Partecipanti: Hedel, Symash
Durata: 3.5 ore circa in 3 sessioni
Data: 12-21/12/2017
Hedel incontra Jay "il matto" con l'intento di poter trovare il nome di qualcuno legato al mercato nero. "Il matto" non ha però intenzione di aiutarlo, non fidandosi di uno sconosciuto e, quindi, lo invia a indagare su alcuni traffici (con lo scopo di allontanarlo da se ma dicendogli che invece è il "suo prezzo" per questo famoso nome).
Già in questa prima occasione il sospetto, sebbene non provato, lo spinge a non accettare a cuor leggero una moneta come pegno per quell'incarico.
Inoltre a seguito di alcuni tiri ON, Hedel scopre che quella non era una vera e propria pista. Lo gnomo però, avendo intenzione di vendicarsi per quella che reputa una "perdita di tempo" decide di agire comunque, introducendo un elemento di disturbo nella sua azione. E' infatti lui l'assalitore della carovana. Allo scopo di far sospettare di Jay però lascia sul corpo di tutti i morti un papavero rosso. Non una firma o un testimone che l'abbia visto. Ma sicuramente un modo di creare dei grattacapi al matto.
Al nuovo incontro Hedel, foriero di novità riguardo a quei "traffici", non lesina delle frecciatine al suo interlocutore, ed è qui che avviene il fattaccio OFF.
OFF: Mi auguro che la giocata possa essere terminata, altrimenti vorrà dire che questo post non ha sortito l'effetto desiderato, ovvero chiarire gli errori dell'uno e dell'altro e permettervi di spazzare via i dubbi.
Symash
PX: 0
Non discuto sulla qualità delle descrizioni o le sfumature. Quello a cui mi voglio e devo dedicarmi sono gli errori che hanno portato a un abbandono repentino della giocata.
Cominciamo dalla moneta. Ne abbiamo discusso ma è bene, visto che il post serve a tutti, ripetere cosa non andava.
Con Spymaster Coin quella moneta non è riconoscibile come sensore con un semplice OSSERVARE ma solamente con una prova di Individuazione del Magico con CD pari a 15 +il livello dell'incantatore. Una volta attiva invece si, OSSERVARE va bene per la tua CdP.
Ha una sua durata massima per essere attivato e una durata di "funzionamento". Può apparire "sgravo" ma funziona in questa maniera. Il fatto che tu la volessi abbandonare a prescindere mi ha fatto storcere il naso non poco anche se che la paranoia per una spia come te ci può stare. Ricordati solamente che se fai delle prove, agire a prescindere da queste significa non accettare i risultati dei dadi e solo raramente è un comportamento lecito. (sto parlando in generale)
Passiamo alla falsa pista. Se volevi "raggirare" Hedel con una informazione sbagliata avresti dovuto tirare appunto. Una volta che l'informazione (nata in OFF in canali che NON SONO UFFICIALI E QUINDI NON ESISTONO PER LO STAFF) viene data quella o è vera, o è falsa. Non ci sono altre sfumature.
A tal proposito vorrei spendere due parole. Organizzarsi con delle Idee su Skype/Telegram/Messenger/di persona/tramite piccione viaggiatore non è metagame. Ma neppure può inficiare il gioco ON. Nel senso che in caso di controversie/pvp/esiti, gli unici canali che vengono considerati sono la CHAT ON, le MISSIVE, il FORUM e i SUSSURRI. Rigorosamente in questo ordine. Se il fatto che il giocatore di Hedel abbia voluto cavalcare una idea nata fuori da questi canali non è piaciuto, mi spiace, ma non è un argomento di cui lo Staff o gli altri giocatori possono occuparsi. E neppure dovresti farlo tu. Per quanto mi riguarda potete anche sputarvi in faccia di persona ma non tollero che la cosa abbia ripercussioni in ON. O, se le ha, non deve apparire così.
Capitolo ALTERARE SE STESSI. La descrizione dell'incantesimo parla chiaro. Nel caso specifico dura 150 minuti. Una eternità per una giocata del genere che, per i tempi ON, si svolge praticamente in pochissimi minuti. Anche se fosse durato 15 minuti sarebbero stati sufficienti a negarti qualsiasi sospetto. Ma con 150... non c'è proprio storia. Il fatto che Hedel abbia ribadito con modi poco accondiscendenti la cosa non può farti reagire come di seguito.
.""Scusate interrompo al giocata. Ho veramente poca voglia di giocare con questo player. Grazie, ciao
Ecco. Se a tutto il resto potevo chiudere un occhio, non sono assolutamente propenso a farlo per questo. Se ci sono delle cose non chiare a livello regolistico puoi sempre chiedere l'intervento di uno staffer. Se un impegno OFF ti impedisce di finire puoi freezare. Se un giocatore ti indispone puoi farlo presente a lui e cercare di chiudere la giocata in ON con il tuo personaggio che con una scusa o un'altra va via. Ma dire a TUTTI che non vuoi più giocare con un giocatore significa comportarsi in maniera assolutamente immatura e irrispettosa degli altri. Non userò termini come Metagame, Ragequit o altro. Solo che non si fa così. Non c'è alcuna giustificazione che tenga.
In altri tempi sarebbe scattata una Sanzione. Per questa volta, sapendo che tipo di giocatore sei, spero che sia tutto ricomponibile con la ripresa della giocata o almeno avendo capito che cosa si è sbagliato.
Hedel
PX: 0
Non pensare che il giocatore di Symash sia il cattivo e tu il bravo. Hai anche tu responsabilità nella cosa.
Primo di tutto la PRECISIONE. Quando comunichi allo staff qualcosa non devi omettere dettagli che introdurrai a posteriori. Un esempio? Hai detto di aver agito trasformato da UMANO e aver lasciato dei papaveri. Non vorrai mica dire che quell'umano aveva le fattezze di JAY, vero? Perchè nel qual caso avresti dovuto specificare, così come hai specificato il tipo di incanti e modus operandi.
Se serve proseguo con gli esempi ma credo tu abbia capito.
Scarica inoltre gli incanti che sono attivi in NOTE prima di giocare. Puoi farlo anche in un'altra chat se vuoi. Ma FALLO!
Atteggiamento nei confronti degli altri.
Questo si chiama PERCULAMENTO al mio paese (per usare un francesismo). Puoi dire le stesse cose in maniera più asettica o comunque dando giustificativi meno graffianti. Se ci sono poi controversie puoi sempre chiedere allo staff di spiegare se una data azione/regola viene applicata o meno. Non sei il maestro di nessuno e, sebbene stavolta tu fossi nella ragione, fare il saccente indispone portando a reazioni esagerate."Sì XXXXXX, faccio io. Se lo faccio vuole dire che posso farlo e che ho tutti i mezzi. Che ti risulti poco "credibile" non è rilevante, fintantoché le regole lo concedono. Ora giochiamo, vuoi?"
Spero di non vederti nuovamente in questo modo di porti.
Vale anche per te il discorso sui canali OFF. Lamentele e richieste si fanno in forum/missive.