PX ASSEGNATI
Luogo: Castel Never
Pg: Beldek, Emerlist, Tethron
Ore: 14.40 - 17.40 + 15.40 - 17.50 [3 + 2.15 = 5.15] (Emerlist / Tethron : 5.15 || Beldek : 3)
PnG: Lorna Blucklor, Miquel Danhir
Livello: ambientazione
Invitati tutte e tre a Castel Never, gli eroi si ritrovano nella sala delle udienze, dove in breve vengono raggiunti dal Duca Danhir e dalla sua sposa, la Marchesa Blucklor. I convenevoli sono brevi, permettono di capire che i due sono intimi amici di Lord Nasher Alagondar. Presto viene chiarito anche il motivo dell'invito, ovvero il ringraziamento - da parte di Neverwinter - per le imprese compiute a Leilon. Un ringraziamento che si concretizzerebbe sia in monete d'oro, che in un cavalierato.
Soltanto Tethron, però, accetta subito e con gratitudine. Beldek rivolge parole aspre ai nobili e, nonostante l'intervento e il tentativo di pacificazione di Emerlist, lascia la sala delle udienze con modi non propriamente rispettosi. Emerlist, invece, rifiuta perché, dopotutto, non gli sembra che "Ser Martire Scalzo" possa avere un senso, ma si propone come "mediatore" e "diplomatico". Invece, tutti e tre rifiutano il compenso monetario: Tethron a favore del Nido del Mendicante, Emerlist e Beldek a favore delle famiglie di Leilon.
In ogni caso, mentre la discussione volge al termine, Emerlist informa i nobili degli accordi stretti da Leilon con la Regina dei Formian. Accordi però che potrebbero legalizzare la condizione di schiavitù delle creature asservite alla Regina: si propone quindi come diplomatico presso di lei e Lord Filmarya, per risolvere definitivamente la situazione. Un proposito che, però, non incontra il completo favore di Tethorn e induce Miquel e Lorna a preferire domandare un'indagine arcana a Torremanto, prima di dare una risposta definitiva.
Tethron
Caratterizzazione: suff+
Strategia: +
RR: ++
Descrizioni: suff
PX: 570
In realtà, la giocata è partita per te abbastanza "sottotono" rispetto a Emerlist e Beldek, in quanto Tethron era quello più tranquillo nei confronti della ricompensa. Non avendo grandi problemi, né sul versante cavalierato, né su quello delle monete (rifiutate), il suo modo di porsi non poteva che essere normale per una situazione del genere. Quello che ti è valso il miglioramento della caratterizzazione, in realtà, è stato il round finale, con la citazione al padre. Quel singolo round è valso, dal mio punto di vista, tutta la giocata e buona parte del percorso fatto dal personaggio.
Sotto il punto di vista delle descrizioni, ammetto di non averle trovate particolarmente brillanti, ma non ho note particolari da segnalarti, se non l'uso della locuzione "sparare a zero" che in ogni caso non costituisce oggetto di valutazione, ma che nel contesto è risultata avere lo stesso effetto delle unghie sulla lavagna. Questo vuole essere solo un consiglio (a te e a chiunque altro): quando si scrive in ambito fantasy, per quanto una certa locuzione non includa ooparts (oggetti/concetti fuori dal tempo), bisogna sempre pensare a cosa ci rimanda alla mente. Se ci rimanda un'immagine moderna, allora è preferibile evitare.
Molto positivi, invece, i risultati raggiunti, in quanto l'accettare il cavalierato comporta una maggiore ufficializzazione della Tana del Drago e un miglioramento del prestigio della gilda intera.
Emerlist
Caratterizzazione: buono+
Strategia: ++
RR: +
Descrizioni: buono-
PX: 570
Caratterizzazione positiva e strategia degna del personaggio, non tanto verso i nobili, quanto piuttosto nei confronti di Beldek. In quelli di Tethron, come detto nella giocata, non mi esprimo: trovo interessante lo sviluppo che state dando al vostro differente concetto di essere ilmateriti, auspico possa essere portato avanti e, in futuro, trovare un equilibio. Il vero punto positivo, in ogni caso, è stato proprio il rapportarsi in un certo modo con Beldek.
Ovviamente, influisce sulla valutazione positiva anche l'offrirsi come diplomatico/mediatore. L'occasione era ghiotta per Emerlist, e hai saputo coglierla. Buoni i risultati quindi.
Per quanto riguarda le descrizioni, la maggior parte dei tuoi round è scorrevole e leggibile, corposa ma non fastidiosa, anche perché condita con un pizzico di doverosa ironia, necessaria ad un personaggio così scanzonato. Tuttavia, devo segnalarti in negativo il round di una pagina che hai postato ad un certo punto. Ora, la questione è questa: da un lato comprendo perfettamente la tua necessità di postare un round così lungo, e il testo aveva perfettamente senso. Dall'altro lato, non posso avallartelo, in quanto un gdr pbc sebbene di per sé totalmente decontestualizzato dal concetto di "tempo", pretende però che si tenga conto della quantità di parole che il singolo personaggio può dire senza venire interrotto. Questo vuol semplicemente dire che più il parlato è lungo, più crea punti in cui gli altri personaggi vorrebbero interrompere il tuo e dire la loro. In teoria, il pbc dovrebbe configurarsi come un botta e risposta, non come eccessivi muri di testo.
Beldek
Caratterizzazione: mediocre
Strategia: -
RR: -
Descrizioni: buono
PX: -200
Ho riflettuto molto sulla valutazione da darti, confrontandomi con altri staffer.
Da un lato, ci sono delle descrizioni molto belle e una razza giocata in modo magnifico, dall'altro c'è stato quello che si è configurato come un errore di valutazione di Beldek, posto alla base stessa della giocata.
Ho letto e riletto il tuo bg e, nonostante Beldek in on abbia dato determinate risposte, non ho visto (in bg) motivazioni sufficienti all'agire del nano così come ha agito. Il problema non è il rifiuto del titolo nobiliare, bensì il trattamento rivolto al Danhir e alla Blucklor. Beldek, presente nella sala delle udienze insieme ai nobili, non rappresentava solo se stesso, ma se stesso e Adbar, e non si può dire che non abbia fatto sfigurare la città. Il rappresentare Adbar, purtroppo, non era una tua scelta, bensì una conseguenza di come la giocata era stata impostata fin dall'inizio (cioè fin dalla mia missiva di convocazione al castello). Agendo come ha agito, Beldek ha fatto sfigurare Adbar e questo, on parlando, potrebbe riflettersi sui futuri rapporti fra la Cittadella e Neverwinter - e fra la Cittadella e Beldek, se al nord si venisse a sapere quanto accaduto. Questa cosa la dico per chiarire quella che era la situazione.
Questo atteggiamento profondamente irriverente verso due nobili di notevole importanza, ha determinato di conseguenza il voto in strategia e risultati raggiunti.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, l'altro problema che si evidenzia nella giocata è il mancato sfruttamento del punteggio di Saggezza, che appariva addirittura negativo da come è stato giocato. Infine, ma penso che questo sia stato indotto dalla circostanza, Beldek ha agito più come un caotico, che come un neutrale. Un neutrale si pone in modo, appunto, neutrale nei confronti dell'autorità: se la osteggia apertamente, sconfina nel caotico.
NOTE CONCLUSIVE
- Mi serve un'ulteriore conferma del cavalierato di Tethron, del motto e dello stemma, di modo tale che ne possiamo prendere nota.
- Per quanto riguarda la questione dei formian, ne abbiamo preso nota, ma ci serve ancora tempo per chiarirla.
- Per quanto riguarda eventuali bonus derivati dal cavalierato (alle prove abilità, si intende), ci si aggiornerà in un secondo momento - verso fine di settimana prossima. Se me ne dimentico, cercate di ricordarmelo.
[Derrimor se ne salta fuori un giorno con la proposta di un'ambient di questo tipo. È bastato che mi chiedesse cosa ne pensavo, per portarmi ad un certo entusiasmo e a volerlo sgravare da queste sessioni, cosa che avrebbe comunque voluto fare.
Prese in consegna le ambient, a parte la letizia di poter veder chiuso un filone molto ampio, e molto improtante per i vostri personaggi, che mi sembra siano tutti tornati con dei cambiamenti significativi, c'è stato il piacere di poter finalmente giocare due png che non mi sarebbe mai stato facile inserire. Chi mai avrebbe pensato di poter giocare due dei Nove di Neverwinter! Personaggi che, comunque, sono stati totalmente costruiti da zero, vista la scarsità di informazioni sulle guide d'ambientazione, ma che risultano a mio parere estremamente "social", che è poi quello che permette di massimizzare l'interazione con i personaggi - unica cosa fondamentale nelle sessioni che utilizzano pgn.
Spero che questo sentore lo abbiate avuto anche voi e che, a prescindere da tutto, vi siate divertiti e abbiate trovato dei nuovi spunti di gioco.]
Cavalieri di Neverwinter - parte 1
-
Beldek
Re: Cavalieri di Neverwinter - parte 1
Prima di tutto, Beldek è un inviato dei Martelli di Moradin da parte di Adbar. Questo non significa che abbia facoltà di rappresentare Adbar. Adbar di certo non si fa rappresentare in sedi ufficiali come davanti ai Nove di Neverwinter da un paria. Inoltre, non credo spetti allo staff, ma a me, decidere chi o cosa rappresenti Beldek. La funzione di Beldek sulla Costa della Spada è chiaramente spiegata nel BG: cercare miniere e giacimenti e inviare ad Adbar. Punto. Il discorso d'aver fatto sfigurare Adbar, dunque, è profondamente ridicolo.
Punto secondo: l'ambient è stata completamente campata per aria. Neverwinter e Leilon son due realtà giurisdizionali distinte. Che NW abbia mandato un aiuto a Leilon non è un problema (anche se Adbar, tramite Beldek, ha mandato e FATTO di più rispetto a una città come NW che è a un giorno di marcia). Ma perché Beldek è stato convocato a NW? Perché non a Leilon da Filmarya come gli altri? Già dall'inizio, questo problema m'ha bloccato. Beldek vive e lavora a Leilon, ha accordi con le Lance di Leilon, la miniera è in territori di Leilon. Al mare dei morti c'è entrato per salvare Leilon, e poi FORSE il resto della Sword Coast. Non c'entrava un accidenti di niente, una convocazione da parte di Neverwinter.
Solo colpa mia che ho accettato. Avrei dovuto rimandare indietro la missiva con scritto "Aspetta e spera".
L'atteggiamento di Beldek nei confronti dei nobili è quello che hai visto in chat. Non hai trovato motivazione nel BG? Il bg è un bg. Non è l'intero PG. Due nobili sconosciuti che lo chiamano per una onoreficienza ridicola quando ancora è scosso per quanto è successo e per la morte dei Nani di Adbar che hanno combattuto a Leilon. Se avessi giocato saggezza negativa, invece che cercare di parlarci e spiegarmi nel limite del rispettoso (e stiamo parlando di rispettoso nanico) li avrei mandati a farsi fottere direttamente.
L'idea era buona. La realizzazione no. Step over. Con 200 px in meno, ma chissenefrega.
Punto secondo: l'ambient è stata completamente campata per aria. Neverwinter e Leilon son due realtà giurisdizionali distinte. Che NW abbia mandato un aiuto a Leilon non è un problema (anche se Adbar, tramite Beldek, ha mandato e FATTO di più rispetto a una città come NW che è a un giorno di marcia). Ma perché Beldek è stato convocato a NW? Perché non a Leilon da Filmarya come gli altri? Già dall'inizio, questo problema m'ha bloccato. Beldek vive e lavora a Leilon, ha accordi con le Lance di Leilon, la miniera è in territori di Leilon. Al mare dei morti c'è entrato per salvare Leilon, e poi FORSE il resto della Sword Coast. Non c'entrava un accidenti di niente, una convocazione da parte di Neverwinter.
Solo colpa mia che ho accettato. Avrei dovuto rimandare indietro la missiva con scritto "Aspetta e spera".
L'atteggiamento di Beldek nei confronti dei nobili è quello che hai visto in chat. Non hai trovato motivazione nel BG? Il bg è un bg. Non è l'intero PG. Due nobili sconosciuti che lo chiamano per una onoreficienza ridicola quando ancora è scosso per quanto è successo e per la morte dei Nani di Adbar che hanno combattuto a Leilon. Se avessi giocato saggezza negativa, invece che cercare di parlarci e spiegarmi nel limite del rispettoso (e stiamo parlando di rispettoso nanico) li avrei mandati a farsi fottere direttamente.
L'idea era buona. La realizzazione no. Step over. Con 200 px in meno, ma chissenefrega.
-
Ambientazione
Ufficialmente Adbar non si fa rappresentare da un paria, ma nel momento in cui il paria viene chiamato per ricevere un'onorificenza (dovuta, dopo l'impresa)... automaticamente è la faccia di Adbar. Non perché attraverso di lui Adbar stringe accordi con Neverwinter, ma perché attraverso di lui Neverwinter conosce un pezzo di Adbar. E questo, in un'ambientazione non statica, ha sempre conseguenze di visione positive o negative da parte dei png. Ovviamente, non è detto che all'atto pratico quelle conseguenze (positive o meno) siano messe in pratica.Prima di tutto, Beldek è un inviato dei Martelli di Moradin da parte di Adbar. Questo non significa che abbia facoltà di rappresentare Adbar. Adbar di certo non si fa rappresentare in sedi ufficiali come davanti ai Nove di Neverwinter da un paria. Inoltre, non credo spetti allo staff, ma a me, decidere chi o cosa rappresenti Beldek. La funzione di Beldek sulla Costa della Spada è chiaramente spiegata nel BG: cercare miniere e giacimenti e inviare ad Adbar. Punto. Il discorso d'aver fatto sfigurare Adbar, dunque, è profondamente ridicolo.
Neverwinter e Leilon non sono due realtà così distinte, se vogliamo ben guardare. Lo sono a livello di governo, ma Leilon è una di quelle cittadine della Costa che gravitano attorno all'Alleanza dei Lord, di cui Neverwinter fa parte.Punto secondo: l'ambient è stata completamente campata per aria. Neverwinter e Leilon son due realtà giurisdizionali distinte. Che NW abbia mandato un aiuto a Leilon non è un problema (anche se Adbar, tramite Beldek, ha mandato e FATTO di più rispetto a una città come NW che è a un giorno di marcia). Ma perché Beldek è stato convocato a NW? Perché non a Leilon da Filmarya come gli altri? Già dall'inizio, questo problema m'ha bloccato. Beldek vive e lavora a Leilon, ha accordi con le Lance di Leilon, la miniera è in territori di Leilon. Al mare dei morti c'è entrato per salvare Leilon, e poi FORSE il resto della Sword Coast. Non c'entrava un accidenti di niente, una convocazione da parte di Neverwinter.
Per quanto riguarda i soldati mandati da Neverwinter a Leilon, sono una parte di quello che l'Alleanza dei Lord ha deciso di mandare a Leilon. Un centinaio da Neverwinter (inclusi una ventina di membri di Torremanto), qualcosa da Llast, un centinaio e passa da Waterdeep e Baldur's Gate. Mi sembra logico, no? Neverwinter non è l'Alleanza intera, ne fa parte, e in un'alleanza gli oneri vengono divisi.
Nel momento in cui Neverwinter presta aiuto a Leilon e, politicamente, si trovano in linea è chiaro che decide se e come ringraziare chi ha aiutato tutta la Costa (trattandosi, per altro, di città Legali e tendenti al buono, se non direttamente buone). Lord Filmarya ha concesso a Neverwinter (in istanza dell'Alleanza dei Lord) di dare delle onorificenze agli eroi che hanno salvato Leilon (e la Costa), e questo si concretizza in una chiamata da parte dei Nove.
Per quanto riguarda la divisione dei gruppi, è stata semplicemente tecnica, nulla più.
Nessuna giocata è obbligatoria.Solo colpa mia che ho accettato. Avrei dovuto rimandare indietro la missiva con scritto "Aspetta e spera".
Sul fatto che il bg non sia tutto il pg, siamo d'accordo e infatti prima di valutare in un certo modo ho ascoltato chi il tuo ON lo ha seguito meglio di me, sia dal punto di vista dello screen, sia giocando. E tutti siamo arrivati alla stessa conclusione.
Il fatto, poi, che l'onorificenza sia considerata ridicola da Beldek (e ci può stare), non la rende automaticamente ridicola in ambito di ambientazione: è pur sempre un cavalierato dato dai Nove di Neverwinter, cioè un cavalierato di Neverwinter, una delle città più importanti della Costa della Spada.
-
Beldek
Avevo chiuso con "step over". Non ho voglia di dilungarmi. Tanto, io rimango sulle mie, voi rimanete sulle vostre.
Mi spiace solamente che il finale di un bel filone sia stato concluso in questo modo.
Mi spiace solamente che il finale di un bel filone sia stato concluso in questo modo.