Metamorfosi 101

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Bloccato
Elys

Metamorfosi 101

Messaggio da Elys »

Helloooh

Dunque, con la premessa di aver letto l'HR sulla metamorfosi Immagine Necessito delle delucidazioni su come l'equipaggiamento si può adattare alle più varie e disparate forme.
Magari è inutile, magari può servire a qualcuno per togliere dubbio. Sicuramente toglierà i miei.

1. L'equipaggiamento "Si fonde e diventa inutilizzabile solo se incompatibile con la nuova forma". Ok, ma entriamo nel dettaglio. Uso Metamorfosi (Polymorph), mi trasformo in un'Annis (Hag).
  • a. Diventa taglia Grande. L'armatura viene assorbita perchè è stata costruita per un umanoide di taglia media? O si adatta perchè la nuova forma è comunque umanoide, anche se di taglia diversa?

b. L'arma impugnata si adatta alla nuova forma assunta? Ad esempio, il falchion passa da taglia medio a grande?

E questa era facile, perchè comunque un Umanoide Mostruoso e segue le regole di Alterare Se Stessi ma ha DV in più.
Arriviamo a qualcosa di più succoso.

2. Uso Metamorfosi, mi trasformo in un Treant.
  • a. Divento taglia Enorme. Come sopra. L'armatura continua ad esserci anche nella nuova forma assunta? ANCHE se non è un Umanoide? Perchè, si, ha due gambe e due braccia... quindi la sua forma è "umanoide" per definizione. Però è un Vegetale.

b. Anche qui l'arma, come reagisce? Diventa di taglia Enorme?

c. Il resto dell'equipaggiamento come il cappellone, l'amuleto, gli anelli, la veste, gli stivali, il mantello, gli occhiali, la cintura, i guanti, i bracciali, gli orecchini... prendono e si adattano alla nuova forma anche se esageratamente più grande? O vengono assorbiti? Se vengono assorbiti, cosa rimane?
    In sostanza, da Treant, avrà questo aspetto: Immagine oppure questo: Immagine (le mie doti artistiche)

3. Ok ok, il Treant era una via di mezzo, credo. Ora prendiamo qualcosa che sballa completamente. La Viverna. O il Remorhaz.
  • a. L'armatura rimane? Si adatta? A logica direi che viene assorbita.

b. L'arma direi che viene assorbita.

c. Quale pezzi dell'equipaggiamento NON vengono assorbiti da queste particolari creature che deviano così tanto dalla forma umanoide? Hanno un collo, quindi immagino gli amuleti rimangono. Hanno dei piedi, gli stivali rimangono. Hanno una vita, cintura rimane. Hanno delle spalle/schiena, mantello rimane...? Hanno un viso, quindi maschere ed occhiali possono rimanere. Altro che rimane nella nuova forma?

d. Invece l'equipaggiamento non da slot? Questa è una domanda in comune col Treant. Se ho uno zaino conservante, prende la dimensione della nuova forma e si adatta, permettendomi di usarlo tranquillamente anche in taglia Enorme... oppure viene assorbito? Che la domanda si pone anche al contrario. Se mi trasformo in una Pixie, tutto quanto si restringe o viene assorbito?
4. Questa è più di... contorno. Se vengo ingoiato da una creatura di taglia Grande/Enorme. E... quando sono dentro di lui, mi trasformo in un mostro di taglia uguale o superiore. Vengo rigurgitato automaticamente o... esplode? O vengo sputato e si prende tot danni per il "trauma" della trasformazione?

Credo di aver dato sfogo al mio delirio... @stupidorc1@
Magari son cose scontate e sembro babbo a chiederle, però preferisco piuttosto che fare cavolate in quest
^
Elys
Gran
Cappello
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: Metamorfosi 101

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Te la faccio semplice prendendo dal Rules Compendium:
Armor
As long as you’re the same size category and the same general
shape as the armor’s original owner, the armor functions
normally for you. However, inappropriately sized or shaped
armor can’t be worn. Armor doesn’t resize to fi t a wearer of
a different size category, nor does armor constructed for
a humanoid-shaped creature fit a nonhumanoid-shaped
creature. In cases where a nonhumanoid-shaped creature tries to wear armor created for another nonhumanoid, the
DM should use his best judgment.

Shields
Shields don’t change size to match the wielder. You can’t use
an inappropriately sized shield.

Weapons
Weapons don’t change size to match the wielder. You can
wield an inappropriately sized weapon with a penalty (see
Inappropriately Sized Weapons, page 151). Regardless of
a weapon’s size, as long as you can hold a weapon you can
activate its magical abilities.
Quindi:
1a. Niente armatura
1b. resta media
2a. Niente armatura
2b. resta media e uguale a prima
2c. tutto perso
3.a b c d: tutto perso
4. Non puoi superare lo spazio che hai a disposizione.
Adattarsi non significa cambiare taglia. Se la taglia è uguale allora si vede se ci sono gli slot.
Un Umanoide è diverso da un umanoide mostruoso, quindi capisci che se l'armatura è per un umanoide non lo è per un mostruoso.
Monstrous Humanoid Type
Monstrous humanoids are similar to humanoids, but with monstrous or animalistic features. They often have magical abilities as well.
https://www.d20srd.org/srd/typesSubtypes.htm
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: Metamorfosi 101

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Aggiungo per la 4:
puoi effettivamente trasformarti in qualcosa di una taglia più grande della tua "stringendoti" come da regola del DMG pag. 29:
Stringersi
Una creatura può stringersi per passare attraverso uno spazio strett o
fino alla metà del suo spazio normale. Se lo fa, si muove alla metà della
sua velocità normale . Subisce una penalità di -4 ai tiri per colpire
e una penalità di -4 alla CA. Sebbene una singola creatura possa
comprimersi per entrare in uno spazio più stretto, non è possibil e
che altre creature più piccole occupino a loro volta quello spazio .
Una creatura può attraversare uno spazio con un soffitto basso fino
alla metà della sua altezza applicando le stesse penalità (se lo spazio
è stretto sia in larghezza che in altezza, le penalità vanno rad- .
doppiate) . È possibile anche che una creatura attraversi uno spazi o
con un soffitto basso fino a un quarto della sua altezza, ma per farl o
deve stendersi prona e strisciare . Vengono quindi applicate anche le .
penalità e le restrizioni per essere in posizione prona .
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Bloccato