Dubbi dubbiosi...

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Bloccato
Beldek

Dubbi dubbiosi...

Messaggio da Beldek »

Salve.
Qualcuno mi sa dire se si usa la versione di Incantesimi Innati di Guida del Giocatore a Faerun o quella del Perfetto Arcanista?
E ancora: qualcuno mi sa dire se i talenti del manuale dei mostri son usufruibili per i PG?
Ciaociao!
Ambientazione

Re: Dubbi dubbiosi...

Messaggio da Ambientazione »

Qualcuno mi sa dire se si usa la versione di Incantesimi Innati di Guida del Giocatore a Faerun o quella del Perfetto Arcanista?
La versione più aggiornata è quella del Perfetto Arcanista: usiamo questa.
E ancora: qualcuno mi sa dire se i talenti del manuale dei mostri son usufruibili per i PG?
Abbiamo appena ristilato il regolamento, e non abbiamo ancora assestato tutti questi aspetti.
Ci consultiamo e ti rispondiamo quanto prima.
Ambientazione

Messaggio da Ambientazione »

Scusa l'attesa.
I talenti provenienti dai manuali dei mostri non sono utilizzabili dai personaggi.
Beldek

Messaggio da Beldek »

Sfrutto lo stesso argomento per un altro dubbio che mi assale:

il talento Incantesimo Personale, di Guida del Giocatore a Faerun, sostiene che è possibile per un mago lanciare spontaneamente uno degli incantesimi selezionati con Padronanza degli Incantesimi sacrificando un incantesimo preparato di livello pari o superiore. L'incantesimo lanciato spontaneamente in questo modo ha il livello dell'incantesimo sacrificato o rimane di livello 0, max 1, dato che Padronanza concede la scelta di incantesimi di quel livello?

Se la risposta è la seconda, è possibile applicare Incantesimi Intensificati al lancio spontaneo?
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Allora, il punto focale è che il manuale specifica che puoi convertire incantesimi proprio come un chierico può lanciare spontaneamente altri incantesimi preparati come incantesimi curare.

Devi rifarti a quel privilegio di classe, quindi puoi sacrificare solo incantesimi di livello 1 per lanciare un incantesimo personale di livello 1, oppure incantesimi di livello 1 o 0 per lanciare un incantesimo personale di livello 0.

Per quanto riguarda la metamagia, puoi applicarla utilizzando le regole del lancio spontaneo (esempio: un incantesimo che richiede un azione standard richiederà un round completo, uno che richiede un round completo richiederà due round e così via).

Il talento incantesimi intensificati a quel punto diventa un problema. Perchè se puoi sacrificare solo slot di livello pari o inferiore a quello dell'incantesimo personale, ora le due cose entrerebbero in conflitto (incantesimi intensificati infatti richiede proprio slot di livello più alto dell'incantesimo)
Beldek

Messaggio da Beldek »

Incantesimi Personali: il personaggio può convertire incantesimi arcani già preparati di livello pari o superiore in quell'incantesimo personale.

Questo vuol dire che io posso sacrificare un incantesimo di qualunque livello, mi pare.
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Dunque, ho fatto una approfondita ricerca ed effettivamente il caso è proprio come lo hai immaginato. Puoi applicare la metamagia ad un incantesimo personale e, quindi, anche intensificarlo.

Ammetto che la questione è bella ingarbugliata, motivo per cui nella risposta precedente sono caduto in errore. Aggiungici anche il fatto che i manuali italiani sono tradotti malino, infatti la questione del paragone con gli incantesimi di cura del chierico è meglio spiegata nel manuale originale.
Beldek

Messaggio da Beldek »

Dunque... Mi servirebbe una risposta chiarissima e inappellabile, staff, perché sto per uscire di testa (e se mi citate le fonti della rispota, vi ringrazierò in eterno XD)

Procediamo con un esempio:
il mio PG prende Padronanza degli Incantesimi e Incantesimo Personale (immagine silenziosa). Prepara i suoi spell giornalieri, quindi decide di convertire uno spell di 7° livello in Immagine Silenziosa. Ora, quell'Immagine Silenziosa è considerata un incantesimo di 7° livello? O per far sì che sia considerata di 7° livello devo utilizzare Incantesimi Intensificati???
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Il fatto che il talento incantesimo personali dica, cito testualmente, può convertire eventuali incantesimi arcani di livello pari o superiore già preparati in quell'incantesimo personale senza fare altre specifiche, si desume che l'incantesimo resta tale e quale all'originale, senza alcuna modifica sul regolamento.

Per cui, proprio come chiarito sopra, per alzare il livello dell'incantesimo si ha bisogno del talento di metamagia incantesimi intensificati.
Bloccato