Pagina 1 di 1

La maschera della tigre (Parte I)

Inviato: 28/09/2022, 21:54
da Ilyssien Maegyrith
Chat: Waterdeep - Mare delle Spade
Ore di gioco: 4 + 2,5 + 3
Personaggi coinvolti: Steffan, Serkhet

Riassunto breve
Dopo varie ricerche della fantomatica "Maschera" con le fattezze di una tigre, il duo opta per recarsi a Waterdeep all'istituto di ricerca dove venne rinchiuso Jeremy Hartwork, una delle ultime potenziali vittime degli omicidi che per più di dieci anni hanno flagellato delle persone apparentemente a caso, senza un reale movente, in maniera talmente brutale da aprire spesso al cassa toracica ed asportare il cuore con un'abilità chirurgica ineguagliabile. A Waterdeep fanno la conoscenza di Williams, uno dei maghi / medici della struttura con cui parlare delle vicissitudini di Hartwork, come anche dell'antica presenza di Whilelm Redfire: scrittore, forse un cantore? ma anche un chirurgo e patologo che nel periodo dei dieci anni precedenti svolse parecchie ricerche e svariati articoli sui proverbiali omicidi.
Dopo vari discorsi, William si convice ad aiutare la coppia e rivela (complici anche vari scritti passati appartenuti allo stesso Redfire) che l'ubicazione del suo viaggio lontano dalla costa lo ha portato sulle rive del Chult, nella città di Samargol. Forse una fuga di qualche tipo? Oppure una delle tante tracce di questa sua audace ricerca nei confronti di assassini seriali così efferati?
Dopo una piccola parentesi per cercare informazioni presso l'assistente di Hartwork, un goblin chiamato Becco-D'Anatra potenziale ultimo testimone del tentato omicidio, il duo chiede ed ottiene l'imbarco in un cargo chiamato "La Merce Rara" capitanata da Jean Levriè, un Amniano estremamente convinto di poter ridurre all'osso la traversata verso una terra così distante, eludendo tratte commerciali molto più trafficate, tempeste o attacchi di pirati e mostri marini.
La nave li conduce in un piccolo porto a nord del Thindol, con una traversata tramite una strada che li avrebbe condotti direttamente nel Samarach, in vista di Samargol.
Durante quest'ultima tratta vengono attaccati dalla fauna locale, così estremamente differente rispetto a quella della Costa della Spada. Dinosauri! Dei Megaraptor ed uno Spinosauro tentano di frenare l'avanzata del duo, che tuttavia saprà come amministrarli.

Commento generale
Non mi divulgherò troppo, perché sarebbe ripetere spesso e volentieri cose già dette!
Posso solo dire che questa prima parte è stata estremamente intrigante da narrare: questo per via dell'estrema curiosità ed attitudine alla ricerca di entrambi. Svolgete ricerche, preparativi ma soprattutto fate domande. Nulla è mai certo. E' bello mettere dei dettagli che poi verranno colti e sfruttati. Andiamo dunque con ordine!

Serkhet 1650 Px
Caratterizzazione e coerenza
Fin dal principio hai messo in chiato come questa fosse la "Tua" quest di ricerca. Domande, richieste, missive, indagini e persino qualche "fuori onda" per indagare o cercare informazioni su cose che potrebbero interessarti per il futuro.
Adudace, sveglia e con la dovuta accortezza a non lasciar trapelare niente soprattutto a Waterdeep che, essendo una città dell'Alleanza dei Lord, muoversi a dovere sarebbe il minimo per chiunque (senza stare a rivelare retroscena qui, per non generare metagame). La ricerca della via per il Chult è stata la proverbiale terza via per aggirare le decine di giorni di viaggio che sarebbero state necessarie ai fini del raggiungimento di una terra tanto lontana. Ci sarebbe davvero "TANTO" da dire, ma non voglio dirlo qui perché dovrei scendere in dettagli su allineamento, fede e soprattutto sui motivi per voler eludere determinate realtà. Posso solo dire, bravissima! Hai costruito (e stai evolvendo) un personaggio spettacolare e con molte sfaccettature. Troppe per poter essere riassunte in poche righe.

Qualità delle descrizioni
Prolissa, dettagliata, descrittiva. Non potrei desiderare di meglio! Anche se qui, probabilmente, va anche a gusto personale.

Strategia
Lo scontro con i dinosauri ti vedeva quella un pizzico più in difficoltà rispetto al tuo compagno. Questo perché, ovviamente, un personaggio come il tuo ha bisogno di determinati setup per poter fare egregiamente il suo mestiere.
A voler cercare propriamente il pelo nell'uovo, forse invece di aiutare Steffan nell'uccisione dello Spinosauro, dopo aver visto che se la cavava da solo, avrei investito più tempo (e soprattutto prima) a ridurre al minimo le perdite per gli uomini addetti alla carovana. Questo potrebbe rallentare il viaggio fino a Samargol e costringere le tempistiche previste ad essere più lente. E sappiamo tutti cosa succede quando qualcosa avviene in un dato tempo, anziché un altro. Tuttavia non mi sento di dire che sia stata una scelta sbagliata. Alla fine la bestia non era stata identificata. Era un superpredatore, si ma non era detto che fosse una passeggiata. Poteva rivelarsi molto più ostico di così. Investire dei round per rendere la sua carne meno cicciona non l'ho vista come una brutta trovata.
Per quanto riguarda la gestione del combattimento, che dire? Ottimo utilizzo delle risorse, della distorsione per limitare i danni. Consiglio dell'ultimo minuto: alza un pochino la classe armatura! Al tuo livello è bassina e rischi che persino creature meno potenti di te possano danneggiarti, sfruttando semplicemente un accerchiamento come avvenuto con i Megaraptor.

Steffan 2018 Px
Caratterizzazione e coerenza
Ligio, adamantino, ferreo. E' stato interessante vederti sguazzare in un ambito che non è il tuo. Ad ogni armatura eccessivamente scintillante ti vedevo irrigidirti, il che la considero una vittoria essere riuscita a farti emergere dalla zona di confort. Mettere sul banco delle esperienze di Steffan qualche vicenda differente, più complessa da amministrare. Ho estremamente apprezzato sia le domande a William (molto mirate), sia lo scambio con Terence. Da ogni azione che fai trasuda un certo rigore religioso che ben si sposa con la classe, senza mai però farlo divenire fulcro portante della giocata. Ottima la gestione delle statistiche, che comunque essendo tutte alte ti permettono un ampio margine di respiro sotto la caratterizzazione. Ho avuto modo di avere a che fare parecchio con Steffan, soprattutto nell'ultimo periodo, ma vederlo in azione è uno spettacolo!

Qualità delle descrizioni
Sono tua fan e lo sai. Il modo che hai di gestire il descritto è estremamente piacevole da leggere. Sei immersivo e sai bene quando dosare descritto con parlato.

Strategia
Qui ho sempre un po' di difficoltà quando si tratta di dare consigli, o analizzare il modus operandi di una persona molto più esperta di me. Hai amministrato da solo una bestia mastodontica e ad ogni focalizzazione, era praticamente un morto o quasi. Ti sei accorto subito che era meglio dedicarsi alla salvaguardia degli uomini della carovana, ma comunque la battaglia si è conclusa al meglio e senza troppi spargimenti di sangue (vostri almeno). Ora ci sarà da gestire un viaggio con il 40% in meno degli uomini, per cui vedremo nella seconda parte come vi approccerete all'arrivo tardivo a Samargol. Anche qui consiglio dell'ultimo minuto .. beh c'è poco da dire. La trasposizione benevola forse era meglio farla su Serkhet, ma è una cosa di cui ti sei accorto tu stesso subito dopo, per cui.. bene così!

--

Essendo la prima parte, eventuali premi giungeranno alla fine del filone!
Ovviamente non lesinate critiche ^_*
Grazie mille della partecipazione e spero che vi stiate divertendo!

Re: La maschera della tigre (Parte I)

Inviato: 29/09/2022, 12:57
da Steffan Aep Ruadhan
"Violence - uh - ... finds a way."
Semicit.

Mi è presa a male, nel vedere la mole della bestia che è venuta a farci l'incontro. Ho poco da dire: hai reso i png nel viaggio variegati tra loro, rendendo con poche righe un'immagine nitida di ciascuno senza fare copia e incolla, a partire dal sanatorio, passando per la nave e terminando nel viaggio. Ogni zona è stata profondamente diversa e ben colorata e per questo mi sono divertito molto a interagire con ciascun personaggio in maniera diversa: prima guardinga attenzione verso il dottore, poi tendenziale indifferenza verso i marinai, e infine aperta insofferenza verso i poveracci che dovevano semplicemente accompagnarci a casa. Sì, la Trasposizione Benevola è stata un azzardo che avrei evitato selezionando Serkhet come bersaglio, ma se fossi apparso in mezzo ai tre Megaraptor avrei potuto combatterli meglio e finirli più in fretta senza obbligare Serkhet a una nuova carica. Steffan ha mille freni a Port Llast, per un motivo o per l'altro, quindi mi piace molto potermi sbottonare un po' e mostrare il lato più guerresco e imperioso: il fatto che "per favore" si traduca in genere con un "togliti di mezzo" certo non contribuisce a conquistare la fiducia a primo acchito da parte dei PNG... ma la prossima volta proverò a intimidirlo. Magari accetterà più facilmente il cortese invito. @lotr_sauron@

Davvero grazie per la bella trama che stai tirando su, e soprattutto per l'impegno che hai messo dietro le quinto. Si vede il lavoro pregresso. Davvero complimenti!


Grazie a Serkhet per avermi coinvolto in questa avventura. Non mi dilungo a commentare: lei sa che penso. @tchinorc@

Re: La maschera della tigre (Parte I)

Inviato: 30/09/2022, 11:58
da Serkhet Raz-hadi
Ohmy!*^*
Da cosa iniziare?
Cosa dire?

... Ho adorato tutto fin dalla prima raccolta info!
Ho un personale debole per le cose investigative in stile "Lovecraft" e con questo intendo quel mood dark (più che noir), con elementi un po' folli e con uccisioni misteriose con grande violenza, dove di solito c'è sempre un Sanitarium di mezzo e rischi di perdere la ragione anche tu strada facendo. Un classico gioco lovecraftiano, per intenderci - e fin dalle prime righe era davvero qualcosa del genere pur senza che ci fossero tentacoli o viscidosi!

Un medico/studioso che ci vuole in ogni storia che si rispetti, a scrivere fogli e disegnare valutazioni dei corpi ritrovati. Omicidi di anni addietro e fitti misteri. Un centro di cura per persone con problemi psichici, poi tutt'altro colore e atmosfera nel viaggio che abbiamo affrontato di città in città per giungere a Calimport. E da lì? Oh da lì una nave, peggiore incubo di un PG desertico, per giungere in un luogo totalmente ostile con libellule grandi come gufi, giungla e ... Dinosauri! Incredibile! Ho adorato giocarmi le varie fasi, potermi confrontare con Steffan in situazioni totalmente diverse da quelle che affrontiamo a casa, e soprattutto ti ringrazio per essere venuta incontro alla nostra "terza via" viste le necessità di chi ha un lavoro come quello da Guardia. Ci ha aiutato a giocare più tranquilli ed in coerenza, senza dover rinunciare a nulla, visto che non tutti possono fare gli avventurieri e sparire per tre decadi! Questo ci ha aiutato molto, ci ha permesso di giocare tranquilli e lasciare ogni pensiero problematico a casa, abbracciando la trama in tutta la sua complessa bellezza! E' bello poter affrontare un'avventura così ampia, complessa e sfaccettata con un personaggio con cui posso essere "me stessa" - e per non fare spoiler o eventuali menzioni per possibili metagame, tu ben sai cosa intendo con l'essere me stessa!

Ho adorato tantissimo l'episodio nel Manicomio, che anche se poteva essere una raccolta info hai deciso di farcela giocare e dunque permetterci di sperimentare di prima persona l'esperienza, trovare i giusti modi per far aprire o meno il Williams ed avere le info necessarie per proseguire. Mi è piaciuto poter giungere a Calimport, una ambiente che Serkhet non ha mai visto ma al quale è in qualche modo familiare, dove mi piacerà a fine avventura farti un paio di raccolte info per poter vedere se riesco a stabilire qualche contatto, o stringere qualche alleanza che sia fruttuosa per il futuro. E vogliamo parlare del viaggio in mare? E' stato bello, davvero bello, avere l'opportunità per una volta di fare qualcosa di così diverso con Serkhet e farle affrontare il mare per giorni di traversata con PNG così ben strutturati e un clima estremamente coerente, realistico e ben delineato. Hai reso bene il modo di fare di una nave come quella, anche la gentilezza dei membri dell'equipaggio senza renderli per forza semplicemente rozzi come se fossero pirati, ed hai avuto un modo impeccabile e meraviglioso di definire ogni cambio di setting.
Ammetto che sono uno di quei player che odia giocarsi il pg perfetto, insuperabile e quant'altro solo perchè è livello altino. E' stato bellissimo dunque potermi giocare lo stare male di Serkhet durante il temporale, il suo pregare e persino il fatto che lei e Steff dormissero a turni alterni con un occhio aperto sul carro, prima che giungessero i dinosauri. Ancora di più mi è piaciuto affrontare una sfida diversa, anche se sono la prima che non ama i combat perchè ha sempre paura e ansia, ma mi hai fatto adorare ogni turno e come si sono accaniti in modo realistico sulla figura più debole.

Hai completamente ragione sulla CA, infatti mi piacerebbe avere i soldi per poterla alzare prima o poi. Ho una forma che mi dà +8 CA, ma non ho avuto granchè tempo per utilizzarla nè metterla a frutto, quindi ho provato a rimediare con l'armatura e i suoi effetti contando su Steffan per provare a fare tutto fuori il più possibile. Non so se ci hai fatto caso (SI TU, PROPRIO TU) che n o n ho usato la cintura della battaglia u-u E non perchè non ho valutato il rischio o simili, ma perchè mi sembrava più coerente tenermi la carica se avessi dovuto vedere che mi serviva davvero quella CA o se ce la facevo burstando di danno e basta. Come dici tu, non ho riconosciuto la creatura, non sapevo come fosse e cosa facesse, ma ho preferito agire subito al fianco del mio alleato proprio per creare quel "setting" che purtroppo alla mia classe serve. E son contenta che ha funzionato!*^*
... Sui pezzent- Eh, scusa, sugli altri viaggiatori non sono intervenuta di proposito in realtà. Serkhet non è quel tipo di persona a meno che non serva a qualcosa, e dal suo punto di vista li stava già aiutando rischiando la pelle in prima linea con il predatore più grosso che non poteva sapere quanto rimaneva in piedi, quindi ho preferito finire quello con certezza prima di spostarmi altrove. Sono felice che non l'hai considerato un errore, perchè hai valutato sia queste cose, che il tiro Conoscenze fallito e tutto, a dimostrazione di come ancora una volta tu non lasci alcun dettaglio al caso e tieni conto di tutto. <3

Avrei davvero, davvero mille parole per descrivere l'avventura so far, per ringraziare per l'opportunità di creare esperienze diverse e profonde con il mio compagno d'avventure, ma farei mille papiri!<3
Grazie dunque di cuore, e non vedo l'ora di proseguire!*^*