Pagina 1 di 1

Targo, dove sei?

Inviato: 07/10/2022, 19:58
da Ilyssien Maegyrith
Chat: Radura del bosco
Ore di gioco: 3 + 3,5 + 2,5
Personaggi coinvolti: Maranwe, Nial, Elys, Terence

Riassunto breve
Il battipista dei Manti Grigi Targo sembra essere svanito nel nulla. Alcuni lo vogliono come un paranoico ancora fissato nei confronti della Guerra contro il Sottosuolo, come se non fosse mai finita del tutto. Gli ultimi avvistamenti giungono da ben oltre i confini in sicurezza di Neverwinter, al confine con il bosco. Il gruppo ricerca varie informazioni ed alla fine scoprono una tribù di goblin "pacifici", i quali fuggiaschi e timorosi di cavalieri e soldati, proseguono nella loro sopravvivenza sfamandosi con piccoli furtarelli di galline ed uova dalle fattorie vicine. Alla ricerca di una casa si sono fermati nei pressi di una vecchia cattedrale nascosta da terra, intemperie, rampicanti e fango, dopo averne dissotterrato l'ingresso. All'interno sono stati attaccati da creature non morte simili a zombie, ma molto più feroci, rapidi e letali ed in dotazione di un particolare verme simbionte in grado di farsi largo tra le carni delle sue vittime. Dopo una battaglia piuttosto "sporca" in termini di efficacia, le creature verranno sterminate solo per scoprire il triste destino di Targo, il cui corpo giace all'interno di una fossa piena di vermi.

Commento generale
Si, è stata una battaglia parecchio sporca. Forse era possibile fare di più, magari con un equipaggiamento maggiormente mirato, ma ora non voglio stare a sindacare le scelte sugli acquisti. Questo anche per il futuro vi chiedo (senza fare nomi, ma è una cosa che intendo appurare in separata sede) di non acquistare oggetti consumabili con una quest combattiva in corso (anche se congelata).
In caso di dimenticanze, di dubbi o altro non sono mai stata una DM severa. Sono sempre stata accomodante, per cui preferisco evitare in futuro di diventare.. meno comprensiva.
Altra cosa (ma qui è più una cortesia generale che chiedo) è di privilegiare sempre il gioco "giocato" in chat, se mi permettete il gioco di parole.
Utilizzare altri metodi per accordarsi (come missive o affini) va bene, ma il gioco deve avvenire principalmente in chat, senza arrivare alla quest con tante richieste fatte, ma poco gioco coltivato.
Detto ciò andiamo a vedere nel dettaglio.

Maranwe 352 Px
Caratterizzazione e coerenza
Già ho avuto modo di averti sotto le grinfie durante la quest di Terra la Driade e devo dire che è piacevole vederti in un contesto di caccia reale.
Estremamente accorta, di chi sa quanto il bosco di Neverwinter sappia essere un luogo pericoloso e pieno di insidie. Ti sei soffermata molto sulla ricerca di trappole, come se ne avessi una fobia. Mi sarei forse aspettata di più un esame del goblin morto sulla soglia, anche se questo non specificatamente da parte tua. Avreste potuto scoprire del verme molto prima e magari avere un anticipo di ciò che vi aspettava. Caratteristiche giocate nella norma. Persino la saggezza che ti permette di avere quello stile di gioco più conservativo che Maranwe tende a coltivare. Ho constatato forse però una preparazione troppo marcata su ciò che riguarda le informazioni riguardanti l'ubicazione di Targo, ma una minore focalizzazione su eventuali consumabili che avrebbero fatto la differenza. Nota di merito - le descrizioni e l'interpretazione maturata anche durante lo stato di paura. Non era una cosa obbligatoria, in quanto capisco che possa essere ridondante scrivere un setup di azione che tende all'essere ripetitiva (la fuga). Eppure lo hai fatto. Chapeu! Veramente. Ho apprezzato tantissimo!

Qualità delle descrizioni
Scorrevole e fluida. Piacevole da leggere.

Strategia
E qui ci riallacciamo anche al discorso di sopra. Ai livelli bassi i tiri salvezza sono insidiosi. E' difficile valutare appieno una battaglia passata a fuggire. Hai iniziato col botto infliggendo tanti danni ad uno degli zombie (evoluti) ma non uccidendolo per pochissimo. Forse quello avrebbe fatto la differenza? Non lo sapremo mai, ma nel dubbio mi raccomando. Pozione di Tyche! Poco costosa ed ottima per avere un boost ai tiri salvezza non indifferente. Adatta a qualsiasi situazione, visto che senza informazioni alla mano non si può chiaramente sapere che genere di attacco sferreranno i mostri. Avere un potenziamento alle difese che possa riguardare tutte e tre le tipologie è oro. Soprattutto per ciò che concerne la volontà, visto che ai livelli bassi di rado si incontrano "Save or die". Tuttavia la paura può facilmente trasformarcisi se non gestita adeguatamente, per cui.. Tyche! Ma anche una pozione di movimenti del ragno poteva fare al caso vostro. Nei confronti di una cattedrale molto alta e contro creature non in grado di volare (o di raggiungervi in posizioni scomode) la capacità di sfruttare le pareti in un movimento a tre dimensioni avrebbe trasformato uno scontro insidioso in una scaramcuccia.

Nial 256 Px
Caratterizzazione e coerenza
Il druido alle prese contro una vera e propria nemesi del mondo naturale. Non eri solo ed è stata una buona trovata quella di interpellare gli animali per avere una panoramica su cosa stesse accadendo. Con un po' di intuito si potevano interpretare i segnali del cagnolone come la presenza di non morti nell'area. Non c'è stato molto spazio per poter dare un'impronta caratteriale al druido, per cui su questo aspetto tendo a non sbilanciarmi mai troppo quando ho avuto poco a che fare con un personaggio. Posso dire di aver, anche nel tuo caso come in quello di Maranwe, enormemente apprezzato le tue descrizioni durante lo stato di paura. Non è da tutti e la maggior parte tendono a mettersi in stand by quando si riceve uno status pesante che obbliga il personaggio a veicolare un tipo di narrativa a senso unico, senza poter fare azioni se non la mera descrizione di ciò che sta avvenendo (una persona in fuga). L'idea di voler ripiegare per avvisare i Manti Grigi mi ha, tuttavia, lasciato un filino interdetta. Questo perché non sempre le situazioni permettono di amministrare delle tempistiche ottimali. Magari nel tornare avreste riscontrato molti più goblin trasformati, con la conseguenza di trasformare un terzetto di non morti in un nugolo, o magari in un branco. Se c'è da svolgere preparativi è sempre meglio farlo prima! Una volta davanti al pericolo, o si avanza, o si torna indietro.

Qualità delle descrizioni
Stretto indispensabile. Si comprendeva tutto naturalmente, ma puoi arricchire!

Strategia
Medesimo discorso di Maranwe. Hai concentrato il grosso della strategia sugli animali, il che va bene. Se si fosse trattato di uno scontro normale (senza auree strane di mezzo) il buon Nubla assieme al lupo crudele avrebbero fatto facilmente a pezzi qualsiasi creatura di quel genere. In questo caso però anche per te, pozione di Tyche. Hai già un buon tiro salvezza sulla volontà e quel bonus, cumulativo con la protezione dal male, ti avrebbe permesso di superare anche con quel fastidioso 2 naturale di dado. L'idea di intralciare era buona, ma forse avreste potuto attirarli fuori dalla cattedrale per utilizzare i tuoi incantesimi appieno, senza il fastidioso dazio di marmo, pietre e rocce ad impedire ai rampicanti di agire correttamente. Per quanto lo scontro sembrava coinvolgere dei meri zombie, è sempre meglio agire con cautela in assenza di informazioni. Per il resto buono l'utilizzo della protezione dal male (che è sempre bene avere). Guardando il tuo inventario forse suggerirei anche per te una pozione di movimenti del ragno. Essendo Nial un personaggio che può sfruttare vari modi per combattere (evocazioni, incantesimi etc..) poterti mantenere in una zona franca è il segreto per trionfare in qualsiasi scontro!

Terence 169 Px
Caratterizzazione e coerenza
Mi raccomando sempre di avvisare il DM quando svolgi, compi o fai qualche azione particolare a metà di una quest congelata. Questo perché, nei limiti del possibile, ogni cosa deve restare com'era al momento del freeze. Basta poco, semplicemente avvisarmi. Passando al resto tu sei stato un po' il fulcro di salvataggio del gruppo. A livello caratteriale se prima ti vedevo molto come il "Sacerdote", ora hanno iniziato ad esserci sprazzi di umanità. Non sottovalutare mai quest'aspetto, perché permette al personaggio di avere colore. Hai iniziato ad esaminare i goblin una volta entrato nella cattedrale, senza farlo con quello all'ingresso. Magari scoprire il verme ti avrebbe permesso di anticipare a mente fredda un tiro di conoscenze religioni, o avrebbe dato modo di entrare con più cautela. Proprio tu .. non ti sei portato una pozione di Tyche? Ma..!

Qualità delle descrizioni
Puoi arricchire, anche tu. A volte ti vedo molto striminzito, parlando proprio nell'ottica di tre o quattro righe. Non sono richiesti papiri, è chiaro! Ma dare un po' di ciccia al narrato descritto male non può fare.

Strategia
Il rimuovi paura è stato provvidenziale. Hai salvato la battaglia. L'hai lanciato proprio nei confronti di Elys. Capisco che avevi necessità di compiere una scelta, soprattutto per la tua paura di fare metagame mirando eventualmente ad un Nial partito dopo di te. In questi casi, se hai timore di fare metagame, puoi sempre chiedere al DM di tirare un dado e vedere il bersaglio migliore, visto che effettivamente non ce n'era uno più meritevole di altri. Elys? Certo aveva qualcosa da poter somministrare ad altri per togliere un ulteriore stato di paura, ma immagino che questo il tuo personaggio non lo sapesse (o si?), senza contare che era quella meglio preparata con già discreti buff addosso; oppure Maranwe, che comunque si era rivelata letale e precisa da aver quasi del tutto ucciso una di quelle creature con un giro di frecce; o magari Nial che aveva comunque altri incantesimi dalla sua.
Se temi di rischiare il Metagame non esitare a lasciare al caso la cosa.
Alla fine lo scontro si risolto anche e soprattutto grazie a te ed alla pergamena provvidenziale. Come detto per altri, lo dico anche per te: non lesinare di consumabili. Soprattutto per te. Pozione di Tyche in primis, questo perché sei un sacerdote. Sei l'ultimo del gruppo che deve rimanere inabile, perché se crolli tu crolla tutto il party.

Elys 417 Px
Caratterizzazione e coerenza
Ho sempre avuto un po' di difficoltà ad inquadrare Elys, soprattutto sui "Perché". Perché fa qualcosa anziché altro. In questo caso, assieme a Terence, sei stata il fulcro del cambiamento che ha ribaltato una battaglia in apparenza persa. Hai dimostrato di saper gestire la saggezza in negativo volendo a tutti i costi entrare all'interno della cattedrale, almeno dal punto di vista della situazione a freddo (ossia senza nessuna minaccia attorno). Invece dal punto di vista combattivo quella saggezza in negativo cerca di farla pesare un po' di più. Magari evitando un approccio eccessivamente conservativo a dispetto di uno più offensivo. Eri in generale molto preparata e forse, vista la saggezza bassa, eri l'unica realmente autorizzata a non avere pozione di Tyche o altri consumabili. Perché la saggezza bassa ed intelligenza alta è proprio questo: magari acquisti una pergamena, ma sul momento non la utilizzi e preferisci concentrarti su qualcosa di più scavezzacollo. Se questo atteggiamento ti sembra troppo castrante, potresti alzare la saggezza e portarla neutra, in modo da non dover restare con il groppone di una statistica in negativo (che il più delle volte, se correttamente interpretata, può essere estremamente pericolosa).

Qualità delle descrizioni
Buon utilizzo dei tag, descrizioni fluide e comprensibili.

Strategia
Assieme a Terence hai fatto la differenza. L'evocazione del blattone ha fatto tanto, in quanto da solo era in grado di decimare il grosso dei non morti con un singolo giro di incornata. La saggezza in negativo già non aiuta con i tiri salvezza (ed a dire il vero anche con i consumabili). Quella ti suggerirei appunto di alzarla quanto prima. In verità su di te c'è poco da dire visto che la strategia sembrava castrata dalla paura, ma poi un corretto utilizzo di Rimuovi paura da parte di Terence ti ha permesso di chiudere i giochi con facilità, cosa che già stava facendo il cervo volante. Probabilmente li in mezzo eri quella più risolutiva, vuoi per equipaggiamento, vuoi per esperienza.

--

All'interno della cattedrale potranno trovarsi (in base alle ricerche di Elys e Terence) le lettere "K", "S" forse risalenti al nome di una qualche divinità? O dell'ecclesiastico che la gestiva?
Nella fossa sono presenti vari avventurieri morti, tra le cui cose gemme e pietre preziose del valore di 4,000 Mo.

Come al solito non lesinate critiche costruttive ^_*
E' sempre tutto importante per crescere come DM!

Re: Targo, dove sei?

Inviato: 07/10/2022, 19:58
da Ilyssien Maegyrith
Fatemi naturalmente sapere anche come intendete dividere il premio!

Re: Targo, dove sei?

Inviato: 07/10/2022, 20:54
da Elys
Hello hello
Intanto thx u per il tempo che siamo riusciti a dedicare per il tutto, so che la cosa si è estesa così tanto soprattutto per i miei turni :P
Per quanto riguarda il tutto, simpatico aver trovato i goblin pacifisti. Se il portavoce era coi rasta ed un sigaro mi avrebbe ammazzat(?). Un'osservazione però te la faccio. Collegandolo anche alla questione consumabili e Tyche, perchè ho la pozione in tasca. Sempre averla in tasca. Mi son potuto giocare quella differenza tra intelligenza e saggezza, si è concentrata sull'attacco invece di difendersi... però in generale l'utilizzo di quella pozione lo giustifichi col fatto che dovremmo sapere cosa stiamo combattendo. Io ho fatto un tiro per capire che tipo di creature quelle fossero. Un 26 che non... ho trovato utile. Mi è servito per il talento, un poco di storia di quei cosi. Però nessun accenno al fatto che la loro sola presenza possa far scaturire paura. Se sono particolarmente resistenti. Agili... il fatto che son veloci l'abbiamo visto.
Banalmente, avessi saputo che potevano far spaventare, essendo io in cima all'iniziativa, avrei potuto decidere di bere la pozione di Tyche dato che quello dell'aura di paura era un tiro da "fallisci il fight e scappi o puoi continuare a combattere". Soprattutto perchè erano 3 tiri diversi. Magari evitavo di mettermi al centro della stanza, fortuna ho bevuto una pozione per non farmi vedere ai non-morti, sennò mi circondavano. Anche se mi aspettavo di trovare qualche aberrazione in realtà(?).

Per il resto direi che siamo in 4, 1000monete a testa si può fare per me.

Ely, nell'ultima azione, si è premurata di prendere uno di quei vermi, morto, e infilarlo in un contenitore usandoci sopra una pergamena di Preservare Organo. Puoi aggiungermelo? Del tipo che lo mette sotto vuoto come... ricordo? Materiale di studio? Fetish? Meh.

Peace :*

Re: Targo, dove sei?

Inviato: 09/10/2022, 19:42
da Nial Verdefoglia
Grazie per la quest a compagni/e e DM.

Interessanti gli spunti forniti sulla strategia, pozione inclusa.
È stata la prima quest da quando sono tornato e mi rendo sempre più conto che dovrei riuscire ad alzare iniziativa per esercitare più controllo sul campo ma anche non lesinare suo consumabili.

Sono contento che sia stata apprezzata la gestione della narrazione della paura.

La protezione dal male non l'ho usata, malissimo. Non avrebbe cambiato il 2 al dado, ma la probabilità statistica di raggiungere la CD sarebbe stata maggiore.

Avvisare i Manti era invece secondo me una cosa fondamentale, ho provato a farlo con Malk preoccupandomi anche di salvarlo. Ma capisco il punto di vista.

Next step:
Recupero Malk al Guardiacaccia; scrivo un rapporto ai Manti, specialmente vado a riferire la cosa al Tenente che ci aveva dato le due dritte su dove recuperare Targo (se devo scrivere missiva, lo faccio volentieri).

Ok divisione oro paritetica :)

Re: Targo, dove sei?

Inviato: 19/10/2022, 15:12
da Ariel Maithal
Salve, mi trovo costretto a rispondere in quanto qualcosa di non corretto è stato detto da Maranwe e che vorrei precisare.
1) Abbiamo giocato quanto bastava nel pre-quest per stabilire una strategia e ritenere che fosse sufficiente senza dover tergiversare oltre su cose che in ON supponevamo non avremmo mai ottenuto.
2) Non è mai stato detto No al giocare il post quest!!
2) Abbiamo giocato il dopo quest io e Elys in quanto Maranwe non ha mai risposto all'invito di partecipare.

Mi spiace, sono telegrafico per non creare casini perchè a me non piace fare polemiche, ma di fronte a cose non vere non posso tacere.
Disponibile per qualsiasi chiarimento su telegram. ^^
A presto.

Re: Targo, dove sei?

Inviato: 19/10/2022, 16:00
da Ilyssien Maegyrith
Sia chiaro che non voglio fare una caccia all'uomo, ma proprio per certe cose che son giunte all'attenzione dello staff, voglio comunque mettere dei paletti su alcune cose che per me sono fondamentali.

- *NON* create gruppi di telegram per organizzarvi. Quello può andar bene per la mera organizzazione Off, ma ragazzi Midian è un Pbc (Play by Chat). Questo significa che il grosso del gioco deve avvenire con le azioni tangibili. Certo non possiamo obbligarvi a fare alcunché per quanto riguarda piattaforme esterne, solo suggerire il loro non utilizzo ai fini di qualcosa che non sia la mera organizzazione su data ed ora.

- Io purtroppo sono della vecchia guardia. Non ci credo, ragazzi, che in 168 ore settimanali non se ne riescano a trovare un paio per fare anche due battute di quattro righe ciascuno per organizzarsi. Non ci credo. Sarò strana io, ma mi tengo questo scetticismo. Siamo stati costretti a fare i cani da guardia perché, da un po' di tempo a questa parte, notiamo un impigrimento dei player in favore di molte cose date per scontato, da BG, o una numerosissima serie di domande OFF pre Quest. Soprattutto quest'ultime ci stanno! Sono sacrosante, ma devono essere avvallate da del gioco ON.

- Lo Staff è al corrente di com'è stata gestita la cosa. Naturalmente non ci metteremo a fare una caccia alle streghe che lascerebbe il tempo che trova, ma vi invitiamo caldamente, per la prossima volta a giocarvi ogni cosa, ad utilizzare direttamente la chat per dirvi le cose. Si, perché "Quanto basta" non esiste. "Quanto basta" è ad appannaggio dei player e ciò che è per alcuni, potrebbe non essere per altri. Non c'è un limite alle giocate che possono essere svolte in Pre Quest, soprattutto se qualcuno vi invita a farlo.

- Utilizzare accuse su chi "C'era", "Non c'era" o "Non ha risposto lascia il tempo che trova. Non c'è traccia in organizzazioni (pro e contro di Telegram, immagino) di conseguenza se qualcuno dice di aver chiamato qualcun altro e quel qualcuno sostiene il contrario, anche qui. Tutto opinabile.

Cerchiamo di mantenere sempre un po' di onestà.
Anche per evitare allo staff di dover poi creare regole infelici quando basterebbe un po' di buon senso.