Pagina 1 di 1

[PL] I Cavalli dell'Apocalisse

Inviato: 09/12/2022, 20:26
da Serkhet Raz-hadi
Chat: Campagne di Port Llast
Ore di gioco: 5h + 3h
Personaggi coinvolti: Elys, Grevan Duskreaver (8h), Lapis Drop (3h)
PNG coinvolti: Mairead & Vari

Riassunto breve: In un pomeriggio qualunque, Elys e Grevan si ritrovano al Lazzaretto, intenti a trasportare viveri e nuove dosi di alghe per i bisognosi. Qui incontrano Mairead, al solito sommersa dal lavoro, e la particolare situazione di alcuni pazienti che invece di migliorare e sanarsi … stanno discretamente peggiorando, al punto da arrivare alla morte. Qui vengono a scoprire alcune informazioni interessanti, che messe insieme a ciò che altri sanno in città potrebbero rivelare ancora più approfonditamente le trame del nemico, ed assistono alla morte di uno dei nobili di Port Llast – che li lascia con una triste profezia. Da lì a breve, quella stessa profezia inizierà ad avverarsi: la zona sarà attaccata da una mandria di cavalli di sangue, assettati e desiderosi di dare battaglia. Per maggiori dettagli, leggere il topic “Un Sussurro Rosso Sangue” per le news più recenti!

Commento generale: Eccoci!*^* Chiedo venia per il tempo di scrittura e di post di questo reso, ma come ben sapete in questi giorni sono assente causa mamma a casa quindi sarò latitante per una decina di giorni, anche se la sera avrò generalmente tempo un po’ per la land. Voglio ringraziarvi per i bei pomeriggi passati insieme, e spero che questa piccola grande parentesi vi sia piaciuta e vi abbia dato un po’ di informazioni in più per affrontare al meglio la situazione che sarà in questa fase finale di Filone.
Lo spunto principale voleva essere un modo di dare un po’ di gioco a Grevan ed Elys per aver creato eccezionalmente una cura per la malattia, e farvi fare anche a voi una giocata come ho fatto per le alghe, ma soprattutto per dare un po’ di seguito al grande impegno che avete messo in chat. Era una ambient ma aveva piccole cose dentro che volevano essere sia un pizzico di “fama” dall’anno scorso, sia informazioni utili per questa trama particolare, sia un modo per darvi modo di giocare attivamente cura e PNG di diverso tipo – e che nel pomeriggio ho fatto diventare la prima parte della fine del Filone. Il combattimento in sé credo sia stato molto fortunato, perché eravamo stretti con i tempi e i cavalli avevano due capacità estremamente pericolose, ma per fortuna non mi sono entrate nessuna delle due volte che ho tirato e quindi il combattimento è andato per il verso giusto – ma spero vi abbia comunque fatto piacere a tutti, quantomeno per rispolverare un po’ di mood da battaglia!
… Vi servirà. I Cremisi saranno molto peggio \m/

Come sempre, sono aperta a consigli per migliorare, critiche e commenti costruttivi!



Elys 277 (A) + 333 (Q) + 50 px bonus
Caratterizzazione e coerenza:
Iniziamo da te! Ti ho seguito molto in questo ultimo mese, tra le numerose missive di informazioni, esperimenti e domande, e ho apprezzato fin dal primo momento l’impegno costante che hai messo in chat e fuori chat. Ai grandi ho rimproverato di non aver fatto abbastanza con i mezzi che avevano, finendo per parlare in tondo delle stesse cose senza approfondire quelle importanti, e invece voi piccini avete non solo fatto tantissimo – ma avete anche dato dimostrazione, soprattutto tu, di come essere “piccoli” non sia affatto un dettaglio castrante. Hai fatto tiri di conoscenze altissimi che hanno superato anche quelli dei livelli più alti, rivelando informazioni utili che forse permetteranno di avere (se non salva la vita) quantomeno un’idea molto decisa dei nemici che si andrà ad affrontare; hai dato il tuo contributo con le conoscenze per la cura di Grevan, ma soprattutto non ti sei limitato solamente a tiri sterili da lanciare in chat o domande fini a sé stesse – ma hai giocato attivamente il tutto, ragionando in modo proattivo e tirando sempre tutti in chat per giocare. Ho apprezzato davvero molto il tuo modo di dare gioco a tutti, aiutandomi anche a creare coerentemente gruppi ON per fare ciò che andava fatto sia con coerenza sia facendo girare il gioco a tutti (come ad esempio con Vetra e le Alghe) – e credo che questa sia la cosa più bella, perché a prescindere da tutto, tutti devono avere l’opportunità di giocare. Il piccolo bonus che ho voluto darti vuole essere proprio questo, un modo per premiare anche solo simbolicamente tutto l’impegno che hai messo in questo mese di filone, tirando le redini di una trama gigantesca e interfacciandoti sempre con il DM per dare una mano “dal basso”. Insieme, tu da un lato e Steffan dall’altro, avete dato dimostrazione di come certe cose possono essere suddivise tra Player e DM quando si tratta di organizzazione di player e di gruppi - e quando c’è sufficiente iniziativa e proposte giuste, ben ponderate, che aiutano a creare tantissimo free role, legami e situazioni tra voi personaggi. Vedere il cambiamento che hai avuto dall’anno scorso ad oggi, ma anche solo dal Torneo ad ora, è stata la ciliegina sulla torta di uno sviluppo ON di Elys che è sempre bello da leggere – ma anche del clima costruttivo che vedo in Location e di cui, in gran parte, devo ringraziare voi player.
Strategia e Risultati raggiunti: Il nostro combattimento è stato molto breve purtroppo, perché avevamo i tempi strettissimi e tra imprevisti di rete, chiamate e quant’altro siamo riusciti a combattere meno di quanto avessi preventivato. In ogni caso, credo che la strategia adottata durante questo combattimento più serrato sia stata ben valutata: il senso di “fretta” c’era anche ON a causa di una carica di cavalli che sarebbe velocemente passata oltre, avevate poco tempo, ed hai usato il potere del mighty blow come mi aspettavo tu facessi. Come hai capito la difficoltà non era tanto per te, quanto per i tuoi alleati di livello più piccolo: il GS iniziale avevo in mente di renderlo più simile a quello che troverete contro i Cremisi, ma siccome non volevo fosse eccessivamente difficile per Lapis ho deciso di muovermi sulla scheda base dei cavalli, che comunque è particolarmente facile da prendere il sopravvento. Credo che hai fatto molto bene a descrivere la frustrazione di vederti il genasi bloccarti la via (e quindi strategicamente “darti noia”) ed è stato carino anche vedere il totale fallimento quando più avresti avuto bisogno di un ottimo tiro di dado, il bello e il brutto di D&D! Anche Grevan è inferiore al tuo GS, quindi sarai sempre un po' quello con un po' più di "responsabilità" quando si tratta del movimento sulla griglia e dei tuoi alleati, e questo è stato un primo assaggio di questo!
Qualità delle descrizioni: Hai fatto attenzione a tutto ciò a cui dovevi fare attenzione, fatto le giuste domande e mosso molto bene il tuo rapporto con i PNG importanti. Credo che tu sia migliorato molto anche da questo punto di vista e l’ho notato anche in una tua free role precedente dove hai detto che c’è una gerarchia, ci sono certe personalità, e bisogna trovare il proprio posto se si vuole rimanere e avere risultati. Un rispetto che apprezzo di vedere in Elys e credo stia bene, per quanto sia o meno sincero, e che hai reso molto bene nelle tue azioni! Occhio anche tu ai tempi di invio che a volte si allungano un po’ di più, ma non è troppo un problema quando sei primo in turnazione!

Grevan Duskreaver 181 (A) + 201 (Q) + 50 px bonus
Caratterizzazione e coerenza:
Andiamo dal Cinghiale Nero! Anche con te voglio complimentarmi per il bel lavoro che stai portando avanti con Grevan sia in termini di utilità offerta alla trama sia in termini del contributo che porti alla location – interfacciandoti spesso non solo con PG, ma anche con PNG, in modo tale da costruire relazioni durature, farti un’immagine e avere i frutti di questo duro lavoro. Ho apprezzato il tuo desiderio di scrivere un bel discorso da postare in forum (visto che eri nelle condizioni di potertelo permettere a livello locale) e soprattutto la tua idea di come distillare una cura in assenza della giusta sintonia con chi invece la cura l’aveva anche iniziata a creare. Credo che tu sia il perfetto esempio di come anche un personaggio piccolo possa fare o meno PVP, o giocare artriti, antipatie, simpatie e quant’altro, ben consapevole delle conseguenze e soprattutto muovendo ogni passo con la giusta attenzione e premura. Non è da tutti sapersi muovere in un mondo di PG/PNG pericolosi e grandi senza fare il passo più lungo della gamba e poi trovarsi nei guai, ma trovo che tu riesca di volta in volta a muoverti bene sotto questo aspetto – e migliorare sempre di più anche nel tuo modo di relazionarti con il mondo intorno a te. Ho colto con piacere che tu stia migliorando anche nel tuo modo di rendere Grevan, cosa che ti ho detto qualche volta in passato, facendo finalmente uscire un po’ di più la sua personalità e le sue peculiarità pur senza scriverti in fronte cosa sei davvero – né tantomeno screditare ciò che il personaggio dovrebbe essere. Trovo che tu sia migliorato anche per quanto riguarda la determinazione “tirannica” che Grevan deve avere, pur senza rischiare di fare “troppo” per un pg del tuo livello, e anche rispetto alla Magione hai fatto sentire meglio il fatto che le decisioni spettano a te come rappresentazione della legge – e dunque hai tirato Mairead da parte, e fatto il tuo dovere – e soprattutto lo hai fatto stando con i piedi per terra per quanto riguarda livello e potenza, com’è giusto che sia. Davvero bene!
Strategia e Risultati raggiunti: Come dicevo sopra, il combattimento è stato piuttosto contenuto e non abbiamo avuto tempo di finire tutto, ma per quel che siamo riusciti a fare credo che tu ti sia mosso abbastanza bene. La tua classe non ti dà grande margine di potenza, specie a questi livelli, ma probabilmente in una situazione analoga (e magari meno frettolosa) potresti considerare l’utilizzo di incantesimi un po’ più utili di un 2d4 da pergamena – che per quanto prendano sicuramente, sono comunque un burst piuttosto limitato per nemici che potrebbero avere anche 40 pf l’uno. Valuta eventualmente l’utilizzo di una pergamena di Evoca Alleato di Ghiaccio se pensi di usare lo Slot dell’Onda, in modo tale che tu almeno abbia anche un alleato che può avere o l’aura di ghiaccio, o il soffio, e via dicendo (e che diventa molto potente e tankoso a livelli più medio-alti); o persino Vendetta Deifica che fa più di quanto sembra anche se il bersaglio non è un non morto, e si parlerebbe di 2d6 invece di 2d4 che è … meglio di niente! Ancora meglio, ti potrebbe essere utile avere modi in futuro di controllare il campo di battaglia, perché se incontri nemici che ci mettono troppo a morire (e contando che non fai grandi danni) quello potrebbe aiutarti molto … e anche qui, un secondo alleato di ghiaccetto aiuterà!
Qualità delle descrizioni: Vi avevo chiesto di essere veloci e sei riuscito a mantenere un buon ritmo, cosa che ti invito sempre a fare sia quando sei in quest che quando sei in free role – quindi molto bene da questo punto di vista!

Lapis Drop 166 (Q)
Caratterizzazione e coerenza:
Eccoci anche con te! Il Merluzzo sta poco alla volta prendendo mano con il mondo pericoloso del Toril e vedo con piacere tutti gli spunti dati in missiva, in forum e in screen che stanno venendo portati avanti da te in gioco sia con DM che senza! Ti sei introdotto bene nella giocata in corso, riuscendo a integrarti immediatamente ma soprattutto a prendere i fili della narrazione con naturalezza, cosa tutt’altro che facile da fare – trovando subito il tuo spazio tra coloro che in un modo o nell’altro ti sono diventati compagni di avventura qui a Port Llast, dove c’è sempre bisogno di una mano in più! Anche tu hai giocato lo spunto e la trama, hai dato il tuo contributo – facendo vedere come anche un personaggio di bassissimo livello possa fare cose vitali per la trama in corso al pari di un personaggio di livello alto – e questo non può che fare piacere da questo lato!
Strategia e Risultati raggiunti: Quando mi hai scritto ho pensato che questa opportunità potesse essere utile ed educativa per le esperienze di battaglia, anche se poi il combattimento è durato poco per la fretta che avevamo per motivi Off! Inizialmente avevo un GS più complessino in mente ma ho ripreso la scheda base dei cavalli per permettervi un po’ a tutti di avere una certa sinergia e anche per darvi un’idea di diverse tipologie di difficoltà – specie visto e considerato che chi affronterà i Cremisi veri e propri avrà nemici più difficili dei Cavalli. Tu hai una classe che all’inizio non fa molto, anzi, ed è talmente fragile da necessitare una ottima strategia per evitare di essere bersagliati dal nemico e morire in un turno o due. Prima di tutto, ti serve assolutamente un arco, che è un must per un ladro specie a questi livelli in cui non hai grande mobilità né grandi mezzi per essere utile al team: ti permette di fare comunque quel dado di danno da una distanza di sicurezza e, fintanto che ti mantieni sotto i 9m, puoi anche fare furtivo se qualcuno evoca una creatura vicino al nemico per fiancheggiare o se qualcuno combatte corpo a corpo. E’ una cosa che dovrai avere se vorrai avere quel “qualcosina in più” che non ti obblighi ad andare corpo a corpo: io DM evito di bersagliare te se ho un mostro stupido, ma se ne ho uno intelligente e tu sei in corpo a corpo con Elys, il mostro si gira su di te e rischia di farti molto male. Buona l’idea di provare con la pozione di fuoco dell’alchimista, che ho avuto modo di spiegarti privatamente come funziona, ma conta che ti sarà comunque più utile l’arco – almeno invece di fare 1 danno da fuoco, farai 1d6! Ci sono svariate tipologie di frecce, frecce segnaletiche, a punta di serpente, di drago, etc, ed anche se tu non sei né sarai mai principalmente un “Arciere” è comunque meglio che rischiare il corpo a corpo. I nemici che affronterete, come Elys ben intuisce dai suoi tiri, sono nemici molto pericolosi in corpo a corpo, se intendi andare con i più grandicelli in battaglia tieni in considerazione di prepararti in questo senso!
Qualità delle descrizioni: Sapevi che avevamo i tempi stretti e hai fatto ogni cosa in tuo potere per azionare veloce e precisa, e di questo non posso che ringraziarti e fare chapeux! Grevan ed Elys hanno rallentato entrambi molte volte (li bacchetterò forever), invece tu hai mantenuto un ritmo fulmineo … Bravissima!


PX Assegnati

Re: [PL] I Cavalli dell'Apocalisse

Inviato: 16/12/2022, 17:06
da Grevan Duskreaver
La terza volta sarà la volta buona che non cancellerò tutto per sbaglio?

Allora...intanto grazie mille per la compagnia e la giocata, sia alla DM che ai due colleghi, mi sono divertito molto in questi pomeriggi e hanno reso molto bene la situazione cittadina e "l'urgenza" di alcune situazione, oltre a dare ottimi spunti di gioco. Quindi grazie ancora.

Per quel che concerne le belle parole sul mio gioco non posso che ringraziare, oltre che rimarcare che questo cambiamento è iniziato principalmente a partire dalla giocata della Magione, che mi ha dato modo di analizzare per bene come si riflettesse il comportamento di Grevan sugli altri e in che condizioni lo mettesse (infatti era chiaro come giocassi "sui gusci d'uova", con il timore di compromettere alcuni equilibri) ciò mi ha spinto a fare un lavoro più approfondito sul personaggio e a cambiare leggermente il suo modo di fare per poter giocare meglio anche alcuni tratti peculiari della sua scheda, e fino a qui mi pare stia funzionando...quindi speriamo in bene.

Detto questo gli aspetti tecnici invece: i Dardi di Lava non sono una grande arma purtroppo, e anche Vendetta Deifica è molto carente da quel punto di vista (aumenta solo il tipo di dado e resta dimezzabile con un TS Volontà) quindi sono armi interscambiabili e avevo intenzione di procurarmela per il prossimo scontro. Per mia fortuna questi px mi permettono anche di sbloccare roba decisamente migliore e più pesante di questi due spell, quindi per lo scontro con i Cremisi affilo le armi e mi preparo a battagliare con l'artiglieria pesante. Il capitolo Evoca Bestia di Ghiaccio invece concordo, è un incanto estremamente utile, infatti lo ho sempre dietro, perché un muro immune dagli effetti morali ad area che ho è decisamente comodo, questa volta ho scelto di non usarlo perché Elys aveva già evocato il suo scarafaggione e contavo che potesse bastare solo quello, ma comunque si, qualche incantesimo in più di crowd control servirà, più che altro perché Grevan non è e non sarà mai un "one man army", quindi necessiterà di scelte che gli permettano di logorare l'avversario e vincere gli scontri alla lunga.