Riforma dei PX da Invio

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Amministrazione
Site Admin

Re: Riforma dei PX da Invio

Messaggio da Amministrazione »

(Un'ultima cosa, guardate quanti player giocano quando ci sono più DM e narratori loggati, e guardate, quanti scendono in chat quando non c'è nessuno.)
Questo aspetto prescinde dallo Staff e dai px presi ad azione.
Ci sono degli orari di punta, in genere la mattina e il pomeriggio, e orari che non sono affatto di punta, in cui magari la gente è loggata anche solo per vedere cosa succede.
Il discorso è che in genere buona parte dello Staff è loggata quando sono loggati i Player, e questo comunque assicura una buona quantità di gioco (azzarderei ottima quantità, visti i numeri con cui ci siamo trovati negli ultimi mesi).
Mi spiace che non si colga il senso del mio dire [...]
Il vostro dire era già stato colto messere, ve lo assicuriamo. @smirk@
@Zhael/Clio
Il pbc, esattamente come hai detto tu, è una cosa diversa dal cartaceo, innanzitutto perché la possibilità di scrivere attraverso azioni e descrizione ciò che è, fa e dice il personaggio, permette di giocarsi quelle che sono le meccaniche (es. quella citata della quantità di pf residua) in modo non così assurdo come descritto nei manuali. Il personaggio parte con 100pf e si trova con 10pf: è ancora attivo e può compiere le stesse azioni, ma lo si può descrivere ferito, sanguinante, affannato, ecc.
Lo stesso, è chiaro, vale per le ferite riportate, che possono tradursi in cicatrici, dita e nasi storti, braccia rotte, ecc.

Però, il pbc ha anche richieste diverse. In primo luogo perché l'Amministrazione è tenuta ad equilibrare il punto di vista dei giocatori molto presenti con quello dei giocatori occasionali. Tralasciamo ovviamente di prendere in considerazione i Player che cercano solo gioco social, ai quali non interessano le quest.
Midian partì dando 1 px ad azione, si portò a 2 px per rispondere alle esigenze dell'utenza entrante, per lo più proveniente da RD, e il risultato fu maggior letizia da parte dei Player, ma non arrivò quella maggior quantità di gente in chat che ci si aspettava. Successivamente, si programmarono px commisurati alla lunghezza dell'azione: 0 per le azioni da meno di 100 caratteri, e poi a salire fino a 5 px per azioni veramente lunghe. Il risultato fu che tutti spammavano azioni enormi, rallentando il gioco e – non di meno – irritando i giocatori abituati ad azioni più snelle. Anche in questo caso, comunque, la dinamica continuò ad essere la stessa e non c'era di certo più gente nelle chat.
Quindi si riportò a 0 px per azioni da meno di 100 caratteri, e agli attuali 2 px per tutte le altre. I risultati restarono costanti, ma si riuscì ad eliminare la dinamica del “scrivo di più per guadagnare più px”.
Detto questo, direi che le prove fatte sono sufficienti a lasciare il sistema così com'è.

Oltretutto, vista la grande quantità di sessioni che viene fatta, vista l'assidua presenza di buona parte dell'utenza, aumentare i px in chat significa aumentare ancor a di più la progressione dei personaggi, che diventerebbe ingiustificatamente veloce. Se un personaggio gioca, viene quasi certamente coinvolto nelle sessioni, e di conseguenza guadagna già naturalmente qualche px in più. Perché aggiungere ancora più px alle azioni in chat? Farlo per gli utenti occasionali o per i personaggi più interessati al social che alle quest non può essere una risposta: i primi, è giusto che crescano più lentamente, anche se siamo dispiaciuti del non averli in chat in modo costante; i secondi, interessati al social piuttosto che all'hack&slash, non hanno un bisogno stringente di aumentare il proprio livello... di conseguenza, anche loro, non ne sono interessati.

Infine, ripetiamo qualcosa di già detto, ma che crediamo sia valido in assoluto – e debba essere valido in assoluto: rendere costante il numero di azioni necessari a passare da un livello all'altro, sia da 1 a 2, che da 14 a 15, è svilente per i Player appena arrivati, cui invece DEVE essere sempre e comunque assicurata la possibilità di raggiungere i giocatori “più vecchi”.
Questo permette, inoltre, di distribuire in modo più sensato il livello medio dei giocatori, che dovrebbe idealmente attestarsi attorno a 10. Se questo su Midian non succede in ogni periodo è perché siamo una comunità di gioco ristretta.
Clio

Messaggio da Clio »

Amministrazione ha scritto:Se un personaggio gioca, viene quasi certamente coinvolto nelle sessioni, e di conseguenza guadagna già naturalmente qualche px in più. Perché aggiungere ancora più px alle azioni in chat? Farlo per gli utenti occasionali o per i personaggi più interessati al social che alle quest non può essere una risposta: i primi, è giusto che crescano più lentamente, anche se siamo dispiaciuti del non averli in chat in modo costante; i secondi, interessati al social piuttosto che all'hack&slash, non hanno un bisogno stringente di aumentare il proprio livello... di conseguenza, anche loro, non ne sono interessati.
Ok, d'accordo.
Ma chi invece NON può questare per ragioni di tempo o perchè ci può essere un momento e l'altro no ergo non potrebbe MAI sensatamente impegnarsi in una quest pena il rischio di rallentare gli altri o dover dire "non ci sono oggi, ci sono forse domani ma col rischio di essere lento"?
Jack oDim

Messaggio da Jack oDim »

Se posso introdurre la mia umile divinatoria opinione professionale, ho idee molto diverse e radicali a riguardo. Parto dal presupposto che ottenere Punti Esperienza non sia lo scopo del gioco, e di conseguenza se il gioco diviene tedioso, velocizzare la salita di livello può dare un po' di temporanea euforia, ma non risolve il problema alla radice.

Dipendesse da me, metterei addirittura un tetto massimo di crescita al livello 10, raggiunto il quale il PG non cresce più. Questo per evitare ciò che si verifica, e cioè che alcuni (pochi) personaggi raggiungono lo status di semidivinità e possono questare/giocare in modo equilibrato solo tra di loro (ruolate in taverna a parte). Questo alla lunga - sempre secondo il mio modesto parere - porta il giocatore del sudddetto PG a fare sempre le stesse cose, e quindi annoiarsi. Per ridurre ulteriormente il gap, farei partire tutti i giocatori dal livello 3.

D'altra parte, aggiungere quest su quest e DM su DM aiuta, sì, incentiva, pure, ma non in modo incisivo. C'è una differenza fondamentale tra il cartaceo e una land online: l'interazione sociale. Le land online sono fatte per permettere ai PG di interagire tra di loro e di costruire la loro storia, anche da soli. La land ideale/perfetta non dovrebbe aver bisogno di alcun DM, se non per dirimere le controversie.

In questo senso, una misura molto efficace sarebbe incentivare il gioco di gilda/gruppo e mettere i vari gruppi/gilde in collegamento o in rivalità tra di loro. Nella land a cui appartenevo 5 anni orsono, questa strategia ha funzionato per diverso tempo, poi sono state introdotte gilde di ambientazione (ciascuna capitanata da un DM e ahimè suo dominio privato) troppo forti e hanno - a mio parere - strozzato il gioco. Addirittura un DM arrivò a dire: "Una gilda di ladri non ci può essere su questa land, perché abbiamo già la gilda X di ambientazione". Quella descritta è - sempre a mio parere - il peggiore degli scenari possibili e infatti la land, curiosamente, chiuse non molto dopo. Se muore il gioco PG-to-PG muore la land, e non c'è quest o PX che tenga.

E' da segnalare come il grosso dislivello tra i PG disincentivi la formazione di qualunque gruppo più o meno organizzato. Difficilmente potrebbe Jack formare un gruppo al livello 3 ed includervi Sivarik (exemplum gratia) che è almeno 10-12 livelli superiore. La percezione (sbagliata) dei nuovi giocatori (me compreso) è inoltre che ci siano solo giocatori di livello molto alto, e quindi i nuovi arrivati tendono a scoraggiarsi e a mollare. Sono rimasto sorpreso nello scoprire molti altri al livello 1, e chissà quanti ce ne sono.

Una piccola misura, che avrebbe però una notevole efficacia già nel breve periodo, sarebbe quella di consentire ai giocatori di livello basso di sapere chi sono gli altri giocatori di livello basso, affinché i giocatori già presenti possano coinvolgere più facilmente i nuovi arrivati. Ci sono svariati modi con cui questo può avvenire, me ne viene in mente uno, su due piedi: delle location high-level-free, a cui possano accedere solo giocatori sotto il livello 5 e che sia punto di arrivo dei nuovi arrivati. Una specie di isola-cuscinetto di approdo, da cui i newbies possono uscire dopo qualche giorno dall'iscrizione.

Altre misure decisive riguardano in generale le location stesse. Se fate caso, le giocate hanno luogo principalmente nelle seguenti location: Torre Caduta, Maschera, Porto, Piazza, Mercato. Cos'hanno in comune? Sicuramente che siano punti di ritrovo comune, ma non è l'aspetto fondamentale. Ciò che fa di loro "chat vincenti" è che ci sia lì qualcosa da fare, qualcosa con cui interagire anche senza altri giocatori o DM. Sono pronto a scommettere infatti che il 99% delle giocate in Piazza sia stato precedentemente concordato via missiva, perché lì vi è molto meno da fare o da interagire rispetto alle altre due. Al contrario alla Torre posso entrare - anche da solo - e interagire con l'oste, ascoltare lo spettacolo e ordinare da mangiare. Una proposta che potrei farvi da parte mia è di fare aprire a Jack una casa da gioco, ad esempio. I PG potrebbero recarsi lì e scommettere, giocare o altro, mentre discutono.

Spero di non avervi annoiato con questo papiro, perdonate la lunghezza del mio intervento e mi auguro di non avervi sconvolto con le mie idee strampalate. :)
Ultima modifica di Jack oDim il 18/01/2015, 14:05, modificato 4 volte in totale.
Jack oDim

Messaggio da Jack oDim »

PS: mi scuso qualora doveste trovare la sintassi del post qua sopra particolarmente strampalata, negli ultimi 2 anni ho scritto testi di tale lunghezza solo in tedesco o al più in inglese :) Ahimè sto disimparando l'italiano a velocità considerevole
Amministrazione
Site Admin

Messaggio da Amministrazione »

Far partire i personaggi a lv.3 no, perché per chi non è pratico di D&D è difficile gestire anche solo 1 livello. La progressione normale permette di prendere confidenza con il gioco e con la land.
Fermare al lv. 10 parimenti no, in quanto è proprio a quel punto che il gioco diventa più vivo e bello, e farlo sarebbe disincentivante.

Le gilde ci sono, si può accedervi, si sta lavorando a crearne altre, anche per il malvagi, e i personaggi hanno sempre avuto la possibilità di gestirsi in on/off la creazione di una propria gilda... possibilità che raramente è stata negata, perché sotto questo punto di vista siamo molto aperti (considerando la gilda come il modo corretto per fare quel pg-to-pg di cui parli). Ovvio che le gilde di ambientazione non possono essere escluse.
Riguardo alla casa da gioco, la puoi aprire quando vuoi, quando hai soldi per aprirla: abbiamo un regolamento negozi che permette ai pg di aprire e giocare le proprie attività, e per quelle che dovessero piacere di più (e avere più “utenti”) Nyrahim ha sempre messo a disposizione la possibilità di programmare una chat.

Per quello che riguarda la scelta delle location, si sono preferite quelle di ambientazione (questo da tempo immemore, perché questa land è sempre stata molto legata all'ambientazione), ma non ci troviamo d'accordo nel dire che alcune permettono più interazione di altre: anche la Biblioteca ne offre, anche il Tempio, … tutto dipende dal tipo di pg di cui si parla, perché un cyricita difficilmente andrà al Tempio della Triade a pregare. Inoltre, nessuno ha mai vietato di inserire un tag e nominare un altro luogo, e giocare in quello!

Infine, riguardo al divario fra vecchi e nuovi... c'è ovunque, ma la vecchia utenza di Midian è sempre stata molto partecipe alla vita dei pg più “piccoli” e non si contano le giocate fra gli storici e i nuovi, questo proprio per aiutarli ad integrarsi e a crescere – e magari aiutarli a sopravvivere se sono malvagi. E questo, a nostro parere, ha sempre generato un clima molto “familiare” - che è davvero solo merito dell'utenza.
Jack oDim

Messaggio da Jack oDim »

Credo che il mio post sia stato assolutamente malinterpretato. Non volevo muovere alcuna critica, volevo solo condividere con voi qualche osservazione e qualche relativa proposta in base a quella che è la mia esperienza personale, con lo scopo di migliorare la comunità. Ci tengo a sottolineare: è solo la mia opinione e tale rimane.

Circa il fatto che il gioco diventi bello a partire dal livello 10, non potrei essere più in disaccordo, gli espedienti belli dei giocatori si vedono molto meglio ai livelli più bassi dove si devono arrangiare con quello che capita, ma temo che ci sia una questione di gusti e quindi non ha molto senso discuterne.

Circa il gioco di gilda, attualmente non ne vedo, francamente. Ma sono in circolazione da neanche un mese, quindi può essere che mi sbagli.

Per quanto riguarda le chat, la statistica è abbastanza imparziale: stasera le due chat usate sono la Torre Caduta e il Fiume (che ho dimenticato di citare nell'altro post come luogo di ritrovo dei "selvaggi"). Che ci siano luoghi più frequentati di altri, penso sia innegabile, come il fatto che ci sia un motivo per cui sono frequentati. Ma rispetto assolutamente i pareri contrari.

Circa il resto, se ritenete che le cose siano ottimali così come sono, anche lì non discuto e mi adeguo, vostra è la land, vostre sono le regole. Non mi sbilancio oltre.
Ultima modifica di Jack oDim il 18/01/2015, 23:46, modificato 2 volte in totale.
Bloccato