore di gioco: 3 + 4
Numero di pg: Tiberius - Kaalia
Riassunto breve: Proseguendo lungo il corridoio più buio, la coppia lathanderita si trova ad addentrarsi verso strani corridoi verso il nucleo della colonia. Lasciati Skarn e Terence al loro destino, superano il varco per trovarsi faccia a faccia con due Scorticamente, di cui si prendono cura rapidamente. I due sono pesci piccoli, che anticipano la camera dove il signore del posto si prepara ad accoglierli. Sopra la grande vasca amniotica, dove un rivoltante fluido trasparente e viscoso mostra accenni di cervelli parzialmente digeriti, resta un Ulitharid decisamente più minaccioso degli altri della sua specie.
Dopo un rapido scambio in cui Thrassk si annuncia come Profeta del Vuoto, lo scontro parte senza esclusione di colpi. L’ulitharid dà sfoggio di una maetsria arcana degna di nota, ma l’assalto combinato delle forze lathanderite e delle loro notevoli risorse riesce ad avere la meglio sul potente nemico. Almeno temporaneamente, perché ogni attacco portato dalle armi dei sacerdoti, per quanto potente, non riesce a penetrare la carne della creatura, che si mostra insolitamente resistente. Una volta ridotto in fin di vita, Thrass si rivolge ad una entità fino adesso mai nominata espressamente: Ilsensine. Il dio, attirato dalla preghiera di un leggendario combattente, volge i suoi occhi sempre vigili verso la grotta dove il combattimento sta avendo luogo per aiutare il proprio campione risucchiandolo lentamente verso il proprio piano – ma non è l’unica forza che sta osservando lo contro. Un’energia familiare, ma mai così rovente avvolge i sacerdoti e gli incantesimi di luce e fuoco che hanno scaraventato contro il nemico, intessendo ogni filamento in un anello, e ogni anello in una catena che avvolge completamente il corpo dell’ulitharid. Le preghiere di Tiberius e Kaalia non sono state inascoltate: prima che il corpo della creatura venisse risucchiato nel vuoto, un’improvvisa tomba di luce ne interrompe il passaggio e incenerisce il corpo mortale della creatura. La coppia di sacerdoti è lasciata con l’animo sconvolto da un orgoglio e una sicurezza sovrumana, rinnovata nel proposito da uno sguardo proveniente da molto lontano che non ha mai smesso di brillare su di loro.
Proseguendo nell’esplorazione della tana di Thrassk, Tiberius e Kaalia troveranno una specie di laboratorio. In vasche piene di liquido ci sono quelle che paiono mutazioni di umani, nani e mezzorchi non ancora concluse. Non sembrano né vive né morte, ma i loro occhi sbarrati e la bocca distorta in un grido silenzioso dimostrano come ogni traccia di umanità sia stata strappata via. Alcuni hanno le labbra incredibilmente abbassate, tanto che paiono sul punto di scivolare via dal mento come cera sciolta, altri mostrano una efflorescenza di tentacoli provenire dalla gola, tutti i capelli e i peli sono caduti, la pelle è pallida e emaciata, le ossa allungate… la realizzazione è palese anche per chi è digiuno di queste creature aberranti: stanno mutando per diventare Mind Flayer. Non resta che donare a quelle creature la pace della morte, prima che riprendano questo tipo di esperimenti altrove.
Premi ottenuti: Di Thrassk non rimane che un cumulo di cenere… fatta eccezione per la mano destra, avvolta nel guanto d’arme e per questo non esposta direttamente alla furia del Signore del Mattino. La mano di Thrassk si mostra essiccata, rattrappita, come sul punto di spezzarsi eppure incredibilmente resistente.
Mentre cercate nel laboratorio di Thrassk, trovate alcune delle reliquie del passato. Perlopiù “pezzi” mummificati di guerrieri e arcanisti, come occhi, lingue, teschi svuotati ma con la pelle ancora attaccata. Uno di questi, uno femminile, sovrasta come un trofeo una lunga frusta di seta, resistente e brillante nonostante la lordura in cui è stata abbandonata. Sapete bene essere un’arma prediletta dai seguaci di Sune e che quindi a Waterdeep qualcuno potrebbe essere interessato alla restituzione. Assieme a questa trovate una Morning Star in adamantio +2 dalle flange particolari, forgiata per assomigliare ad un sole nascente di colore oro e rubino e un mantello della distorsione minore.
Trovate anche gemme e minerali che vi frutteranno un valore di 10000 monete.
Commento generale: Ho commesso io un errore nel teletrasportarmi nella stessa stanza e non in quella superiore, sottovalutando la vostra mobilità, ma voi vi siete mossi bene per neutralizzarmi in fretta: l’incontro aveva molte trappole, alcune evidenti e altre meno, e i 100 danni riflessi con i Nastri massimizzati ne sono stati un assaggio. Per dare meglio visione di cosa potesse fare Thrassk (oltre castare di nono come uno stregone), avrebbe potuto usare una azione standard ogni round in aggiunta al suo normale turno (grazie alla capacità straordinaria del Choker che ha “assorbito”), aveva un guanto Spellblade per Dissolvi Magie Superiore, e la capacità di usare Porta Dimensionale a volontà, CA aumentata come un monaco e Grazia Divina come un paladino. Bello l’Illithid Savant, eh? Bloccarmi la Line of Sight con la cecità è stata una mossa strategicamente importante. Gran parte delle mie magie erano a bersaglio singolo, e richiedevano che io vedessi il bersaglio (come Avasculate). Sarebbe stato vigliacco da parte mia attaccarmi alla rigenerazione del troll per obbligarvi a trovare modi di ammazzarlo con danni da fuoco, e infatti anche se non avevate modo di dargli il colpo di grazia con danni da “fuoco”, avevo previsto un “piano B” per riuscire comunque nell’impresa senza frustrarvi troppo esigendo cose che avrebbero rasentato il capriccio. Lo avreste ucciso e tanto mi basta.
Kaalia 2315 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non ho molto da ravvedere, qui: hai agito con intenti precisi ed eri il “supporto” di Tiberius, che scodella danni alquanto rispettabili e in poco tempo avete portato a casa il risultato. Mi sei piaciuta, e mi è piaciuto che nonostante la superbia di Kaalia si è resa conto che chi aveva di fronte non era un ciarlatano qualunque, ma un nemico concreto – abbassare la cresta è sempre fuori discussione, ma in alcuni casi è giusto così. Tra tutti sono forse quello che ti ha “bacchettato” più volte per la saggezza e per l’approccio di Kaalia, ma stavolta ti sei mossa bene e sono contento.
Risultati raggiunti e Strategia: Quel roll di Potere Magico Divino ti ha permesso di fare 23. Indovina quanti DV aveva Thrassk? 22. La cecità per un caster è un malus più pesante di quanto si direbbe, e in un colpo solo ti sei assicurata che non solo non si potesse rendere conto di dove foste, ma anche che non sparasse più quei raggi maledetti, poiché in combo con un’altra Fauce del Caos avrebbe potuto farvi parecchio male (e il rischio di frastornamento/stordimento è dietro l’angolo). Attendevo trepidante il Dissolvi magie superiore per ridirezionarlo addosso a te o Tiberius, ma non sei caduta nella trappola. Molto bene.
Qualità delle Descrizioni: Molto bene. Hai dato una buonissima prova interpretativa nell’incassare l’Avasculate e nel ripagare con altrettanta foga al suo assalto. Non ho ravveduto pensieri in azione e hai mantenuto una qualità sempre notevole. Mi piace quando nel gioco si trovano soluzioni creative anche se esulano dal conteggio meramente matematico, e l’intuizione di usare la luce vi ha aperto la strada verso la soluzione di un problema apparentemente impossibile. Un’altra strada avrebbe potuto essere una preghiera accorata, per schiacciare il nichilismo universale della visione Illithid con un sanissimo “nel nome di Lathander, levati dai coglioni” detto in 50 parole: quando vi ho invitato ad “osare” era proprio per stimolarvi a pensare fuori dagli schemi.
Tiberius Wrath 2180 px
Caratterizzazione e Coerenza: Inflessibile e adamantino. A testa bassa nell’inferno scoperto sull’isola e senza guardarsi indietro. Tu sei un ottimo player, sotto l’aspetto interpretativo: credo di poter dire tranquillamente che il modo che hai di interpretare la legalità ma soprattutto il sacerdote sono tra i migliori di land… ma quando si va in quest ho come l’impressione che talvolta tendi a “mettere da parte” il lato interpretativo per favorire i numeri. Ragionamento inconfutabile in combattimento (perché risolvere le lotte con il potere dell’amicizia funziona fino un certo punto), ma quando vi ho dato i turni liberi potevi tranquillamente lasciar perdere gli incantesimi o interpretarli più liberamente anche al di là della loro definizione letterale. Non aver paura di osare, se il DM ti dice di farlo: posso assicurarti che non mi diverto a vedere sbattere contro un muro invalicabile i miei giocatori, e anzi quando le soluzioni convenzionali paiono non funzionare… chissà se qualcosa di stravagante non possa dare dei frutti inattesi?
Risultati raggiunti e Strategia: Te li buco quegli stivali dell’accelerazione! Sono forse l’acquisto migliore per Tiberius, visto quanta versatilità gli permettono di avere (potresti anche sfruttare quei round per evocare, ad esempio, e avere altri combattenti dalla tua), e non manchi di metterli a frutto. Non sei caduto nella trappola dei Nastri o della dissoluzione, e la cecità di Kaalia ti ha permesso di travolgere il nemico con relativa semplicità. Peccato per quello scivolone alla fine che ha un po’ rallentato la morte di Thrassk, ma hai evitato le mie curve e tanto è sufficiente!
Qualità delle Descrizioni: Buone, ma come anticipato non andare “in palla” se le soluzioni da manuale non riescono appieno. Non aver paura di tentare opzioni più interpretative, quando sei in turnazione libera: anche se a livello altissimo, siamo pur sempre in un gioco basato sull’interpretazione.
PX ASSEGNATI e premi da assegnare
Aspettate ad aggiornare gli “Avvenimenti” nella vostra scheda, sotto le “note pg”. Quando tutti avranno concluso le loro giocate allora potrete operare autonomamente!
[Thrassk] Il profeta del Vuoto
- Kaalia
Re: [Thrassk] Il profeta del Vuoto
Chiedo scusa per il colpevole ritardo di questa risposta, giorni frenetici di cambio lavoro non mi permettono di essere al cento per cento online. Ma oggi è sabato quindi chissenefrega...
Sicuramente inizio dai ringraziamenti:
- verso il DM che è sempre geniale. Preciso, puntuale, efficace nell' accattivare con storie sempre interessanti al punto da finire per coinvolgere una miriade di personaggi anche quando non lo crederebbe. L'idea era veramente interessante e quel passaggio divino sul finale ha dato un tocco di classe in più che ci trascineremo a lungo. Perché poi è così, con una giocata ben fatta e ben gestita lo strascico diventa estremamente duraturo. Finisce la quest, ma non certo quello che ti lascia;
- verso il mio compagno d'arme. Sì, è vero, non ci eravamo mai trovati prima spalla a spalla contro dei nemici e il risultato finale direi che è stato molto soddisfacente. Tiberius è una macchina di danni, a questo livelli diventa per Kaalia la spalla perfetta potendosi quindi lei concentrare sulla difesa. A parte la sinergia tattica che per me lascia comunque il tempo che trova, è stato bello giocarsi questa storia e la sua preparazione, i possibili problemi e le vie da poter percorrere per il raggiungimento dell'ambito finale;
- a tutti gli altri partecipanti. Ci avete coinvolti, avete creato una gran mole di gioco, abbiamo affrontato difficoltà insieme anche solo organizzative, ma alla fine ne siamo usciti e questo è quello che conta. Mi piace tantissimo che partendo da una cosa forse nella testa del DM "semplice" si sia arrivati ad un coinvolgimento tale da dover far crescere. Significa che si è giocato, cosa fondamentale. Poi... bene o male, credetemi, è assolutamente secondario. Giocare, giocare, giocare.
Fatte le dovute premesse, la giocata è stata ricca di ansia. L'atmosfera era delle migliori, i luoghi chiusi mettono un'ansia che in sessione senti tutta e giocare diventa molto emozionante. Lo ripeterò all'infinito: il gioco di ruolo è emozioni vere in contesti finti. Sono davvero felice di aver partecipato.
Per i premi:
- voglio un ricordino. La frusta sicuramente la portiamo a Waterdeep, così come la mazza più che alle Guglie io la terrei in Cattedrale. Tiberius dovrà pur iniziare a farsi la propria sala dei tesori. Stesso discorso per la mano mummificata, anche se uno dei due oggetti mi piacerebbe tenerlo alla Belisama. Io direi intanto creiamoli entrambi poi decidiamo in ON come dividerceli.
Per il mantello, se per Tiberius è ok, lo prendei io pagandogli la sua parte di vendita, quindi 6000 MO.
Sicuramente inizio dai ringraziamenti:
- verso il DM che è sempre geniale. Preciso, puntuale, efficace nell' accattivare con storie sempre interessanti al punto da finire per coinvolgere una miriade di personaggi anche quando non lo crederebbe. L'idea era veramente interessante e quel passaggio divino sul finale ha dato un tocco di classe in più che ci trascineremo a lungo. Perché poi è così, con una giocata ben fatta e ben gestita lo strascico diventa estremamente duraturo. Finisce la quest, ma non certo quello che ti lascia;
- verso il mio compagno d'arme. Sì, è vero, non ci eravamo mai trovati prima spalla a spalla contro dei nemici e il risultato finale direi che è stato molto soddisfacente. Tiberius è una macchina di danni, a questo livelli diventa per Kaalia la spalla perfetta potendosi quindi lei concentrare sulla difesa. A parte la sinergia tattica che per me lascia comunque il tempo che trova, è stato bello giocarsi questa storia e la sua preparazione, i possibili problemi e le vie da poter percorrere per il raggiungimento dell'ambito finale;
- a tutti gli altri partecipanti. Ci avete coinvolti, avete creato una gran mole di gioco, abbiamo affrontato difficoltà insieme anche solo organizzative, ma alla fine ne siamo usciti e questo è quello che conta. Mi piace tantissimo che partendo da una cosa forse nella testa del DM "semplice" si sia arrivati ad un coinvolgimento tale da dover far crescere. Significa che si è giocato, cosa fondamentale. Poi... bene o male, credetemi, è assolutamente secondario. Giocare, giocare, giocare.
Fatte le dovute premesse, la giocata è stata ricca di ansia. L'atmosfera era delle migliori, i luoghi chiusi mettono un'ansia che in sessione senti tutta e giocare diventa molto emozionante. Lo ripeterò all'infinito: il gioco di ruolo è emozioni vere in contesti finti. Sono davvero felice di aver partecipato.
Per i premi:
- voglio un ricordino. La frusta sicuramente la portiamo a Waterdeep, così come la mazza più che alle Guglie io la terrei in Cattedrale. Tiberius dovrà pur iniziare a farsi la propria sala dei tesori. Stesso discorso per la mano mummificata, anche se uno dei due oggetti mi piacerebbe tenerlo alla Belisama. Io direi intanto creiamoli entrambi poi decidiamo in ON come dividerceli.
Per il mantello, se per Tiberius è ok, lo prendei io pagandogli la sua parte di vendita, quindi 6000 MO.
- Steffan Aep Ruadhan
Re: [Thrassk] Il profeta del Vuoto
Dunque, procedo così:
Frusta -> WD al monastero di Sune (non faccio creare niente, essendo una reliquia che volete riportare). Se avete piacere a giocare in un contesto come quello dell'Ordine della Rosa di Rubino possiamo organizzare una giocata, se volete, con px simbolici per concludere la faccenda.
Mazza -> Tiberius, reliquia di De Roncaille
Mantello -> Kaalia che poi ridarà lei le monete a Tiberius privatamente.
5000 mo per uno.
Procedo, grazie di nuovo per la partecipazione. @tchinorc@
Frusta -> WD al monastero di Sune (non faccio creare niente, essendo una reliquia che volete riportare). Se avete piacere a giocare in un contesto come quello dell'Ordine della Rosa di Rubino possiamo organizzare una giocata, se volete, con px simbolici per concludere la faccenda.
Mazza -> Tiberius, reliquia di De Roncaille
Mantello -> Kaalia che poi ridarà lei le monete a Tiberius privatamente.
5000 mo per uno.
Procedo, grazie di nuovo per la partecipazione. @tchinorc@