Capre, cavoli e demoni

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Derrimor

Capre, cavoli e demoni

Messaggio da Derrimor »

[PX E PREMI ASSEGNATI DA ADMIN DERRIMOR]

Chat: Fuori dalle mura di Neverwinter
Partecipanti: Christopher Jarson, Ramas Pigeon, Alexander Toomar
Durata: 4.5 ore

Riassunto:

Una tranquilla e assolata giornata oggi a Neverwinter. Sembra naturale quindi, fare uan passeggiata fuori le mura, tra i campi incolti. I contadini sono tutti indaffarati a preparare la terra per l'imminente primavera, lavorandola per evitare che si secchi troppo. La presenza di Ramas, Rikkittikhar e Alexander genera le più disparate reazioni nei contadini e qualcuno occhieggia le spade di Christopher con perplessità. Tutto sembra tranquillo, quando una contadina non troppo distante dal quartetto appena formatosi sembra letteralmente fuggire nella sua casupola di legno, come spaventata da qualcosa. Alexander vede un dettagli osfuggito agli altri e riesce a mettere tutti in allerta. Da quel momento la situazione degenera in fretta fino a che Ramas e il suo compagno non riescono a infiltrarsi nella casa giusto il tempo di dare un'occhiata. Christopher nel frattempo riesce a far allontanare la maggiorparte dei contadini dalla zona, mentre Alexander chiama a sè il potere del sole per prepararsi a fronteggiare il nemico. Lo scontro è spettacolare e terrificante, ma alla fine gli eroi riescono a liberare il primo piano materiale da quella creatura vomitata dagli abissi.

Ramas Pigeon:

Livello quest: Facile
Ore di gioco: 4.5
Numero medio di pg: 3
Caratterizzazione: 9
Coerenza: 9
Risultati Raggiunti: -
Strategia: 9
Qualità delle Descrizioni: 8
PX: 1250

Come avevo detto nell'altro reso, ero decisamente curioso di vedere il tuo nuovo pg in azione e devo ammettere di essere rimasto "accecato" dalle tue tattiche e dal modo in cui riesci a sfruttare la sua strana e potente build. Pregevole la descrizione dei tuoi incantesimi, anche se ti consiglio di descrivere tu stesso l'effetto che ha a livello visivo (Ad esempio avrei leggermente ampliato la descrizione di cuore di terra e del suo potenziamento quando hai attivato il potere di pelle di pietra, oppure avrei descritto dal tuo punto di vista la punizione sacra, cosa che hai fatto solo in un secondo momento). Come si suol dire però, il mio è un tentativo di spaccare il capello, tanto per darti qualche consiglio su come migliorare. A livello di caratterizzazione e di coerenza con i tuoi punteggi stavolta sei stato superbo, comportandoti sia da vero leader (per il punteggio di carisma) che in maniera avveduta (punteggio di saggezza) oltre che in maniera strategiacamente interessante (punteggio di intelligenza). Ultima nota a favore: Rikkittikhar mi piace davvero tanto, sia nel comportamento che nella tattica. Non c'è altro da dire, se non complimenti!

Alexander Toomar:

Livello quest: Media
Caratterizzazione: 8
Coerenza: 8
Strategia: 5.5
Qualità delle Descrizioni: 6.5
PX: 780

Cominciamo dalle cose positive: Alexander in questa giocata mi è piaciuto particolarmente a livello di caratterizzazione e coerenza. Sarà che c'era il sole? XD Scherzi a parte, il personaggio stavolta sembrava a tutti gli effetti un vero e proprio chierico di Lathander, pronto a difendere le campagne dal male e sempre prodigo di benedizioni nel nome del suo dio.
Veniamo ora ai problemi che hanno portato il voto in strategia in basso e quello in descrizioni a essere sotto rispetto a quello in caratterizzazione. Capisco che Alexander, essendo un chierico, abbia a disposizione molti incantesimi particolari, ma la scelta di utilizzare un incantesimo come "Potere animale" non mi è sembrata molto adatta a livello di role. Questo ha fatto scendere leggermente la caratterizzazione che avrebbe potuto essere anche più alta. Per quanto riguarda la scelta di tutti gli altri incantesimi, una combo decisamente interessante devo ammetterlo, la tua è stata una mossa decisamente azzardata! Il mostro ha distrutto una casa con una esplosione, ha resistito a una vampata di luce evocata da Ramas che avrebbe ucciso la maggiorparte dei demoni minori, (era avvolto nelle fiamme dell'incendio per giunta, vorrei ricordartelo) e nonostante tutto tu hai deciso comunque di caricarlo. Capisco che avevi evocato la tua spada con aspetto celestiale, ma una volta usato un incantesimo no nsei "obbligato" a utilizzarlo. Anche perchè il tuo tiro di consocenze non ti ha rivelato nulla del nemico e colpire in corpo a corpo alla cieca è stato decisamente rischioso (ad esempio non potevi sapere se avesse particolari RD, cosa che ha reso vani o quasi molti dei tuoi attacchi). Inoltre hai letteralmente ignorato le parole di Christopher circa le armi d'argento. Non metto in dubbio che potenziare lui invece che te sarebbe stato ugualmente rischioso e che avrebbe potuto portarlo alla morte, ma avresti potuto supportarlo con le tue cure e i tuoi incantesimi da distanza (spruzzo di diamante, martello della giustizia, lancia sonora) che certamente avrebbero inflitto danni maggiori al nemico, uccidendolo prima ancora che potesse causare guai seri. Se ad esempio Ramas e Rik avessero fallito il ts sul ruggito sarebbero stati storditi e l'esito sarebbe stato decisamente diverso, con te impotente di fronte alla creatura. Per quanto riguarda le descrizioni, per quanto sia lodevole il tentativo di arricchire gli incantesimi, non è ancora abbastanza. Non descrivi le componenti materiali e tantomeno gli effetti visivi e spettacolari degli stessi, ma a volte ti limiti a scrivere che impugni il simbolo sacro e preghi.
In generale la giocata è molto buona, ma secondo me puoi fare molto di più, fino a far diventare Alexander un bellissimo pg. Concludo scusandomi per essermi dilungato, ma so che ci tieni molto a questo pg e ho voluto darti più di qualche consiglio.

Christopher Jarson:

Livello quest: Difficile
Caratterizzazione: 8.5
Coerenza: 8
Strategia: 8
Qualità delle Descrizioni: 8.5
PX: 600

Ormai ho solo complimenti per come gestisci il tuo pg. Le sue paure, la sua giovane età, la sua inesperienza e il suo innato senso di generosità e di protezione nei confronti dei più deboli trapelano da ogni singola riga che descrivi. Ho molto apprezzato come il personaggio tirasse fuori conoscenze apprese in altre giocate e come Christopher reagisca rispetto agli altri. Abbiamo già chiarito in pvt il corretto utilizzo dell'azione ritardata, tant'è che ne hai fatto un buon utilizzo successivamente. Mi spiace se il GS del mostro abbia reso frustrante la parte del combattimento (prenditela con quel PP di Ramas xD). Complimenti anche per la scelta di non attaccare in corpo a corpo, magari a te sembra scontato, ma ho visto pg più deboli schiantarsi contro nemici più forti.
P.s. consiglio l'acquisto di qualche freccia in argento alchemico. Oggi ti avrebbero consentito di ferire il mostro e di sfruttare appieno le informazioni ottenute in passato. Certo questo non varrà per tutti i demoni o per tutte le creature resistenti a certi metalli, ma essendo il tuo pg un combattente, l'equip variegato è la tua unica speranza di restare al passo con gli incantatori.

Conclusioni:

Una volta ucciso il demone, curate le vostre ferite, spento le fiamme che consumavano rapidamente la casupola di legno e tranquillizzato i contadini nelle campagne circostanti, cercate qualche indizio tra le rovine per capire qualcosa di più sulla natura del demone evocato. Studiando le rune sul terreno con più attenzione (ho tenuto per buono il tiro a conoscenze arcane fatto in gioco quando hai visto il pentacolo), Ramas riesce a spiegarvi che la ragazza non è riuscita a tenere sotto controllo il demone, probabilmente troppo potente per lei. Questo ha sicuramente scambiato lei e i suoi parenti per sacrifici. Inoltre, anche spremendo le vostre meningi in cerca del nome della creatura, non vi viene in mente nulla. Tra le macerie, rinvenite alcune pietre preziose, probabilmente componenti per incantesimi, e altri oggetti di valore, che rivendete per un totale di 4500 monete d'oro. Poco dopo vi raggiunge una pattuglia di manti grigi che vi interroga sull'accaduto e, appurato il vostro aiuto, vi accompagna alla caserma dove ricevete 500 monete d'oro a testa di premio per aver evitato una carneficina. [In totale sarebbero 2000 monete a testa, che assegno a ognuno di voi eccetto Ramas. Fammi sapere che vuoi fare delle tue monete, visto il voto di povertà.]
Christopher Jarson

Re: Capre, cavoli e demoni

Messaggio da Christopher Jarson »

Davvero molto avvincente e intrigante questa quest!
Il modo in cui è stata descritta la ragazza inizialmente e l'ambientazione rurale che ci circondava. Il botto quando Ramas è entrata nella struttura e il manifestarsi di una creatura ben lungi dall'essere affrontata da Chris.
Personalmente non critico affatto la scelta fatta da Alexander, per quanto lui avrebbe potuto effettivamente potenziarmi e sostenermi nel caso avessi ingaggiato il demone, non credo che ne sarebbe valsa la candela per 15 o 20 danni in più, al rischio di morire brutalmente al primo completo della creatura. Se già lui, ben più tankoso di me, stava per essere shottato se il mostro non avesse avuto sfortuna ai dadi, Chris di certo non avrebbe potuto niente, e va bene così comunque.
La quest era bilanciata bene e sicuramente se l'avessi affrontata due giorni dopo, con tutto l'equip nuovo che adesso Chris porta, avrei sicuramente fatto molto di più che stare lontano a sparare frecce inutilmente, visto che poi la RD del mostro annullava ogni danno.
Frustrante un pò lo è stato ma almeno mi ha tolto i dubbi su che oggetti prendere per il futuro, e poi a livello di role ci sta parecchio, primo a poi il fanciullo combatterà alla pari con un demone del genere e quando arriverà quel momento credo che sarà molto bello da descrivere :)
Che dire poi di Ramas, non me lo aspettavo così, un pg strano che non sono riuscito a inquadrare bene ma che però mi ha incuriosito. Spero, quanto prima di fare quella famosa giocata così da approfondire :). Ah si, è decisamente un pp xD il demone se lo è pappato praticamente da solo xD
Ho comunque gradito parecchio la parte successiva al botto, in cui la porta si è staccata dai cardini,i muri so crollati e si vedeva solo la figura nera del demone avvolta dalle fiamme, ha creato un immagine piuttosto figa nella mia mente xD
Mi sarebbe piaciuto anche conoscere Garran, con quel prestavolto, devo per forza giocarci prima che Ramas faccia fuori pure lui :P
Ringrazio infine tutti, il DM per averci fatto passare un intrigante pomeriggio e i grandissimi compagni di squadra per il duro lavoro xD
Alla prossima!

PS: Soldiiiiiii
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Rispondi