Pagina 1 di 1

[NW] I dilemmi di un Compagno Animale

Inviato: 30/12/2022, 20:52
da Serkhet Raz-hadi
Chat: Guardo sul Never
Ore di gioco: //
PG giocanti: Maranwe, Thamior
Riassunto breve: I due si ritrovano presso il Guardo del fiume, in una giornata dal sole tiepido e dall’aria tranquilla. Maranwe toglie fuori i propri attrezzi di addestramento e si prepara per tentare di addestrare Malcontento, il suo nuovo Tasso Crudele, a un qualsiasi compito generico che possa renderla più controllabile. Il suo compagno le tiene d’occhio e dopo svariati giorni di incomprensioni tra l’Elfo e l’Animale, il primo decide che ha tollerato abbastanza: adirato dello spavento che il Tasso Crudele provoca in Nahar, il cavallo dell’Elfa, Thamior decide di lanciare un Raggio di Esaurimento sull’animale.

Commento Generale: Eccoci!*^* Chiedo venia per il tempo di scrittura e consegna dell’Osservazione, ma con le feste di mezzo e altri tre resi da sistemare ho avuto le mani un po’ impegnate! L’Osservazione nasce dalla giocata citata sopra, che ho dovuto congelare per evitare che continuaste nell’errore. Come detto già precedentemente da me e poi da Gotrek su Telegram, purtroppo questa discussione non doveva avvenirelì e non credevo che la mia domanda a Thamior avrebbe scatenato il parere altri utenti – ma visto che questo è stato il caso, la prossima volta eviterò di chiedere e passerò direttamente all’Osservazione così si evitano episodi problematici!

Il motivo principale del blocco della giocata deriva da un fattore molto semplice: ovvero giocare un Compagno Animale che lo Staff ancora non aveva approvato. Con l’aggravante che addirittura il rito era stato stato giocato ancor prima della richiesta, precisamente il 24 (pomeriggio e sera): due giorni prima che venisse aperto il post in forum per chiedere l’autorizzazione del Compagno.
Comprendiamo che durante le vacanze magari si vuole avere qualcosa di cui discutere e giocare in free role, ma era davvero così difficile aspettare qualche giorno per avere la Scheda completa e l’autorizzazione dello Staff? Noi dello Staff cerchiamo di essere presenti il più possibile e purtroppo molto del lavoro che facciamo (perché per molti è un lavoro) non è visibile all’utenza. E com’è naturale per tutti, anche noi OFF abbiamo una vita reale e soprattutto anche per noi esistono le vacanze, che possono magari portarci via il tempo che normalmente dedichiamo a questo gioco.
Ma se la nostra assenza, o la buona fede, porta a giocate dove si introducono cose ancora non concesse, allora qui ci sono almeno tre problemi:
- Il primo è il non aver rispettato i tempi OFF di un periodo di vacanze per tutti, specie perché non sarebbe morto nessuno se invece di giocare il 24 aveste giocato il 28 - e non è solo una regola di buona convivenza di land aspettare di avere il via dallo Staff e poi giocarsi in libertà quanto si vuole, è qualcosa di obbligatorio. Altrimenti sarebbe My Mini Pony Land invece di una basata sul rapporto master-giocatori. Anche perché nessuno avrebbe obiettato sul giocarsi il rito dell’animale, l’avvicinamento o simili con chi si vuole; anzi sarebbe stato esattamente il comportamento che lo staff si aspetta dai giocatori.
- Il secondo problema è che così nascono situazioni in cui lo Staff deve riunirsi, andare a rivedere le giocate passate e far nascere osservazioni come questa – ovvero che si perde ulteriore tempo che si potrebbe dedicare a quest e giocate. Avete fatto una cosa molto carina a giocarvi l’avvicinamento e l’animale, ma a differenza di altri (ad esempio Theratris, o Wynfried per citarne due, che hanno atteso il via libera e poi hanno giocato in libertà) avete valutato fosse meglio giocare prima tutto ciò che volevate e poi chiedere allo Staff l’animale. E questo, purtroppo, non va bene.
- Il terzo problema deriva dal fatto che un Raggio di Esaurimento come quello lanciato da Thamior sul Compagno Animale di Maranwe è a tutti gli effetti un atto di “Soft” PVP, a volerci bene. E in questo ci rivolgiamo principalmente a Thamior, player di lunga esperienza, che dovrebbe sapere che attaccare (anche senza uccidere) un Compagno animale richiede, come regolamento, la presenza di un DM attivo in quel momento (o congelare, fino al suo arrivo).
Il motivo per cui ho congelato era perché inizialmente credevo che avrei dovuto riprendere la giocata con voi, poi in Staff si è deciso per la scrittura di questa Osservazione per aiutarvi a giocare con più consapevolezza. Un raggio di Esaurimento non è semplicemente un incantesimo che rende “stanco” un animale e anche se fosse, l’Animale può reagire in mille modi diversi. Può caricare Thamior, anche con la penalità di -6 a Forza e a Destrezza; può fuggire e non tornare mai più (chi glielo fa fare, a stare dove gli proviene male?), e via discorrendo. E questo lo deve gestire un DM, non può rimanere a libera interpretazione – specie perché avreste avuto l’obbligo di lanciare Iniziativa. Anche perché il Dire Badger, recita: “Being hurt in battle sent them into a berserk rage and they fought even more ferociously. The rage only ended when the danger had passed or either the opponent or the dire badger was dead”. Questo è il motivo per cui non potevamo aspettare “di vedere come andava a finire la giocata”, perchè un altro Ranger al posto di Maranwe avrebbe decisamente potuto ricambiare il favore.

Fatte queste premesse, voglio rimarcare molto bene una cosa. L’Osservazione non è una punizione, non c’è un ban, una sanzione, o una walk of shame dietro l’angolo ad attendervi: l’Osservazione vuole essere un modo per dirvi cosa non è andato bene e come non rifare questi errori, ma soprattutto essere anche un modo per gli altri giocatori di non seguire questo esempio. È un’occasione di scambio e di apprendimento, non di vergogna né tantomeno di ripicca. Spero che questo sia chiaro, e condiviso!
Detto questo, passiamo ai commenti singoli.



Maranwe - 0PX
Caratterizzazione e Coerenza:
Partiamo da Te!<3 Come accennato sopra, è una cosa molto bella quando i player improvvisano e si giocano le cose in free role anche senza aspettare necessariamente il DM di turno. A prescindere dalle premesse sul non aver aspettato, è bello il fatto che tu sia un tipo di player che vuole giocarsi tutte le cose ed è ciò che anche noi come lo Staff speriamo sempre di vedere: vedere giocare le raccolte informazioni, la condivisione delle stesse, i momenti di crisi pre o post avventura, rituali e momenti particolari di passaggi di livello, CdP e chi ne ha più ne metta. E qui in questa sezione non voglio parlare dell’”Errore OFF” dell’attesa dell’autorizzazione dello Staff, ma soltanto dell’ON: di Maranwe, del suo essere Ranger e del suo Compagno Animale, specie perché sono uno dei DM che ti ha seguita di più per queste cose. E’ stato anche commuovente leggere la tua preghiera a Misfatto, l’apprendere dai tuoi errori e la spiritualità che hai voluto giocare, ma ci sono state un paio di cose che ti hanno portato innocentemente fuori campo. La prima è stata il fatto che il rituale del Ranger, come ti dissi mesi fa, è un rituale che occupa 24 ore di tempo in cui il Ranger quasi neanche mangia, né beve, né si distrae – deve essere in totale concentrazione con un richiamo attivo, volontario, di un figlio della Natura che accetti muoversi nel mondo al tuo fianco. Va bene giocarsi la sorpresa della razza, ma doveva comunque essere una cosa fatta consapevolmente nel richiamo di qualcuno che sostituisca Misfatto. La seconda cosa sicuramente affrettata è stata la protezione morbosa, istantanea, immediata dell’animale nei confronti di Maranwe – giocata come una sorta di “territorialità” nei confronti di Thamior – che ha portato entrambi voi su un piccolo drama che non aveva le basi per esistere. Un Compagno animale appena conosciuto, che ti ha accettata subito e che neanche avevamo approvato, più volte descritto come un Servo da controllare piuttosto che come un compagno per la vita. In questo credo che tu ti sia lasciata influenzare troppo da un atteggiamento discutibile di Thamior riguardo a come dovresti fare il tuo compito (vale a dire, il Ranger) e che tu abbia dato poco spazio alla spiritualità che questo semplice “Talento” o “Capacità di classe” ha. Per tutto il corso della giocata del 24 hai continuato a dargli ascolto su come dovresti comportarti con il tuo nuovo compagno, opponendo scarsa o minima resistenza, arrivando finanche a baciarlo di fronte al Tasso pur di vedere se reagiva. E questo, forse anche con gli occhi di dopo, potrebbe farti capire che è una “sfida” che potresti offrire ad un umano, non … certo a un Tasso. Un Tasso che ha reagito minaccioso a un Thamior che aveva incrociato le braccia con spregio, e da lì una discesa in uno scontro verbale tra te e Thamior che davvero non sono riuscita a comprendere dove poggiasse le sue basi. Il fatto più grave di tutti rimane il fatto che di fronte ad un raggio di esaurimento, riconosciuto o meno, da parte di Thamior, la risposta di Maranwe nell’azione successiva è stata “non e' niente, ha deciso che deve mettere dei paletti a quello che puoi o non puoi fare, non capisce quanto tu sia grande, immensa, forte e indipendente.” E “dobbiamo conviverci sai, lo so è decisamente cocciuto, ma lui è il nostro compagno. Malcontento...”. E qui purtroppo non basterebbe vedere come sarebbe proseguita la giocata, perché prima di tutto hai inconsapevolmente reso poco la gravità del gesto sul compagno e secondariamente qualsiasi Ranger al posto tuo avrebbe immediatamente reagito com’è giusto che faccia.
Un Ranger è un inviato della natura, un soldato degli elementi, un guardiano degli animali e delle specie, di base e senza CdP o varianti varie. Il tuo aver rinunciato agli incantesimi non ti rende il compito meno “divino”, specie perché in alcuni punti citano che la manifestazione più alta del legame divino e spirituale tra il Ranger e la Natura è proprio il Compagno Animale. Un Compagno (che non è un servo) è un Alleato, un’Anima affine, un figlio della Natura scelto dalla medesima per camminare al tuo fianco. Il fatto che noi Ranger li addestriamo proviene dalla necessità di un combattimento tattico che le creature senzienti fanno per sé, per proteggere l’animale e i propri alleati, e per permetterci di muoverci coordinati in battaglia. Ma l’Animale non è obbligato a stare vicino ad un Ranger, e … il tasso non è obbligato a rimanere con Maranwe, se dopo tre giorni dal suo arrivo il benvenuto è un raggio nel muso dal compagno della Ranger.
Maranwe avrebbe dovuto reagire immediatamente, proteggerlo ad ogni costo – invece ha semplicemente espresso il suo disappunto per l’azione di Thamior e non ha preso nessuna misura per salvaguardare il tasso. Salvaguardarlo, proteggerlo, dedicarsi ad esso, questo è il modo che ha il Ranger per dimostrare il suo impegno verso il Compagno, verso il loro Legame, ma soprattutto verso la Natura che glielo ha affiancato. Contando che qualche settimana prima Maranwe ha perso il suo compagno, e questo nuovo lo osserva tranquillamente venire preso di mira e lo consola ed accarezza solamente, che motivazioni avrebbe la Natura per darle mai più un compagno vicino? Prova a considerare e ragionare un po’ su queste cose, e su come è il ruolo della bellissima classe che hai, e di non lasciarti influenzare troppo da chi non è esperto in materia (in ON) – ti ho visto fare bellissime giocate, e avere molta dedizione a questi piccoli pet che abbiamo in gioco, puoi fare molto meglio di così!



Thamior - 0PX
Caratterizzazione e Coerenza:
Passiamo a te, invece!<3 Come detto per Maranwe sopra, anche per te ho preso in considerazione entrambe le giocate del 28 e del 24, leggendomele per intero per capire come fossi arrivato alla conclusione che un raggio di esaurimento avrebbe risolto il tuo problema. Ho trovato un Thamior che è passato dal “dire ammirato” sul Tasso Crudele quando lo ha visto arrivare e riconosciuto come tale, al “Vuoi Sfidarmi?” accompagnato da una risata euforica. Un affronto che hai iniziato a giocare azione dopo azione, in modo sempre più evidente e decisivo, da iniziare a farmi dubitare che tu fossi un Banita in incognito – perché certi discorsi e determinate parole, e ancora peggio concetti di vita, dietro un allineamento ed una divinità come la tua sono a dir poco inconsuete. La cosa ancora peggiore è il fatto che Thamior non è un contadino ignorante che vede una bestia “Crudele” e pensa che sia malvagia, Thamior era un membro di Torremanto ed è uno studioso – è un uomo intelligente, esperto, che ha visto il mondo. Un uomo che sa cos’è un animale Crudele, e soprattutto sa che non è un pericolo per lui se è giunto come Compagno Animale (e anche se fosse stato un nemico, al tuo livello è poco più di un goblin). Quindi siccome Thamior non è un ignorante campagnolo, è quantomeno discutibile che di fronte alla presunta territorialità del Tasso Crudele appena giunto lui risponda con una sfida aperta. Con un Animale, per di più uno che sta diventando il Compagno animale della tua compagna di Vita – che più e più volte nelle tue azioni hai schernito, arrivando ad umiliarla anche un paio di volte sulla sua incapacità di addestrare il suo compagno. Una supponenza ed un modo di fare cattivo nei confronti di uno dei momenti più importanti della vita di un Ranger, per di più un Ranger che hai scelto come Amata, che ad un certo punto non riuscivo più a capire da che cosa uscisse fuori. Una cosa poi improvvisamente l’hai resa molto bene, cioè il fatto che forse Maranwe non doveva partire dall’addestramento perentorio ma dall’aumentare un po’ il loro legame, migliorare la loro conoscenza reciproca, e lì ho visto emergere ciò che mi aspetterei da te e dal tuo personaggio: il parere di un accademico che non sa nulla su come funzioni questo lato spirituale, ma con buonsenso ed esperienza da avventuriero almeno sa che per Maranwe deve essere una cosa profonda, delicata. Una cosa da rispettare. All’inizio speravo che il comportamento di Thamior fosse uno scherzo da tirare a Maranwe, ma quando ho visto che addirittura è culminato nelle seguenti frasi: “non chiedere compromessi, esigi... sovrapponi la tua volontà alla sua”, “Non le devi nulla in cambio.” o “Hai altre soluzioni? Alternative? Se ce le hai, melamin, questo è il momento buono... Altrimenti dovrà chinarsi al fatto che nel...branco? Lei non è il capo... “ E altre che non citerò qui, il tutto da un Caotico Buono (che dovrebbe essere per la libertà individuale, per la massima espressione di sé stesso). Tralasciando il drama che avete creato da un momento tanto carino come la Chiamata, il motivo per cui un PG con una scheda come la tua è arrivato a lanciare un Raggio contro un animale è stato … lo spavento di Nahar? Quello che ho visto è stato un Thamior così poco sicuro di sé e così "semplice" da ingelosirsi di un Compagno Animale, arrivando a fare a cornate con una bestia e farle ripicche per esistere e avere degli istinti. C’era davvero bisogno di dire ad un Ranger (che in quanto tua Amata, e Inviata della Natura) che il suo lavoro si fa “imponendosi” sulla bestia, schiacciandola sotto la sua volontà – o ancora peggio sotto la tua, che non sei nessuno per il Compagno Animale? Rompere il legame divino e spirituale che unisce uomo e bestia in una protezione reciproca, mettendotici di mezzo – ripeto, avrei capito per un personaggio ignorante, ma non qualcuno che è uno studioso, che ha una fede che evoca più e più volte, che è un Elfo che sa cosa significa la spiritualità e l’armonia. Ti conosco da tanto tempo, Caro, so che anche tu puoi fare meglio di così!


Detto questo, ripeto quanto detto in apertura, cioè il fatto che questo reso non vuole essere denigratorio, un insulto o una ripicca nei vostri confronti – ma un modo di confrontarci tra ciò che avete giocato e ciò che pensiamo riguardo ciò che abbiamo letto in chat, e ciò che non è stato fatto dal punto di vista OFF come procedure (Compagno e PVP). Siete entrambi ottimi player di questa land, che riuscite a portare bel gioco, tirare la gente in chat e creare belle iniziative, e sappiamo che potete fare meglio di ciò che è emerso in queste due giocate. Coraggio!
P.S: Potete continuare la giocata se volete tenendo conto di quanto sopra oppure rifarla se preferite: chiaramente se la continuate come è al momento dovrete andare di iniziativa, altrimenti potete ripararla dicendo che Thamior all'ultimo frena l'incantesimo. A vostra scelta!"

Re: [NW] I dilemmi di un Compagno Animale

Inviato: 31/12/2022, 0:06
da Thamior Sianel
Ciao, eccomi.

ho letto pazientemente il reso fatto.

Provo a rispondere per quel che mi riguarda.

Innanzitutto, si, ammetto dal punto di vista personale non ho apprezzato il richiamo sul gruppo telegram, lo avrei preferito in forma personale o direttamente qui, ma è già stato scritto e detto per cui non aggiungo altro, apprezzo sia stato chiarito questo punto.

Alcune cose:

sui tempi del richiamo del tasso... beh, diventa difficile giocarlo per 24h reali di tempo, in ogni caso, Mara ha giocato la questione del rituale di richiamo come fu fatto a suo con Misfatto, sintetizzandolo per ragioni pratiche.
Sulla morbosità della protezione del tasso crudele nei confronti di Maranwe, invece, è legata al fatto che il tasso crudele è riportato come animale che non tollera gli intrusi, quindi è stato visto da entrambi come territoriale e considerato tale a 360 gradi e non solo verso altri animali.
Questa cosa secondo me e corretta, anche chte avvenga sin da subito.
Non è corretto che thamior reagisca cosi invece.
Anche perchè giocarsi il compagno animale territoriale anche con se stessi, mi sembra autocastrante e lo renderebbe semi inutile anzichè un privilegio e quindi un aiuto del personaggio / della classe.

Sempre sulla questione tempo: premettendo che hai ragione, che andava giocato dopo, e qua mi cospargo il capo di cenere io per primo vista la mia esperienza, non si discute, c'è un pero' su cui vorrei chiarire:
i giocatori fanno una richiesta. questa richiesta viene approvata in un giorno x dallo staff.
A partire da quel giorno in cui lo staff da il suo benestare il compagno animale è IL COMPAGNO ANIMALE. FATTO E FINITO. PUNTO.
Dico questa cosa perchè, dalle tue parole, mi sembra come se il compagno animale arriva, e poi necessiti di giorni per...ambientarsi.
e che se non ti giochi per giorni la cosa, si ce l'hai, ma è praticamente come se non ce l'avessi.
No. Questo non è scritto da nessuna parte. Alla fantasia dei giocatori decidere le sfumature, il suo ambientarsi, ma lui è IL TUO COMPAGNO ANIMALE coi suoi bonus su empatia animale e addestrare animali, etc.
Semmai è prima che puo' essere giocato l'avvicinamento, direi, quindi l'incontro, le prime interazioni etc, ma quando lo diventa, da li siamo operativi.
Allo stesso modo, siamo operativi e posso iniziare ad addestrarlo (parlo in prima persona, ma mi riferisco in generale al ranger / druido)
Non è il maggiordono del personaggio, siamo d'accordo, ma non è neanche una creatura evanescente che è li, appare ma è libera di farsi i cavoli suoi. Cioè si, lo è, certamente, non è che ogni minuto è attaccato alla gonnella del ranger o del druido, non sto dicendo questo... intendo dire pero' che nel momento in cui lo diventa, e decido di iniziare ad addestrarla, la addestro e se gli chiedo di PROTEGGERE o di CERCARE qualcuno lo posso fare, non devo chiederlo per favore, supplicando gli dèi che questa creatura mi ascolti. Non devo certo giocarlo che mi porta il bicchiere d'acqua a tavola, per carità, ma neanche che "guai" a ordinargli di fare qualsiasi cosa.
Correggetemi se sbaglio e spero di essere stato chiaro in cio' che intendo.
Quello che invece è corretto è dare la giusta spiritualità al legame, alle sensazioni, alle emozioni, e non trattarlo come se fosse SIRI dell'IPHONE, QUESTO SI....

Ora, per quanto mi riguarda, tutto questo è semplicemente colpa mia.
Febbre, malessere e voglia di ammazzare il tempo nonchè desiderio di inziiare una "nuova avventura" con Maranwe e il suo compagno mi hanno spinto a giocare con superficialità.
A mente fredda mi sono reso conto che era insensato considerando razza, allineamento e perchè no divinità, comportarmi in quel modo nell'ultima giocata.
Come anche quello di imporre la volontà di mara sul compagno, ma... li non è stato fatto perchè il personaggio ha carattere tiranno, simil banita, ma semplicemente perchè il compagno, al contrario, manifestava (sotto giocata secondo me corretta di Mara) una forte indipendenza e un personaggio come Thamior ritiene che forse ella debba essere piu' ferma altrimenti finirà per avere una creatura incontrollabile che le darà problemi.
Perchè avere un compagno NON ADDESTRATO, che non ti ascolta mai, è un problema, specialmente se è "grosso" e forte e pericoloso (non per thamior, ma per altri pg e png magari si) come un tasso crudele.
Questo è il succo.

Detto cio' concludo che non c'era malafede, ma voglia di ruolare gli aspetti dell'arrivo del compagno, che abbiamo preparato insieme con cura, nei giorni scorsi, discutendo possibilità etc.
Ringrazio per le dritte, su cui faccio un appunto per le prossime volte, se ci saranno.

Re: [NW] I dilemmi di un Compagno Animale

Inviato: 31/12/2022, 11:56
da Serkhet Raz-hadi
Eccomi!*^*

Allora parto da Thamior, dicendo che chiaramente non è possibile giocare 24 ore consecutive il rituale, ma in questo specifico caso era una preghiera per Misfatto che è "inconsapevolmente" diventata un richiamo al nuovo compagno animale. Diverso sarebbe stato invece se aveste anche solo scritto che iniziava con il dolore e il lutto per Misfatto, una promessa di fare meglio e che poi rimanevate lì per le ore necessarie facendole scorrere da BG (e dichiarandolo) e poi riprendendo nella parte finale che l'Animale nuovo risponde alla chiamata.

Sono d'accordo sul fatto che una volta approvato il Compagno Animale quello sia possibile da giocare e che sia fatto e finito, con i suoi talenti e punteggi, ma l'avvicinamento va comunque giocato e questo non significa che faccia gli occhi dolci. Uno può prendere un Leone Crudele come Compagno Animale ma non è che questo arriva dal Ranger, si mette a pancino all'insù e chiede Coccole, perchè comunque potrebbe voler stabilire il suo legame con il suo compagno umano in modo più forte. Magari prendendolo in un combattimento amichevole, magari volendo vedere se è forte a sua volta, o chissà che può inventare la fantasia - anche solo sfidarsi a sguardo girando in cerchio, o facendo una gara di caccia o che so io. Non tutti gli animali sono uguali, e non tutti gli esemplari della stessa specie sono uguali. Ma che arrivi e immediatamente si ponga "protettivo" verso Maranwe e aggressivo verso Thamior lascia i suoi dubbi: specie perchè comunque Thamior non ha direttamente minacciato Maranwe nè ha dimostrato di voler picchiare nessuno.

Sul fatto dell'Addestramento ... Non mi sembra di aver detto il contrario.
Io ho detto che il Compagno Animale si addestra perchè così ci si muove meglio insieme, si combatte coordinati e perchè l'Addestramento è un modo di affinare il legame spirituale e affettivo tra animale e ranger. E se gli ordini di fare una cosa, la fa. Ma da qui a venire a fare un discorso simil-Malarita o sembrare un Banita sotto copertura con il TUO* desiderio di importi sulla psicologia e sulla natura dell'Animale ce ne vuole, e ce ne vuole parecchio. Io non ho detto che non va addestrato, facciamo attenzione e distinguiamo le due cose. :D


Su Maranwe, non preoccuparti di questo piccolo episodio, perchè come dicevo di sopra ci sono tantissime cose che hai sempre giocato bene e ci sono state tantissime occasioni di gioco che tu hai preso e trasformato in qualcosa per la comunità e per i player con cui giochi. In generale cerca di ricordare che a prescindere dalla scheda di Thamior se lui è la persona che hai scelto al tuo fianco prima di tutto magari ti conviene approcciare la mancanza di rispetto e l'umiliazione che ha continuato a perpetrare nei tuoi riguardi - e nei riguardi della creatura che ti è giunta come alleata dalla Natura; e che magari potrai approfondire meglio questa questione facendogli capire quanto è importante la creatura per te e che riuscirai ad addestrarla, vi sono molti modi per poterlo fare. Anche chiedendo una mano ad altri addestratori (Nial ne è uno ad esempio) che anche se magari non vuoi far fare a loro il tiro per la CD puoi comunque ricevere quel +2 di aiuto al tuo tiro ed è una cosa che crea gioco che credo ti piacerebbe (Nial comunque dovrebbe fare una prova CD 10 per vedere se riesce a darti il +2). Nial è un nome a caso, ovviamente ce ne sono altri di personaggi ed è solo un'idea!
Altrimenti potresti prendere un oggettino che ti dià +5 in Addestrare Animale del valore di 2.500 monete, o cose simili!:D O una Veste della Persuasione che ti dà +3 competenza a tutte le abilità basate su Carisma, incluso Addestrare animali. <3 Vedi un po'!

Grazie a voi del confronto Ragazz*!<3
Ci rivediamo in chat con tante altre belle storie e giocate!