Andiamo nuovamente per punti:
Se chiedi una interpretazione di una regola non chiara, non puoi lamentarti se poi questa non è quella che ti avvantaggia/aggrada. Altrimenti non sarebbe stato necessario richiedere l'interpretazione dello staff.
Andandoci a leggere altro materiale (perchè praticamente è impossibile conoscere tutto), abbiamo trovato
questo e siamo giunti a queste conclusioni (ti lascio in evidenza alcune delle correzioni che pian piano ci hanno portato a questo risultato):
Uso un'ascia da battaglia (
ONE HAND WEAPON) e ho uno scudo con cui fare lo Shield Bash ovvero le chiodature all'armatura ovvero un'altra arma.
Devo dichiarare l'arma principale
Se attacco con la sola ascia da battaglia arma principale non ho alcun malus.
Se attacco con solamente lo scudo o solo le chiodature
quella secondaria ho il malus di -10 (perchè l'ascia comunque c'è e occupa la mia mano principale)
Non posso attaccare con scudo e chiodature
se sono l'arma principale.
Se attacco con ascia e scudo o ascia e chiodature allora i malus sono -6 e -10 rispettivamente.
Posso fare un ado con l'ascia
l'arma principale senza alcun malus.
Se voglio usare invece le chiodature
l'arma secondaria -10.
Ovviamente il -6 e -10 non considerano la possibilità che si abbiano talenti o che si usino armi leggere come secondarie (in quel caso la penalità diminuisce)
Passiamo però al resto. Non credo che ci siano giocatori con porcate PP concesse. E quando ci accorgiamo di particolari combinazioni non considerate prontamente abbiamo sempre fatto HR/richiami. Semmai ad alcuni player sono stati concesse delle cose che la loro costruzione non permetteva. Devo davvero rivangare Resurgo pagate con i PX da personaggi con VoP o incantesimi personali pagati allo stesso modo? L'amaro in bocca resta a noi quando vediamo che queste eccezioni vengono dimenticate mentre vengono sottolineate quelle negative.
Le considerazioni le stiamo rivedendo dall'inizio del post fatto con un alone di mistero che neppure se fossimo al quartier generale della WotC e stessimo parlando della 6^ Edizione. Abbiamo fornito spiegazioni, abbiamo dato fonti e abbiamo perso del tempo a cercare sull'Internet eventuali contraddizioni alla nostra interpretazione. Se però la tua richiesta si basa sul fatto che è qualcosa che non ti da quel vantaggio sperato, beh, credo che tu abbia ragione. Non perderemo altro tempo.