[Moonshae] In fondo al mar

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[Moonshae] In fondo al mar

Messaggio da Elaine »

Chat: Mare delle Isole Moonshae (chat Mintar)
Ore di gioco: 10,5 h (06/04 3h - 12/04 4h - 15/04 3,5 h)
Personaggi coinvolti: @kaalia @vel @aimon

Riassunto:
Ottenuto un passaggio su una nave Norlander, Kaalia accompagna Aimon e Vel alla scoperta delle profondità marine. Il viaggio dura circa tre giorni in cui il gruppo sperimenta la vita su una nave, fronteggiando i pericoli che ne derivano come un incendio o una grossa caccia di un cetaceo. Raggiunto il punto prestabilito i tre avventurieri si preparano attraverso oggetti magici per immergersi e iniziare la loro esplorazione del mare. Nuotando tra le correnti scoprono ben presto che la vastità dell’oceano è più desolato di quanto si potesse immaginare e dopo aver oltrepassato una zona di pesca che decidono di ignorare avanzano fino a un relitto di una nave elfica di legno vivo. Qui scoprono che queste terre sono macchiate da una “maledizione”: la Ruggine. Contagio che interferisce con la vita e l’equilibrio della natura fino a tramutare gli esseri viventi in costrutti, come è successo al branco di squali che è appostato sopra il relitto. Valutando la situazione, Kaalia, Aimon e Vel decidono di affrontare quelle bestie per liberarle, ma lo scontro si dimostra più complesso di quanto i tre potessero immaginare e gli squali assetati di sangue riescono a dar filo da torcere al druido e alla maga che ripotano diverse ferite molte gravi. Ma grazie al sempre tempestivo intervento della sacerdotessa del mattino tutto finisce per il meglio. E, una volta sconfitti quegli esseri contaminati, fa la sua apparizione una minuscola creatura fatta di acqua, senza volto. Un Chwinga che spinge il gruppo a seguirlo dentro il relitto fino a condurli da una tritone morente afflitta dalla Ruggine. Non c’è tempo da perdere e i tre portano fuori la donna seguendo i Chwinga verso quello che potrebbe essere una via di salvezza inoltrandosi nel mare aperte dove incontrano un gruppo di delfini tra cui riescono a riconoscere delfini sollazzatoti, creature fatate dotate di intelligenza e capaci di parlare telepaticamente. Tra questi c’è anche una naiade, una ninfa del mare, trasformata in corrente che riconosce la tritone e guida il gruppo fino a Thalassar, il loro villaggio dove l’amica potrà essere salvata…

Commento generale: [/u][/i]
Eccoci qua, alla fine ho deciso di concludere la quest e lasciare l’ultima parte a uno scambio di missive, spero che non vi dispiaccia ^^
Il tutto è partito da voi, o meglio da Kaalia che continuava aa proporvi un’avventura sottomarina e non ho resistito a farvela giocare, perchè si sa che creare questi mondi particolari e alieni mi piace parecchio.
Forse a conti fatti potevo risparmiarmi quell’introduzione sulla nave, che forse è stato un intermezzo che ha fatto perdere quasi una sessione intera portando poco al vero obiettivo, ma devo ammettere che non ho resistito e avessi avuto il tempo vi avrei fatto giocare una campagna intera su questi temi che hanno moltissimo da offrire.
In generale vi siete mossi bene tutti, ma mi sarei aspettato un po’ più di curiosità e intraprendenza. Tutto era nuovo (o quasi) per i vostri pg e potevate fare più domande esplorare più dettagli sia durante che fuori la quest. Un altra cosa che ho notato è un po’ il muoversi sulla difensiva, io avrei preparato più incantesimi esplorativi che potessero aiutarvi a scoprire ulteriori dettagli in un quest che era volutamente semplice (e da come vi avevo detto non avrei voluto ci fossero combattimenti).
Alla fine il combattimento lo avete cercato e a livello di GS era abbastanza facile per un gruppo come il vostro, ma lo avete un po’ sottovalutato senza considerare la differenza di livello che c’era tra voi. Ad ogni modo quel piccolo combat poteva essere benissimo evitato ed anzi la presenza degli squali era solo per dare un po’ di colore. Potevate avvicinarvi furtivi ed entrare nel relitto. In più se aveste seguito quei fili da pesca avreste trovate il terzo Chwinga (che poi sarebbe stato il primo) intrappolato in una gabbia per pescare polpi e, una volta liberato vi avrebbe lanciato Passare senza traccia dandovi +10 a Furtività e guidato dentro al relitto. In generale quando un dm mette un dettaglio significa che ci potrebbe essere qualcosa, tanto vale indagare no? Anche solo avvicinarsi per capire se può essere una trappola o meno (cosa che richiede al massimo un giro di azioni).

Kaalia 6850 px
Caratterizzazione e coerenza: Che dire ormai abbiamo imparato a conoscere la celestiale in tutti i vari aspetti e te sai bene come muovere alla perfezione il tuo pg. Eri il leader del gruppo ma hai sempre lasciato la scelta ai tuoi “ospiti” e ho davvero apprezzato il modo di porti in tutta la quest, senza far sentire mai quella differenza di livello e potenza con gli altri pg.
Risultati e Strategia: Ti sei premurata per il tutto i gruppo acquistando oggetti per rendere più facile la vostra missione e questo ha aiutato non poco i tuoi compagni.
In battaglia potevi fare scelte più efficienti e banalmente un Blocca mostri avrebbe risolto la battaglia in modo molto semplice dando modo a tutti di combattere anche se in modalità super easy. (Il TS dei mostri non avrebbe superato la CD neanche con 20 al dado). Per le prossime volte magari evita di memorizzare incantesimi di fuoco quando vai sott’acqua che sono molto poco efficaci.
Inoltre potevi valutare meglio lo scontro e capire che forse per i tuoi compagni (soprattutto Vel) non era uno scontro facile, nel tiro che hai fatto per le creature ti avevo anche detto il GS.
Descrizioni: Nulla da dire sempre ben fatte e piacevoli da leggere
Premi:
Nel relitto hai trovato:
4000 mo
Pergamena della Protezione (Aberrazioni)
Pergamena della Protezione (Draghi)

Aimon 2125 px
Caratterizzazione e coerenza: Ammetto che il tuo pg mi è sempre piaciuto e trovo che il tuo modo di caratterizzare questo strano druido sia davvero unico e per niente banale. Ho davvero molto apprezzato quei piccoli stralci in cui ribadivi, nonostante gli oggetti magici, le difficoltà del tuo pg in un ambiente nuovo. Questi sono piccoli dettagli che rendono coerente e vivo un personaggio.
Risultati e Strategia: Anche te potevi forse utilizzare e memorizzare qualche incantesimo più utility che avrebbe aiutato sia te che il gruppo nella vostra missione.
Sulla battaglia diciamo che non hai brillato, nonostante i GS fosse alla tua portata. Avrei evitato la forma selvatica all’inizio concentrandomi su attacchi ad area con incantesimi. L’essere diventato un’orca subito ha ridotto di molto il tuo potenziale di danno visto che potevi fare un solo attacco per turno. Poi è vero che hai avuto parecchia sfortuna ai tiri, ma cerca sempre di capire cosa ti conviene di più in battaglia tra combattere a distanza e ad area con gli incantesimi, o trasformarsi e andare in mischia.
Descrizioni: Nulla da dire sempre ben fatte e piacevoli da leggere. L’unico appunto fai attenzione alle comunicazioni del DM più di una volta te le sei perse e sono in rosso per un motivo. Leggete quella parte prima dell’azione del DM così potete fare subito i tiri dando modo al DM di rispondere mentre voi preparate la vostra azione così non si perde tempo tempo e non passano 20 minuti tra un’azione e l’altra che sono davvero tanti.
Premi e conseguenze:
Nel relitto hai trovato:
1000 mo
Anello della Conservazione degli incantesimi

Vel’Thren 600 px
Caratterizzazione e coerenza: Sei il pg più nuovo tra i tre e quello che conosco meno, ma devo dire che trovo on point la caratterizzazione dell’elfa che drow quanto basta. Qualche sbavatura qua e là che non ho ben compreso o comunque potevano essere giocate meglio come ad esempio al scelta di non partecipare alla caccia, che trovo più in linea con un druido che con una studiosa, oppure il voler liberare gli squali invece che concentrarti sullo studio di quella “maledizione”.
Infine secondo me hai giocato come se fossi in un ambiente conosciuto e ammetto che avrei apprezzato che calcassi su qualche difficoltà ogni tanto. Ricorda che il bello di un pg è anche il suo non essere perfetto.
Risultati e Strategia: Solo per il combat era davvero difficile e quasi impossibile avendo 4 mostri al di sopra delle tue capacità, quindi avevo messo in conto che andassi giù, ma non si può fare altrimenti quando si hanno livelli così diversi in un gruppo. In generale hai fatto il tuo e non penso potessi fare di più, certo forse quando si è contro tante creature la strategia migliore è sempre cercare di fermarne il più possibile e quindi andare di CC che possano evitare attacchi come Frusta di Tasha che è stata un’ottima mossa.
Descrizioni: Le descrizioni sono sempre ben fatte e piacevoli da leggere, ma ho notate in tutte le giocate un certa lentezza nell’azionare. Cerca di essere più veloce anche scrivendo meno e di mantenerti su massimo 10 minuti tra un’azione e l’altra o si perde il ritmo di gioco.
Premi e conseguenze:
Nel relitto hai trovato:
1200 mo
Bastone del Pitone

Conseguenze:
Siete a Thalassar dove ho visto state giocando e mi fa davvero piacere.
Avete ricevuto una missiva su cosa dovete fare per salvare la tritone, quindi fatemi sapere come volete procedere in modo che possa dirvi i vari tiri da fare.
Giocate pure quanto volete e fatemi sapere gli acquisti, se volete vendere gli oggetti trovati nel relitto o tenerli.

PX e PREMI ASSEGNATI
Kaalia

Re: [Moonshae] In fondo al mar

Messaggio da Kaalia »

Intanto come prima cosa voglio dire grazie davvero perché hai avuto grandissima sensibilità a voler sviluppare un tema strapieno di complessità e ci hai donato un'avventura a tutto tondo, toccando molteplici aspetti dell'ambientazione marina, partendo dalla nave fino alla città sommersa.

Sinceramente non avrei mai scambiato quella prima sessione sulla nave con la caccia alla balena per un altro pezzo sottacqua. Era bellissimo così, un altro caso con annesso dubbio morale affrontato tra l'altro anche con una meccanica divertente (scegli arpione o remi).

Poi nei fondali invece la magia. Ho avuto la colpa di indirizzare male gli altri ed evitare quei fili di pesca è vero, ma mi sembrava volessi porre una contrapposizione tra quanto detto dal capitano che ci consigliava di andare a ovest e quell'indizio. Mi era sembrata una situazione in cui dover scegliere, non dover invece prendere tutto. Però a ben pensarci dare una sbirciata si poteva effettivamente fare prima di avviarsi.

Sugli incantesimi di fuoco ti do ragione per colpo infuocato anche se metà danni sono radianti, ma la tempesta di fuoco la volevo tenere per la parte sulla nave, fossimo stati attaccati da pirati ad esempio sarebbe stata molto forte. Diciamo che 1 slot e mezzo dedicato al fuoco era un compromesso accettabile, invece hai straragione sul blocca mostri. Credevo di fare abbastanza male con il colpo del vento d'acciaio e non essendone morto nessuno, fare il blocca mostri al turno successivo mi sembrava uno spreco perché qualcosa sarebbe successo ripetendo danno ad area. Però è vero, per la situazione e per il tipo di mostro da blocca mostri non ne sarebbero mai usciti, sarebbe stata la scelta migliore.

Il villaggio poi... cura maniacale del dettaglio, personaggi carinissimi e quando organizzi un tema così bene poi viene spontaneo volerci giocare. Io ci ho giocato tre volte e ne avrei fatte altre dieci di giocate. Non le faccio solo perché ho una voglia matta di tornare a giocare con tutti gli altri e raccontare. Penso che quando susciti questo hai fatto centro perfetto nello stile narrativo.

E poi ci sono loro due: Aimon (per il quale è nata la giocata) e Vel Thren. Ho adorato tutto il processo evolutivo perché in questa giocata Kaalia doveva insegnare qualcosa a voi ed invece è stato l'esatto opposto. Grazie per avermi seguita in questa follia che tra le altre cose consolida i rapporti e genera ricordi, ossia la cosa più bella in pbc. Grazie davvero ragazzi.

Per quanto riguarda la ciurma, se dovessimo salvare Seraia la inviterei a seguirmi sulla Belisama insieme a Caelith.

Ancora grazie!
Aimon

Messaggio da Aimon »

Il villaggio è assurdo, mi dispiace un sacco che non è una cosa ricorrente come può essere thundertree, è davvero figo, con un sacco di png.

La prima parte, sulla drakkar ha offerto lo spunto che mi è dispiaciuto non poter approfondire, che in effetti, è più profondo di quello che sembrerebbe, sopratutto per aimon. Insomma, aiutarli e magari rendere meno dolorosa la caccia per la balena? non fare niente, e lasciare che succeda? impedirglielo e fargli patir la fame, ai marinai? Da una parte è un peccato non manifestare le intenzioni o i pensieri apertamente, specie se hai un pg riservato.

Io accidenti, parto sempre in quarta ccon le trasformazioni, qui anche perché non so se kaalia è da prima linea o no, sapevo che vel non lo era e basta, forse è anche meglio se prima mi informo on, cosa fanno le genti con cui esploro.
Velthren

Messaggio da Velthren »

Eccomi, scusa il ritardo. Dunque Sulla caccia alla balena: capisco la perplessità, ma Vel con 8 di Forza su un guscio di noce contro un bestione enorme sarebbe stata un peso morto più che un contributo. Ha valutato i rischi e i propri limiti.
D'altro canto è relativamente non violenta, il che significa che preferisce non combattere se non deve farlo per forza.
Detto questo, riconosco che avrei potuto giocare meglio quella scelta, magari esplicitando il ragionamento del personaggio invece di sembrare semplicemente un + 1 ad Aimon.
Al contrario di Aimon però Vel sarebbe stata più sicura sul voler chiudere la cosa velocemente e in maniera indolore per il cetaceo.
Anche sul "ambiente conosciuto" hai colto qualcosa di vero: devo ricordarmi di far emergere di più le sue fragilità e i suoi limiti, perché tenderla sempre sul pezzo la appiattisce. Dall'altra parte doveva avere anche assistenza magica per nuotare quindi ... meh
Sugli squali invece mi rendo conto che ho spiegato male la logica: voleva studiare il relitto, ma con quattro predatori attivi sopra sarebbe stato suicida avvicinarsi. Affrontare prima la minaccia immediata per poi lavorare in sicurezza era la scelta più razionale, esattamente il tipo di ragionamento che farebbe lei.

Velocità sì è ancora un neo, devo trovare la quadra tra descrittivo e funzionale. ;_;
Per la città vorrei studiarmela più con calma e appena posso ti mando due pvt XD
Per gli oggetti proporrebbe il bastone per Aimon :D
"Un'ombra tra il filo della lama e il sussurro dell'ignoto, guidata dalla sete di verità e dal peso di segreti che pochi osano portare."
Rispondi