Allora: essere dall'altra parte fa effetto. Lo dico perchè non questo come DM da...poco poco due anni e mezzo, e come pg da ancora più tempo (tre anni? Tremo al pensiero di quando e se dovrò mettere mano all'altro mio pg in battaglia...). Quindi, i tempi sono tali per cui la ruggine si senta.Eric Odeal ha scritto:
Zhael
Livello quest: ambientazione
Livello pg: 8
ore giocate: 3
Caratterizzazione del Personaggio: Buono
Qualità delle Descrizioni: Buono+
num pg medio: 3
px assegnati: 380
Bel pg, davvero. Mi piace come lo giochi, mi piacciono gli spunti che cogli, ma soprattutto quelli che offri. Geniale l'idea della prestidigitazione sui mazzetti di fiori. Mi è dispiaciuto solo che il pennuto non abbia partecipato molto, sarebbe stato divertente. Le tue descrizioni sono decisamente buone. E con decisamente intendo che ero tentato di metterti ottimo. Mi piace il modo in cui ti raffronti con la magia e la grazia ed il rispetto che dimostri quando la usi.
Detto questo, ho apprezzato molto lo spunto del DM, dato che mi ha permesso di mettere in luce un tratto che, viceversa, è particolarmente ostico emerga in Zhael: l'umanità.
Giocare un personaggio molto intelligente che sappia anche essere umano non penso sia facile: ho sempre amato pg carismatici (Asrafil, Clio) che sapevano fare della propria umanità e di buoni sentimenti la massima forma di realizzazione.
In questo caso, non volevo emergesse il solito topo di biblioteca ma qualcosa di differente: non a caso, è anche un personaggio che gira disarmato, in netta contrapposizione col tipico chierico armatura, scudo e arma.
Zhael è uno studioso ed anche il non essere ferrato in Guarire era scelta precisa, dato che non ha molta "dimestichezza sul campo", e si è sempre affidato a libri o agli incantesimi.
Infine, l'aspetto nostalgico, dato tempo fa, su RD, ebbi modo di seguire vicende di una vecchina amabile proprio come quella dal DM descritta.
Perchè, se da una parte apprezzo i complimenti, è pure tempo di ricambiarli.
Hai reso in modo molto credibile il fare della anziana donna e così anche la contrapposizione tra ella ed il giovane.
Entrambi i PNG hanno acquisito vitalità azione dopo azione e sei stato attento anche alle nostre azioni, ed ai miei papiri-che, lo dico sempre, ruolare con me è faticoso e ne sono consapevole- che di certo ti valgono secondo me un bonus in px da ricevere come premio.
E' una ambient semplice di quelle che danno colore al pomeriggio: fa sensazione immaginare le scene da te descritte in un caos ordinato qual'è il mercato di Neverwinter ed è anche per quello che non ho potuto dar spazio a Velsnhé: trovo che un famiglio sia e resti comunque un animale quanto a comportamenti e, secondo me, in una confusione come quella, come tanti pg, musica, canti, parole, urgenza, movimenti, nervosismo e quant'altro, ho ritenuto opportuno astrarre l'ibis e tenerlo a debita distanza.
Quanto alla concezione della Magia, mi fa piacere tu l'abbia colta ed anzi l'abbia valorizzata con le tue belle descrizioni: perchè la magia va sia amata come qualcosa di divino ma anche resa quotidiana e fruibile a tutti, perchè nessuno la tema. E' uno dei precetti migliori secondo me che unisce i mystriani agli azuthiani nella figura del magister: anche perchè, se leggi quel papiro che è la storia di Zhael, egli era nato DISPREZZANDO la magia, non cogliendone le sfumature divine e rivelandola solo un effetto, cagionato da cause come reagenti, componenti, parole, gesti, fasi lunari o contatto con determinate energie.
Quindi, lieto che un personaggio così apparentemente complesso riesca a piacere.
Un grazie sentito al DM ma anche ai miei compagni di chat: a Brunilde, con cui è facile supporre mi accapiglierò in ON così come alla barda Fay. Spiace aver perso Khaled strada strada ma ci rifaremo!