Ciao!
Volevo segnalare che Ieri ho provato a trasferire un paio di oggetti sul Famiglio ma ho notato che la sua scheda non è "utilizzabile".
Nel senso che non posso fargli equipaggiare nulla.
Inoltre, se provassi a spostare nuovamente gli oggetti dall'inventario del Famiglio all'inventario/deposito del pg principale, questi non vengono trasferiti nonostante il messaggio di avvenuto trasferimento.
Oggetti su Famiglio
Moderatore: Programmatori
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: Oggetti su Famiglio
Perchè i famigli non possono avere oggetti da equipaggiare ma solo eventualmente delle cose che puoi chiedere di portare per te. Ti sposto nuovamente tutto sul Personaggio.
- Diane Blackwood
Scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa anche me.
Un famiglio non può indossare oggetti se non ha un'anatomia compatibile.
I nostri sono invece di forma "umanoide" quindi in teoria potrebbero indossare oggetti, tanto più che - ad esempio per il mio - nella sezione Mutaforma dice: "Mutaforma. [...] Qualsiasi equipaggiamento indossi o trasporti non viene trasformato."
Anche nell'incantesimo Trova Famiglio dice:
"Scomparsa di un Famiglio. [omissis] Ogni volta che il famiglio scende a 0 Punti Ferita o scompare nella tasca dimensionale, lascia nel suo spaziane qualsiasi cosa stesse indossando o trasportando."
Quindi si capisce che un famiglio può effettivamente indossare qualcosa.
Di solito gli si fanno indossare anelli, mantelli se in formato Tiny, borse per conservare gli oggetti affidati al trasporto e vesti magiche o non magiche ma su misura).
Per armi e armature il discorso è differente: prima di tutto dovrebbero essere di grandezza Tiny; secondo, non hanno competenza in armature quindi è inutile fargliele portare perché avrebbero solo svantaggio mentre le armi tiny... che danno possono mai fare ammesso che si riesca a trovare qualcuno che le crafti?
Tu che ne dici nanozzo? @tchinorc@
Un famiglio non può indossare oggetti se non ha un'anatomia compatibile.
I nostri sono invece di forma "umanoide" quindi in teoria potrebbero indossare oggetti, tanto più che - ad esempio per il mio - nella sezione Mutaforma dice: "Mutaforma. [...] Qualsiasi equipaggiamento indossi o trasporti non viene trasformato."
Anche nell'incantesimo Trova Famiglio dice:
"Scomparsa di un Famiglio. [omissis] Ogni volta che il famiglio scende a 0 Punti Ferita o scompare nella tasca dimensionale, lascia nel suo spaziane qualsiasi cosa stesse indossando o trasportando."
Quindi si capisce che un famiglio può effettivamente indossare qualcosa.
Di solito gli si fanno indossare anelli, mantelli se in formato Tiny, borse per conservare gli oggetti affidati al trasporto e vesti magiche o non magiche ma su misura).
Per armi e armature il discorso è differente: prima di tutto dovrebbero essere di grandezza Tiny; secondo, non hanno competenza in armature quindi è inutile fargliele portare perché avrebbero solo svantaggio mentre le armi tiny... che danno possono mai fare ammesso che si riesca a trovare qualcuno che le crafti?
Tu che ne dici nanozzo? @tchinorc@
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Appunto. La forma umanoide è con tante virgolette e appendici ancor più deformi. Consideratelo come Dobby. Gli regalate un calzino al massimo. Ma non dategli oggetti magici o armature o armi strane. Il famiglio sarà solo quello della scheda base. Nulla di più, nulla di meno. Poi sarà in grado di trasportare roba per voi se gliela fa (con forza 6...)...
- Diane Blackwood
Con forza 6 la capacità di carico, già dimezzata per le dimensioni, è di circa 22,5 kg (45 libbre) a carico leggero.
Quindi ha abbastanza forza per portare almeno pozioni, verghe e pergamene, confermi?
Quindi ha abbastanza forza per portare almeno pozioni, verghe e pergamene, confermi?
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Si, ma se le porta lui... come le usi tu?
- Diane Blackwood
Gli ordino di darmele o già sa che in determinate situazioni deve fare certe cose.
Inoltre può pure manipolarli lui non è un mulo XD è un essere senziente che aiuta e fa cose, anche usare una bacchetta ad esempio o far bere una pozione di guarigione a Diane se sta in difficoltà.
Sono solo esempi di come di solito si usano i famigli superiori e interazioni con oggetti :)
Sono più di semplici esserini che ci portiamo dietro, sono compagni, alleati, hanno un cervello rispetto a dei semplici animali e possono elaborare anche delle idee creative per sfruttare le risorse che portano - o prendere le cose nella mia borsa o nell'ambiente o rubarle dalle tasche di qualcuno. Anche se piccoli, solo utili in vari contesti, questo poi sta un po' a noi essere creativi e coerenti nel muovere l'esserino.
In quest poi semmai sarà il DM a togliere l'oggetto dall'inventario della creatura se non è possibile inserire un tasto per noi per dare/prendere/consumare gli oggetti del famiglio.
Inoltre può pure manipolarli lui non è un mulo XD è un essere senziente che aiuta e fa cose, anche usare una bacchetta ad esempio o far bere una pozione di guarigione a Diane se sta in difficoltà.
Sono solo esempi di come di solito si usano i famigli superiori e interazioni con oggetti :)
Sono più di semplici esserini che ci portiamo dietro, sono compagni, alleati, hanno un cervello rispetto a dei semplici animali e possono elaborare anche delle idee creative per sfruttare le risorse che portano - o prendere le cose nella mia borsa o nell'ambiente o rubarle dalle tasche di qualcuno. Anche se piccoli, solo utili in vari contesti, questo poi sta un po' a noi essere creativi e coerenti nel muovere l'esserino.
In quest poi semmai sarà il DM a togliere l'oggetto dall'inventario della creatura se non è possibile inserire un tasto per noi per dare/prendere/consumare gli oggetti del famiglio.