Un canto nella notte

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Avatar utente
Ilyssien Maegyrith
Messaggi: 774

Un canto nella notte

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Fuori dalle mura
Ore di gioco: 1,5 + 2,5 + 3
Personaggi coinvolti: Wynfried, Alice

Riassunto breve
Sono state molte le sparizioni misteriose di bambini nell'ultimo periodo. Wynfried (in quanto avventuriera), Alice (in quanto benefattrice) non potevano permetterlo ulteriormente. Dopo varie ricerche che hanno condotto in vie separate, entrambe si appostano nella speranza di veder colpire il rapitore e l'idea sembra funzionare. All'improvviso la zona attorno alle fattorie s'impregna di una sfumatura onirica, con la curiosa filastrocca cantata dai bambini stessi ipnotizzati dalla melodia di un flauto sfruttato da semplici mani guantate prive di corpo. Forse una curiosa e malata versione di un servitore inosservato? Il duo decide di seguire i bambini tentando di fermare l'ipnotismo di quell'infausta sinfonia, ma nulla sembra frenare l'avanzata. Il flautista conduce la processione in uno strano portale fatto di nebbia, dove a breve ogni cosa muterà nella visione di una magione sopra una collina in una cupa e sinistra nottata d'autunno. Un temporale è nell'aria e lampi brillanti e tormentati squarciano il cielo; il flautista continua la sua avanzata trattando quei bambini come dei maiali inviati al macello, ma la cosa peggiore è che per qualche curiosa maledizione, anche Wynfried ed Alice tornano bambine subendo gravi depotenziamenti alle loro, altrimenti, potenti arti.
Alice non perde tempo e tenta un controcanto che sembra funzionare, spezzando l'ipnotismo e fermando l'avanzata dei bambini che cadono al suolo inermi. A quel punto una grottesca figura spinta da una voce arcigna e matronale, emerge da una vecchia cucina posta sul lato orientale della Magione. Una sorta di strano maggiordomo sinistro, grosso quanto un cavallo e dai tratti spessi e sgradevoli, simili a quelli di una bambola rattoppata. La creatura (che la voce arcigna continua a chiamare Robo) armatosi di carriola sembra ben intento a spostare i corpi addormentati dei bambini direttamente all'interno della villa. Alice tuttavia si rende invisibile e continua a controincantare la melodia del flauto, fuggendo con l'intento di attirare l'attenzione. Nonostante l'invisibilità, la creatura intuisce che qualcosa non va e vomita delle naga d'ossa che inseguono Alice fino ad una cucina, continuando a bersagliarla ad area fino a che questa non viene uccisa. Wynfried nel mentre, dopo aver messo al sicuro Astrid, prova anche ad andare in aiuto della compagna ma ormai la situazione è troppo aggravata, complice anche la maledizione a rendere qualsiasi manovra molto più complicata o rischiosa.

Commento generale
Non dirò che è stato fatto tutto male, perché fino a prima di interagire con il flautista e Robo, tutto stava andando bene. Avevate ottenuto informazioni (seppur fumose) molto importanti: sapevate dove si alzava la nebbia, sapevate che tutto derivava da quella misteriosa voce di megera arcigna proveniente dall'interno della villa. Il problema è nato dopo che vi siete separate, con alcune manovre di Alice che personalmente non ho compreso, ma che andremo ad analizzare più avanti. Aggiungo che mi è dispiaciuto tantissimo che sia finita così. Non era questo il finale che mi sarei aspettata, ma andiamo con ordine. Non ci saranno molti dettagli sulla parte interpretativa, visto che non ho riscontrato anomalie, per cui dire cose trite e ritrite si rischia di ripetersi.

Alice 519 {Morte}
Caratterizzazione e coerenza
Andava tutto bene all'inizio. Ho apprezzato molto le vostre ricerche, i modi in cui vi siete preparati, le pozioni usate, il timore di finire addormentate. L'uso di schermature mentali come disobbedienza, Tyche.. tutto era perfetto ed avevate una buona base per entrare lì dentro, scovare l'enigma di quella tetra magione e poter mettere fine a quella paranza di bambini. Purtroppo una volta attraversata la nebbia, hai giostrato una saggezza tremendamente in negativo, puntando a compiere azioni che mi sarei aspettata facessi in condizioni ottimali, ma non con un simile debuff ulteriormente aggravato da una forma che non è certo famosa per la sua resilienza. Vediamo però nella strategia.

Qualità delle descrizioni
Tuo punto di forza. Corpose e ben descritte. Non è e non sarà mai un problema questo, da parte tua.

Strategia
Partiamo dall'inizio. La maledizione che vi rendeva bambini. Sicuramente c'era un modo per scacciarla, o spezzarla. Un semplice dissolvi magie? Avresti potuto sfruttare fin dall'inizio questo incantesimo per vedere se poteva essere efficace, piuttosto che usarlo durante un combattimento che ormai era per la vita e la morte, sprecando azioni preziose. La forma da pixie è molto utile per tante cose, ma in quel caso di dimezzava ulteriormente delle statistiche fisiche che ti hanno spinta ad avere uno sputo di punti ferita, senza neanche uno straccio di modo di alzarli anche solo temporaneamente (amuleto delle lacrime, et similia). Avevi 22 pf in una situazione come quella. Tuttavia anche in quel caso avresti potuto sfruttare meglio la tua forma, ad esempio senza chiuderti nella cucina ma volando fino al tetto, o alle parti più elevate della magione, spingendo così i Naga a prendere una via per un altra, a sprecare qualche sistema per intercettarti. L'altra grave mancanza (che qui ha influenzato non pochi dubbi sulla saggezza) è stato il controcanto. Perché hai continuato ad usarlo assieme all'invisibilità? In un tuo sussurro mi dicesti che contavi (speravi?) che il controcanto potesse essere frainteso e che fosse Wynfried a cantare. Se è vero, sfori anche di allineamento, oltre che di saggezza, ma soprattutto rende ancora più fumoso cosa esattamente volessi fare. Volevi che l'attenzione piombasse su Wynfried? Allora perché hai cantato? Volevi attirare l'attenzione su di te? Allora Wynfried non c'entra niente. Tuttavia una volta nelle cucine avevi ancora modo di salvarti. C'era una porta ed una botola, la prima poteva essere una via d'uscita se solo fossi tornata nel tuo aspetto normale. Avresti potuto scappare da lì, cercare di guadagnare tempo (perchè se non ho capito male, era quello il tuo intento), magari obbligare le Naga a darti la caccia in maniera più complessa, o addirittura avresti potuto far perdere le tue tracce tra invisibilità e la taglia piccola. Ti avevo dato anche un round di vantaggio, fino all'ultimo speravo che evitassi di combattere con quello svantaggio. L'idea del muro di forza non era male, ma avevi davanti degli incantatori e non dei combattenti. Nell'ultimo round prima della tua morte hai persino tentato un dissolvi magie per vedere se la maledizione si spezzava. Per carità, ci poteva stare il tentativo, eh! Non dico di no, ma.. perché farlo una volta messo alle strette? Perché non appena aver ricevuto la condizione sfavorevole? Non volevi perdere altri Buff per toglierne uno? Ma a quel punto aveva senso toglierseli, o rischiare di toglierli a Wynfried, in un contesto di combattimento come quello?
Ti giuro che ho tentato più volte di mettermi nei tuoi panni, di pensare "Forse lo farà per questo?", ma non sono riuscita a comprendere che cosa volessi fare.
In cuor mio spero che tutto possa risolversi e di vedere di nuovo Alice in azione, ma mi sembra di comprendere che non sei interessato alla resurrezione.
Ad ogni modo il corpo è nelle mani di Wynfried, equipaggiamento compreso. E' una situazione sicuramente molto più semplice da amministrare rispetto a quella precedente.

Wynfried 1593 Px
Caratterizzazione e coerenza
L'immancabile Wyn. Preparata, pronta ad ottimizzare tutto. La ricerca di informazioni, lo studio del territorio. Una vera cacciatrice di mostri che mi dispiace solo non abbia potuto mostrare le sue capacità in quanto.. il tutto con una piega decisamente difficile da amministrare. Non ho però nulla da dire su di te. Intelligenza, saggezza e carisma giocati ad hoc, i mini avatar dei bambini creati per l'occorrenza, il modo in cui ti sei giocato la maledizione. Denotava un interesse che ho apprezzato veramente tanto. Mi sei piaciuto molto dal punto di vista interpretativo, visto che da quello strategico c'era poco da fare. Non è colpa tua ed anzi, hai fatto il massimo che potevi.

Qualità delle descrizioni
Pulite e piacevoli. Anche nel tuo caso nulla da dire.

Strategia
Ho provato a suggerirti una via alternativa alle cucine, ma con il senno di poi hai fatto bene a non seguirla. Ti saresti impelagato in una situazione difficile da amministrare, da solo e senza una partner che si era rinchiusa in una trappola. Purtroppo la condizione bambinesca rendeva la forza proverbiale di Wynfried ad un decimo delle sue reali capacità, soprattutto visti i prerequisiti che han reso inutilizzabili molti dei talenti chiave della nostra valorosa guerriera arcana. Qualsiasi cosa avessi tentato di fare ti avrebbe messa in una situazione difficile da riprendere, spezzando un'invisibilità che ormai era l'unico baluardo che ti teneva distante da un campo di battaglia poco ideale per scambiarsi un walzer con creature troppo avvantaggiate. Hai preferito prevenire te stessa e la tua compagna (Astrid). La Quest è sempre lì. Se volessi provare di nuovo, almeno ora sai molto di più, hai delle informazioni preziose e son convinta che tutto sarebbe migliore. Peccato che con i "Se" non si va avanti..

--

Ovviamente non lesinate critiche costruttive, come sempre. Ogni momento è ottimale per crescere come DM.
La Magione ed i suoi orrori non è conclusa. Se qualcuno volesse tornare è libero di farlo, ma con la consapevolezza che ora i suoi abitanti sono allarmati da eventuali intrusioni.

PX ASSEGNATI!
Rispondi