[PX ASSEGNATI DA DERRIMOR]
Chat: Fuori dalle mura
Partecipanti: Erys, Aiden,
Durata: 3 ore
Data: 28/05/2018
Resoconto:
Un gruppo di tre malcapitati si trova proprio nel punto in cui tre grossi e peculiari scarabei stanno uscendo dal terreno. Le strane e possenti creature si rivelano uno scontro ben più periglioso di quanto si potesse immaginare, al punto che Erys muore e Aiden ci va vicino. Solo la mirabolante abilità di Shai nell'uso dell'arco, permette al druido di assestare un ultimo colpo e portare la pelle a casa.
Giudizi:
Erys
PX: 50
Commento personale:
Purtroppo Erys ci lascia le penne. Tanti dei consigli che abbiamo dato a te e anche ad altri nei resi, non sono serviti a salvarti la pelle. C'è una cosa che mi cruccia: ti sei fidata del consiglio di Shai nel primo round, andando forse un po' fuori coerenza nel decidere di sottrarti alla lotta. Nel secondo round, quando il mostro si è finalmente palesato, hai fatto lo stesso, usando solo un olio di benedire arma che tra l'altro non ti sarebbe servito a nulla. Olio che se proprio, avresti potuto usare con una capsula per arma e applicare velocemente, per poi fare altro in quel round. Al terzo round, quando i danni ti avevano quasi stremata, decidi di... caricare?!? Ok, l'azione sarà pure coerente, ma dopo aver visto le capacità del mostro e una delle frecce di Shai mancare, il poderoso era davvero necessario? E la carica, che ti ha anche abbassato la ca? Forse, a quel punto sarebbe stato meglio attaccare sulla difensiva o mettersi proprio in difesa totale per permettere a Shai di continuare a sfracellare un nemico dopo l'altro. Altra cosa: che te ne facevi di una pozione di cura ferite leggere? Erys ha ben più di qualche moneta da parte, avresti dovuto equipaggiarti con qualche pozione in più. E' il solito discorso, una combattente che è vissuta abbastanza da diventare esperta (Al livello 7 i personaggi sono già considerati eroi) dovrebbe sapere coem equipaggiarsi al meglio. Alla fine di tutto, sarebbe stato meglio comportarsi in maniera coerente con la tua classe e le tue statistiche, caricare a testa bassa e andare in ira al primo round e poi, nel caso, ritirarti alla bisogna. O, meglio ancora, azione che forse ti avrebbe premiato a livello strategico, sarebbe stato seguire il consiglio di Shai e usare il tuo possente arco per scagliare un paio di frecce ogni round. Non aggiungo altro per non infierire, l'esito della giocata parla da sè. Alla creazione del prossimo personaggio, se avrai bisogno di consigli o altro fatti sentire in pvt.
Aiden
PX: 250
Commento personale:
Anche per te, una serie di errori strategici. Andiamo con ordine. Vi ho lasciato un round per prepararvi, prima dell'iniziativa. Perchè non evocare eventuali creature proprio in quel round? Sarebbero apparse subito dopo, disturbando l'azione nemica e facendo da scudi. Anche solo questa mossa avrebbe cambiato l'incontro. Altra cosa: perchè i leoni? Hai lanciato l'incantesimo quando ormai avevi visto la creatura, avresti potuto scegliere qualcosa di più resistenti. Perchè non l'hai fatto? Ti rispondo con una domanda: perchè non hai chiesto il tiro conoscenze? Erano parassiti, creature della natura comunque. Con il tuo bonus avresti quasi sicuramente capito di che si trattava e prendere delle contromisure. Altra cosa: attento a come descrivi le azioni. I leoni hanno assaltare. Tu con il comando §az hai scritto che si muovevano e poi facevano completo. E' scorretto. I leoni caricano e fanno completo. E infatti non hai aggiunto il +2 della carica. Un'ultima critica: perchè fulmischeggia e non lancia di ghiaccio, che avevi memorizzato? Avresti potuto stordire il nemico, salvando la vita ad Erys. In ultimo hai usato quel colpo infuocato, sicuramente la scelta più azzeccata dello scontro. Quello che ancora non capisco è perchè hai sprecato la pozione se avevi la cintura...
Per quanto riguarda la caratterizzazione, devo ammettere che la descrizione dell'incantesimo mi ha stupito. Hai descritto le componenti e l'effetto in maniera corretta e mirabile dal punto di vista stilistico. I round sono leggermente confusi a volte (Attento a ripetere sempe le stesse parole o le stesse costruzioni), ma non posso negare che si nota un miglioramento rispetto a Marcus. Mi è piaciuto soprattutto che alla fine tu abbia avuto rammarico per gli scarabei, anche se questo viene solo dopo la mia azione finale. Sarebbe stato bello giocare la questione già da prima. E soprattutto, piccolo consiglio, forse sarebbe il caso di vedere se nella lista da druido c'è un incanto che permette di frenare queste creature. Ti consiglio di cercare bene e vedrai.
Ad ogni modo, stavolta te la sei cavata, cerca di studiare ancora meglio la classe (avresti potuto trasformarti in una creatura volante e gestire il campo dall'alto! Altrimenti che l'hai preso a fare il talento incantesimi naturali?) e fai attenzione alla stesura delle azioni. Sei rapido a scrivere, quindi datti quel minuto in più per rileggere e correggere le sviste o i punti più intricati.
Shai
PX: 900
Commento personale:
Un gradito ritorno, non c'è che dire. Dal punto di vista della caratterizzazione e della stesura delle azioni nulla da dire, decisamente non hai perso il tocco. Ad aver perso di smalto è forse il tuo controllo sul personaggio. Anche tu avresti potuto tentare un tiro di consocenze natura! Per non parlare del fatto che se avessi usato subito la capacità dell'arco di scindere le frecce, probabilmente il nemico sarebbe crollato prima. Buona l'idea di sfruttare il privilegio di classe per evitare la copertura fornita dal tronco, ma avevo descritto che il nemico era appena visibile. Un passo gratuito forse avrebbe migliorato le cose. E... anche nel tuo caso: perchè non usare la proprietà celestiale dell'armatura per volare? Ad ogni modo, buona prova, spero possa essere servita per riprenderci la mano e darti qualche spunto. Alla fine, hai pur sempre una morte sulla coscenza... Anche se trovo davvero molto coerente la tua reazione a fine giocata.
Conclusioni:
Purtroppo i parassiti infestano ancora il bosco di Neverwinter. E purtroppo la morte fa parte di questo gioco. Mi spiace dover essere proprio io a impartire questo duro colpo alla nostra Erys, spero andrà meglio col prossimo personaggio. Un paio di consigli per tutti, soprattutto per chi è morto o ha rischiato di morire: avevo mappato molti alberi, proprio per aiutarvi. Avreste potuto scappare e sfruttare il vantaggio della copertura. L'altra questione è che non dovete aspettare che sia il DM a chiedervi i tiri di abilità. Vi siete lasciati sfuggire dei dettagli importanti.
Tre rintocchi... di morte.
-
Derrimor
Re: Tre rintocchi... di morte.
Rispondo solo a questo, per completezza. A prescindere dai vari metodi sfruttati da ogni DM, tu devi sempre agire al meglio. Deve essere automatico per te chiedere SEMPRE se puoi fare un tiro di conoscenze. Credimi, può cambiare le sorti dell'incontro, ed avendo tu avuto un pg che è stato allievo di Derrimor dovresti saperlo bene @crasyorc2@Aiden Lightwood ha scritto:mi dimentico sempre di capire quale dm ho di fronte e so che te non richiedi quasi mai i tiri (dovevo pensarci io e non l'ho fatto, errore mio)