[Bosco] Il Nodo della Fiamma - Finale

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Elaine
Site Admin

[Bosco] Il Nodo della Fiamma - Finale

Messaggio da Elaine »

Chat: Monte Hotenow
Ore di gioco: 10 h (3 h 02/11, 3 h 10/11, 4 h 16/11)
Personaggi coinvolti: @Ariel Maithal @Aimon @Ilyssien Maegyrith @Johrak Zrho

Riassunto:
Dopo lo scontro con le Salamandre, il gruppo si riposa brevemente e raggiunge una radura devastata, cuore di corruzione: un cerchio sacro in rovina e al centro una sfera d’ombra viva che crea una zona di Magia Morta. Un messaggio druidico rivela un enigma: riallineando i menhir secondo le costellazioni — dalla notte profonda al primo fuoco — si può purificare il Nodo.
Con fatica e coraggio, gli avventurieri spostano le pietre sotto l’assalto di fiamme nere che bruciano senza consumare. Alla fine, la corruzione diminuisce, ma emergono nuove minacce: il corpo ritualmente ucciso di un elfo, il cui cuore è sostituito da una rosa scarlatta, e un messaggio onirico indica il vero epicentro della corruzione nel Monte Hotenow.
Marciando verso il vulcano, affrontano fatiche estreme e un fiume di magma, superato grazie a magia e volo. Nell’arena finale fatta di piattaforme sopra lava ribollente, vengono attaccati da abomini anfibi e una Salamandra. Il gruppo combatte usando tutte le sue forza mentre viene stremato dalle fiamme elementali della Salamandra Inferno. Ma alla fine riescono ad ucciderla e in un ultimo sforzo Ilyssien dissolve il portale e sulla scena rimane un cuore umanoide sospeso su catene scarlatte: il nemico è stato sconfitto ma la corruzione non accorra eliminata…
Commento generale:
Siamo arrivata alla fine di questa avventura, anche se non proprio, ma il resto lo finiamo via missiva.
Come avrete notato ho cercato di inserire diverse sfide che non siano solo il puro combattimento, e mi sono molto divertito a giocare l’enigma dei Menhir in cui ho speso parecchio tempo per trovare la giusta quadra per renderlo una sfida ma non impossibile. E tutte quelle piccole sfide era utile per farvi spendere risorse al fine di farvi arrivare al boss un po’ ammaccati.
Il combat finale devo dire che l’ho trovato abbastanza bilanciato (soprattuto con il divario di livelli tra di voi), era sicuramente difficile, ma non soverchiante e agendo bene siete riusciti a vincere, nonostante la meccanica molto antipatica del mostro scelto che poteva infliggere livelli di Affaticamento.
Tirando un po’ le somme devo dire che in generale mi siete piaciuti tutti, avete mosso bene i vostri personaggi riuscendo sempre ad essere coerenti e dentro la loro interpretazione, ma non mi aspettavo nulla di diverso da player esperti come voi.
Sulla Strategia invece ve la siete cavata, ma potevate fare molto meglio. Quello che ho principalmente notato è stata un po’ di disorganizzazione, sia nella parte dell’enigma che nel combat. Avevate tempo per prepararvi e non lo avete sfruttato per capire il ruolo di ognuno all’interno del gruppo, soprattutto con due pg incantatori che possono scegliere gli incantesimi in base a quello che serve. Altra cosa molto importante quando vedete che il nemico ha attacchi ad Area starsene tutti insieme non è proprio la scelta migliore da fare, meglio dividersi ed evitare di essere colpiti tutti no?

Aimon 3886 px
Anche questa volta mi è mancato un po’ Aimon, hai sempre giocato un passo indietro quando dovevi essere il protagonista dell’avventura. È vero che il tuo pg non è un leader, ma sei un druido e tutto quello che avete giocate aveva a che fare con il tuo mondo. Quindi per le prossime volte sii più presente.
Sulla strategia alti e bassi, sicuramente per te la sfida era più difficile essendo di livello più basso, ma potevi organizzarti meglio con i compagni e magari ricoprire un ruolo più di supporto, curando e usando incantesimi di buff o protezione. Tipo lasciare Johrak senza Resistenza al fuoco non è stata la mossa più brillante, soprattutto quando potevi usarla non avendo nulla su concentrazione. Poi quando vuoi usare incantesimi ad Area, prepara e avverti i tuoi compagni, cioè cerca di pensarci prima in modo da dare info e riuscire a evitare loro di essere presi e prendere più nemici possibili. Insomma dovete imparare un po’ tutti a muovervi insieme e creare sinergia soprattutto quando ci sono queste avventure “organizzate”. La 5e più delle altre è un vero e proprio gioco di squadra.

Ariel 6769 px
In queste sessione ho visto Ariel parecchio sottotono, hai avuto poca iniziativa ed è come se ti fossi fatto trascinare dagli eventi facendo il minimo indispensabile per partecipare. Ora non so se sia per questioni off o on, ma nel caso di On, cerca di non farti scoraggiare anche quando le cose vanno male o i tiri sono sfortunati. Poi in genare in tutte le sessioni non ti ho visto sfumare a pieno le molte risorse che un ranger ha, dalla 3.5 hai cambiato classe e sicuramente il tuo livello di potere è un po’ diminuito, ma hai guadagnato molto altro. Per esempio non hai mai utilizzato Marchio del cacciatore e ti sei scordato di poterti dare Pf temporanei con il privilegio del ranger, oppure nel superamento del fiume potevi provare a Scalare una parete (visto che da ranger hai velocità di scalare) per oltrepassarlo senza darti per vinto. Insomma cerca di approfondire bene la tua classe perchè hai tanti assi nella manica che non si limitano al solo fare danni ( per quello ci sono classi migliori).
PS anche per gli incantesimi cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra utility, danno o controllo (che nel tuo caso inizia a convenire poco avendo CD degli incantesimi un po’ bassine).

Ilyssien 15070
CVD lo stregone top classe magica di dnd 5e. Ammetto che non aspettavo uno sciame di meteore freddo. Colpa mia che mi sono distratto sul reale potere della mezzelfa. Quella è stata un’ottima mossa che ha liberato subito il campo di battaglia, ma forse potevi aspettare qualche turno e capire prima qual era la situazione visto che si ha una sola cartuccia di quella potenza. Però è anche vero che con le statistiche che hai, forse ha molto più senso l’azione istintiva.
In generale sei stata sempre sul pezzo cogliendo i vari input e utilizzando per mandare avanti la storia. Anche l’arsenale di incantesimi mi sembra davvero ottimo, hai sempre avuto bene o male la cosa giusto per affrontare le diverse sfide. Forse consiglierei qualche pergamena tipo Caratteristica potenziata che potrebbe esserti utile in fase di esplorazione, studio.
PS Secondo me, ma è solo un consiglio da chi ama giocare pg intelligenti, aumenterei l’intelligenza di Ily anche a scapito di qualche punto in Destrezza e cambierei anche la maestria da Storia ad Arcano, che è molto più utile.

Johrak 10046 px
Anche per te un’ottima prova, stai costruendo un pg pronto a vari pericoli ed è un’ottima cosa. Hai diverse risorse, ma hai tralasciato un po’ la CA che per una classe come la tua è fondamentale stando sempre in mischia e ricevendo sempre txc con vantaggio quando usi Attacco brutale. Penserei ad oggetti che possano aumentare la CA o anche all’alternativa di un’armatura magica se può portare la tua CA oltre il punteggio che hai. Per il resto non ho molto altro da dirti, sicuramente lasciarti senza Resistenza al Fuoco è stato un bel rischio ma alla fine grazie ai tanti pf hai resistito.

Premi:
Come vi ho detto in giocata trovate diverse gemme preziose e 4 oggetti magici che erano utilizzati come focus sull’altare sul quale c’era il Portale e il cuore del druido Elfo.
Ho già diviso io i vari premi adeguandoli al vostro livello (monete) e per l’oggetto avete tirato il d100.
Aimon—> 6400 mo, un libro rilegato in Corteccia che raccoglie diversi rituali druidici, Stivali Elfici
Ariel —> 8200 mo, Arco Lungo dell’Energia
Johrak —> 9400 mo, Bracciali della Difesa
Ilyssien —> 12000 mo, Tunica dell’Arcimago

Conseguenze:
Al momento avete eliminato la minaccia, ma dovete ancora ristabilire il nodo. Grazie al libro trovato da Aimon avete il rituale da eseguire per eliminare del tutto la corruzione delle fiamme.
Infine avete il cuore del druido che ha ancora una scintilla di vita, potete decidere cosa farci, ma su questo non vi do suggerimenti (ovviamente ha una scadenza e presto morirà).

PX e PREMI ASSEGNATI
Ilyssien Maegyrith

Re: [Bosco] Il Nodo della Fiamma - Finale

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Innanzitutto grazie mille a compagnucci e DM, come sempre! :onion14:
L'avventura è stata estremamente divertente, carica un po' di tutto. Dagli enigmi, alla suspance dovuta all'ambiente ostile, a tanti spunti ed anche alla battaglia finale che era parecchio tostarella, vista la condizione tirata in ballo.

Si, verissimo! Forse avrei potuto aspettare un po' prima di bombardare l'area, ma visto l'ampissima area d'effetto lo sciame di meteore in 5 va a coprire, ho pensato che se avessi tergiversato i miei compagni si sarebbero disposti in una posizione che mi avrebbe impedito di lanciarlo.

Inizialmente non ero nemmeno certa avrei avuto possibilità di bombardare a tappeto l'area in quel modo. L'ho fatto unicamente per via dell'iniziativa vinta.
Purtroppo non ho tenuto conto del portale che avrebbe rivomitato altre salamndrone.

Però alla fine ce la siamo cavata! @hugeorc@
Grazie mille ancora per la bella esperienza, che è stata anche molto formativa per questa nuova avventura in 5!
Ariel Maithal

Messaggio da Ariel Maithal »

Ciao, parto sempre con il ringraziare il DM. Questa storia mi è piaciuta parecchio, piacevolmente complessa e variegata di dettagli. Adoro i tuoi mostri e quanto impegno ci metti nel calcolare come metterci in difficoltà. Tieni bene a mente queste premesse perché adesso ti rispondo. :)

Ero sottotono in OFF è vero, ma mi stavo divertendo tantissimo mentre giocavo. Riesco a divertirmi anche nei momenti di difficoltà e riesco a divertirmi anche giocando momenti in ON di sottotono. Mi spiego…ho spinto (magari troppo) proprio sull’affaticamento che di fatto nei tiri di percezione e di abilità non sono andati bene per il forte malus che avevo. Ho voluto proprio giocarmi un momento di difficoltà evitando di fare sempre l’azione eroica e stoica, ma giocandomi (per puro divertimento) anche dei momenti in cui non tutto va bene…anche a costo di morire? Bhè non calcolo mai di arrivare a quel limite, la pellaccia bisogna pur sempre cercare di portarla a casa. Questa mi è sembrata la quest giusta.

Ma veniamo ai dettagli.
Questione Marchio del Cacciatore. Forse sarà un mio pregiudizio, ma per me è sopravvalutato. Del 1d6 in più di danno posso ottenerlo anche in altri modi, quello che ha di buono e che puoi scoprire punti di forza e debolezze del tuo avversario. Il fatto è che è con concentrazione. Gli incantesimi da ranger hanno per la maggior parte concentrazione, quindi se il round volessi usare un altro incantesimo devo tenere conto che perdo quello attivo. Questa volta per non optare di nascondermi sempre e seguire il tuo consiglio, ho optato per proteggermi dal fuoco, ma l’incantesimo era con concentrazione, quindi se avessi usato Marchio, avrei perso la protezione al fuoco.

Sullo scalare mi era venuto in mente, ma avevo almeno -6 di malus sull’abilità di atletica e come dicevo prima in ON ho voluto non optare ad azioni di forza visto l’indebolimento dell’affaticamento. Il rischio poteva essere anche mortale visto che sotto c’era lava.

Riguardo i PF temporanei avevo già usato una volta il privilegio “instancabile”. Non pensavo che si poteva usare una seconda volta senza riposare…buono a sapersi. :)

Detto ciò mi duole ammettere che forse non colgo appieno le potenzialità di un ranger e terrò presente sempre questi tuoi consigli. Cercherò di sperimentare più il Marchio e di provare ad avere più fantasia e inventiva.

Ringrazio anche i compagni di gioco, dove sbatti sbatti ci sono sempre ottimi player da leggere e fantastici PG.

Per finire riguardo il cuore dell’elfo, cercherei un modo per capire se possibile riportarlo in vita, magari sostituendo il cuore con il fiore. Qualcosa che condividerò con gli altri compagni per capire tutti insieme. Quello che Ariel però ci terrà a fare in caso di morte e dargli degna
Aimon

Messaggio da Aimon »

Allora inizio ringraziando tutti, mi piacciono un sacco queste missioni a tema naturale!
Chiedo poi perdono per non aver pensato allo scudo, pensavo che il combattimento sarebbe durato di più, e mi volevo tenere gli incantesimi per dopo, che sarebbe emerso altro dal portale, ma in effetti a Johrak avrebbe fatto bene lo scudo per i due effetti. forse spegnere le fiamme era un po' uno spreco, faceva pochi danni bruciare, comunque dai il cono è stata una buona idea!

per quanto riguarda aimon leader, non saprei proprio come giocarmelo, dovrei renderlo un po' più propositivo nel da farsi? il problema è che un po' ci ho provato, ma nell'enigma non avevo grandissime idee lol

per il cuore ne parleremo domani, personalmente sono della stessa idea di ariel, ma prima indagherei sul libro, ma ci penserò domani, anche per capire qualcosa di più magari sul rituale che l'elfo ha subito, e se magari ora il fiore è rimuovibile, così possiamo seppellirlo assieme al cuore in qualche posto.
Johrak Zrho

Messaggio da Johrak Zrho »

E' stata davvero una lunga avventura!
Devo dire complimenti per il discorso enigma-menhir, molto carino da giocare anche con la mappa dove spostare gli oggetti. Ha fatto venire fuori le capacità varie dei pg, dalla conoscenza arcana delle stelle, alla semplice forza bruta di sollevare grosse rocce XD

Sul combattimento non ho molto da dire, all'inizio temevo che buttarmi sulla salamandra sarebbe stato un errore, visto che gli altri mostri sembravano più grossi (almeno fisicamente), ma fortunatamente si è rivelata la scelta giusta.

Riguardo la CA, temo di essere in disaccordo. Nel senso, proprio la capacità che da vantaggio ai colpi rivolti al personaggio, rende abbastanza inutile avere qualche punto di CA in più, perchè i nemici "seri", ti colpiranno sempre, avendo vantaggio.
Il barbaro per come è pensato secondo me deve puntare sulle resistenze e su un fracasso di punti ferita, oltre che sul curarsi ad ogni turno con pozioni e simili ed avere un buon TS cos, perchè se continui a passare quello, semplicemente non muori mai.
Schivare i colpi sarebbe bello, sicuramente utile, ma quando hai davanti cose che hanno almeno +10 a colpire e tirano con vantaggio sempre, che tu abbia CA 14 o 17, fa poca differenza.
Arrivare a CA abbastanza alte da avere effetto (parliamo di 20, o anche più alta), forse sarebbe possibile, ma investendo molto nella destrezza e significherebbe ridurre le statistiche mentali a quelle di un criceto, cosa forse pensabile per certi barbari, ma non per come è Johrak.
Inoltre gli oggetti che la alzano richiedono tutti sinergia, dunque occupano spazi importanti, magari togliendoli ad altri che danno capacità fondamentali (come volare, o scoprire le illusioni e simili, o alzarsi forza o costituzione).

Per questo, quando ho scoperto gli anelli che danno resistenze ai danni elementali e non chiedono nemmeno sinergia, sono impazzito! XD
Sono comunque contentissimo che il talento per le skill abbia fruttato in diverse situazioni, è stato una scelta per non snaturare il personaggio che ha un prezzo dal punto di vista dell'efficacia in combattimento, perciò è piacevole quando la cosa da buoni risultati.

La resistenza al fuoco io la avevo chiesta alcune sessioni fa, ma Aimon con quel cono di gelo si è pienamente fatto perdonare XD

Un grazie enorme a te per averci accompagnati in questa avventura e ai tre compagni di viaggio per avermi incluso **

Per il cuore e l'elfo, se ne discute in chat, ma di base Johrak sarà abbastanza incline a rispettare le volontà degli altri personaggi in merito, se qualcuno ne ha di precise.
A presto!
Rispondi