Ciao!
E' un caso specifico e come tale richiede una valutazione del DM caso percaso, ma ti direi a naso, dato che ho usato spesso quell'oggetto, che vale la stessa regola degli incantesimi immediati.
Esempio: mi attacchi? No, fermo, uso il mantello ombra. Se con quell'utilizzo riesco a rendere quel tipo di attacco impossibile (come una carica), tipo finendo sopra un muro, dietro un angolo e così via, allora ti ho fottuto. Se invece tu puoi cambiare azione e risolvere comunque l'attacco in un altro modo, amen. Diciamo che sta anche a come si usa quel potere, non basta averlo.
Come anticipato nell'esempio, la carica rientra nel caso "posso ritentare". Ma solo, appunto, se l'azione resta lecita e possibile.
Spero di aver chiarito, nel caso sono qui.
Dubbi specifici martello ombra
Moderatore: Programmatori
-
Derrimor
Re: Dubbi specifici martello ombra
La dichiarazione di attacco triggera il mantello. Tecnicamente in cartaceo io dichiaro l'attacco e solo dopo che l'attacco viene considerato valido il dm tira i dadi. Allo stesso modo dovrebbe funzionare con qualunque immediata, che poi è il modo per evitare che si facciano immediate solo nel caso in cui convenga. Nel momento in cui l'immediata viene dichiarata in risposta alla dichiarazione d'attacco, si risolve l'immediata e poi l'attaccante può cambiare azione. Qualunque azione, in realtà. Tecnicamente sarebbe così e con la hr ho cercato di migliorare la situazione, ma naturalmente in pbc è tutto molto complicato ed è il motivo per cui in quest sta molto alla discrezione del dm e in pvp non letale o comunque pacifico tra pg, si deve trovare una quadra di comune accordo. Se non si riesce si chiede l'aiuto di uno staffer.
Nel caso della carica, tecnicamente vale lo stesso e rientra nel caso di prima: dichiaro la carica, il difensore dichiara l'immediata e cerca un modo di evitare la carica. A quel punto l'attaccante può pure decidere di non caricare.
Come sempre mi riservo di sentire lo staff, ma appunto è complicato in pbc non giudicare di volta in volta.
Nel caso della carica, tecnicamente vale lo stesso e rientra nel caso di prima: dichiaro la carica, il difensore dichiara l'immediata e cerca un modo di evitare la carica. A quel punto l'attaccante può pure decidere di non caricare.
Come sempre mi riservo di sentire lo staff, ma appunto è complicato in pbc non giudicare di volta in volta.
-
Derrimor
Re: Dubbi specifici martello ombra
Ti ripeto, non volevo riprendere il gioco o criticare qualcuno. Il problema è che purtroppo questo non è facile da fare in pbc e molte volte rischia di rallentare qualcosa che è già lento di suo.Wynfried ha scritto:Ok. Sì, certamente, si cerca sempre di dichiarare cose dopo aver letto la descrizione e prima del risultato del dado, non sempre di riesce purtroppo ma cerchiamo, e anche di trovare un canovaccio comune quando non c'è il dm a gestire :D
La cosa migliore da fare è sempre venirsi incontro, senza scadere nell'eccessiva ricerca di un regolamento perfetto che non è perfetto manco in cartaceo, figuriamoci in pbc dove la comunicazione off è più complicata.
Ad ogni modo chiudo, se ci sono altri dubbi ci risentiamo in altri topic @tchinorc@
:pig: