Chat: Armi dell’Alleanza
Ore di gioco: 3
Numero di pg: Vassiliev – Theratris
Riassunto breve: Godendosi una pausa tra un combattimento cui l’altro, la coppia si trova a rifocillarsi all’Armi dell’Alleanza. Gli scambi sono semplici, connotati dalla reciproca affinità tra i due, e proseguono tra scherzi, accenni e sottintesi dalle sfumature più variegate.
Commento generale: Ho potuto solo recuperare la giocata, perché mentre giocavate stavo bestemmiando in ufficio, e mi è piaciuto il modo che avete avuto di rendere l’atmosfera e passare dai colori più lieti come la trepidante esitazione di un’attesa … a quelli macabri del possibile omicidio premeditato. Siete giocatori di notevole livello qualitativo, per descrizioni e per stile di scrittura, risorse preziose per il gioco di Land, ed è proprio questo che mi ha spinto a indossare il tutù della fatina dell’allineamento e venire a bacchettare uno di voi.
Non troverete, ovviamente, commenti sui “Risultati e strategia” perché non c’è niente da valutare sotto questo aspetto.
Vassiliev 150 px
Caratterizzazione e Coerenza: Non ho mai fatto mistero di quanto stimi la tua capacità di giocare bene. Ho seguito il tiefling da un po’ ormai e ho potuto vedere gradualmente l’evoluzione della sua personalità, e ne ha fatta di strada da quando era solo un mercenario senza uno scopo né nulla di degno di nota. Mi è piaciuta la nota di umanità che hai dato nella preoccupazione verso il vino e per il cibo, un dettaglio che spesso potrebbe essere lasciato per strada, e anche il modo in cui Vassiliev si sta approcciando a quello che gli accade. I momenti di raro affetto, impensabili in quasi qualsiasi altra condizione, sono davvero gradevoli da leggere e - indipendentemente da come si evolvrà poi la faccenda in gioco - sicuramente saprai trarre il meglio dai "limoni" che ti saranno serviti. Come hai sempre fatto.
Qualità delle Descrizioni: Come accennato in commento generale, veramente molto buone. Niente pensieri in azione, azioni godibili, non perdi il tuo piglio, e mantieni un buon ritmo. A costo di ripetermi, molto bene davvero!
Theratris -140 px
Caratterizzazione e Coerenza: Anche tu sei un’ottima giocatrice. E’ normale che un pg, giocando, si evolva e si allontani dai punti con cui è stato creato. Conosco Theratris da tempo immemore, ormai, e ho potuto seguirla da parecchio, quindi ti dico… sicura sicura di essere ancora CN? La domanda è ovviamente retorica. Leggendo la giocata di oggi (ma non è solo questa), la Theratris che ti ho visto giocare da un po’ di tempo a questa parte è molto diversa dall’allineamento che hai in scheda. Non andrò a fare l’archeologo per citare tutte le altre giocate, ma porto alla tua attenzione dei punti salienti di questa giocata perché credo sia la cristallizzazione delle altre. In questa giocata da locanda Theratris ha:
- Mostrato aperta insofferenza se non velata ostilità verso i camerieri. La loro colpa? Essere dei poveracci.
- Suggerito che non avrebbe problemi a commissionare l’assassinio di eventuali “fiamme del passato”, godendo dei frutti del crimine. Scherzava, sicuramente… vero?
- Lasciato intendere di essere pronta a manipolare l’amicizia con una persona cara ad entrambi (innocente e anzi benevola verso di entrambi) solo per guadagno personale o per convenienza. Approfittare di una persona che sta aiutandovi ignorando lo stigma sociale, che sta lavorando per aiutare il tuo compagno, e che non ha assolutamente alcun “conto aperto” con Theratris è semplicemente un’azione malvagia.
- Avuto sorrisi diabolici, di sufficienza e momenti di spietatezza gratuita.
Questo comportamento non è da CN, e ripeto: non è la prima volta che ti leggo approcciarti a questa maniera al pg. Non c’è niente di male a cambiare allineamento ( e anzi, ben venga un'alternativa ala stucchevole bontà imperante!), ma bisogna essere consapevoli delle proprie scelte senza tenere i piedi in due staffe (e tenere i “vantaggi” della N pur giocando da M). Un CN non è un personaggio che “pianifica all’inverosimile”, considera la parola data come sacra e sarebbe disposto ad approfittarsi di un superbuono per dei vantaggi personali: un Caotico Neutrale vive “secondo le sue regole”, ma non desidera fare né del bene, né del male agli altri più di quanto non gli sia necessario per sopravvivere (perché alla fine dei giochi, quello di cui gli importa è “portare a casa la pagnotta”). Per questo, osservando le tue giocate, ti chiedo: vuoi restare CN? Se sì, correggi il tiro e riduci (sensibilmente) le allusioni al sangue, all’omicidio, all’inganno e all’approfittarsi del prossimo. Se invece preferisci continuare così, apri tranquillamente un post in Creazione e Completamento PG e chiedi di passare a NM (anche LM potrebbe essere accettato, anche se questo allineamento è un po' più stringente del NM e credo che per il momento sia meglio procedere per gradi).
Qualità delle Descrizioni: Attenta ai pensieri in azione, a volte ti scappano. Cose come (ad esempio) “Vass sa che Tris delega simili fatti, preferendo dilungarsi nella pianificazione per godersi poi i frutti alla fine.” sarebbe bene evitare di scriverle, perché non solo non aggiungono niente di “sfruttabile” dall’altro pg, ma anche involontariamente tradiscono aspetti di Theratris che è bene tenere sempre segreti (specie se vuoi intraprendere il rischioso gioco da “spia” poiché anche involontariamente potrebbero imboccare chi gioca con te intuizioni particolarmente ardite). Ma come anticipato all'inizio, nel complesso anche per te la valutazione di questo aspetto è buona. Sei molto brava nel modo in cui scrivi, dai molti colori e molti dettagli, tanto da poter rendere Theratris quasi visibile a chi gioca con te. Tanto di cappello!
Gli allineamenti sono sempre un po' scivolosi, me ne rendo conto. Ma resto come sempre a disposizione per ogni necessità/chiarimento/confronto e vi passo la palla!
PX ASSEGNATI.
Presente e futuro
- Steffan Aep Ruadhan
- Messaggi: 595
Re: Presente e futuro
Nessuna risposta è mai troppo prolissa. Anzi, sono sempre aperto al confronto, come ben sai, e alla critica quindi sentiti libera di ribattere quanto e come vuoi. @tchinorc@
Sono anche arcisicuro che sulla trasformazione di Vassiliev, Theratris abbia fatto miracoli, bada bene: se mi sono complimentato con lui per i tratti di umanità e di affetto, so bene che parte del merito è tuo. Ma da nessuna parte c'è scritto che i malvagi non possano amare, né che non possano avere momenti di dolcezza, anzi! Il "problema" è che la dolcezza che mostri in privato con lui (o gli atti di amore che mostri nei suoi confronti) valgono relativamente poco sulla bilancia perché Vassiliev è "Vassiliev" e non un "tizio qualunque". Anche Steffan, per non andare molto lontano, ha un rapporto di amicizia (se così si può dire :p ) con Grevan, ma se comprerebbe volentieri un'arma a lui, avrebbe molte più remore per un commilitone e certo non getterebbe nemmeno un bottone rotto ai poveri del porto.
Lo so che Theratris, con Vassiliev, è cinica (tutti devono e possono sbottonarsi con qualcuno!), ma ecco: non c'è bisogno di trovarsi col coltello sporco di sangue, per essere "malvagi". Quello è solo l'ultimo gradino di una scala imboccata tempo prima, il più palese ma non il primo. Anche i malvagi si sbottonano, e questo non è un criterio purtroppo.
Se vuoi mantenere la neutralità, allora, cerca di ridurre le sfumature di "nero" di Theratris. E' un colore che ogni personaggio ha, verissimo, ma è quando queste sfumature prendono il sopravvento sulle altre con maggiore frequenza che dovrebbe suonare un campanellino d'allarme, e Theratris dovrebbe rendersi conto di essere su una strada pericolosa. Cerca di non perdere di vista i "valori" di Theratris (perché ne ha e molto nobili), i quali potrebbero essere un antidoto alle lusinghe di soluzioni apparentemente facili, e soprattutto non lasciarti trascinare dalla tendenza del nero perché se riescono ad "accecarla" (come dicendo sopra mi confermi) anche in un contesto tranquillo come un pranzo in locanda vuol dire che sulla bilancia morale hanno preso il sopravvento rispetto la sua parte più "terza" e che quindi c'è davvero il pericolo che cambi il suo modo di vedere il mondo (pur mantenendo tutte le sfaccettature, e anche più). La Theratris che ho visto in quella giocata ti confermo che era molto, molto più "M" che "N", quindi... vedi di non perderti!
Spero di aver reso più dettagliato il mio punto di vista. @tchinorc@
Come anticipato, nulla vieta che la quest di Ilyssien (che ho recuperato e ha fatto accapponare la pelle a tratti anche a me) abbiano smosso qualcosa che Theratris avesse nel profondo e latente. I personaggi evolvono ogni giorno e con ogni giocata, pertanto sono più che convinto che abbia sbloccato qualcosa nell'animo di Theratris anche vista la capacità che hai tu di raccogliere ogni spunto e tramutarlo in occasione di crescita personale. Non ho alcun dubbio e anzi, trovo che sia stracoerente che un simile mezzo trauma abbia dato al mondo una versione più "cruda e pratica" di Theratris, il problema è che ... io ho esaminato tutti gli elementi emersi da questa giocata proprio come "condensazione" di quello che hai trasmesso. La giocata che hai fatto con Vassiliev era in locanda, in un ambiente tranquillo e agiato, ed è trasparsa veramente una insofferenza marcata che era decisamente più tendente al M che al N (paradossalmente, se avessi giustiziato un vile criminale con un motivo, non avrei battuto ciglio proprio perché le circostanze di sofferenza e "trauma" lo giustificherebbero) . So bene quanto sfaccettata sia Theratris, ma ecco: talvolta alcune sfaccettature si vedono più delle altre ed è bene non perdere di vista i tratti fondamentali!Sono mesi ormai che Theratris è tornata da una Quest molto traumatizzante (Ilyssien sa molto bene cos'ha comportato per Tris e quanto l'abbia segnata). Può questo inficiare sul suo comportamento? Si, ovviamente, ha avuto il suo impatto, poichè non solo ha alimentato molti dei suoi demoni interiori, nati dalla rabbia, dalla paura e dal senso di vendetta, ma instillato in lei un ulteriore senso di rivalsa che forse era solo stato soppresso, da lei stessa, nel tempo. Nonostante i suoi impulsi spesso discordanti e repressi, "malvagi" a tratti palesanti, ha dimostrato più e più volte di essere ben predisposta all'aiuto e alla collaborazione. Parte della trasformazione di Vassiliev è data sopratutto dall'immenso amore che Tris prova per lui e che l'ha sempre portata a renderlo la miglior versione di se stesso, cambiandolo nel corso delle nostre giocate, lasciandosi cambiare a sua volta da Vass. Molte sono state le situazioni nelle quali Theratris, per quanto spesso possa dimostrare un certo distacco e diffidenza, nonchè amor proprio e spietatezza, ha sempre trovato motivo di ispirazione negli altri e viceversa. Dunque, le sue sfumature interne sono innumerevoli e...si, è imprevedibile proprio a fronte di questa sua profondità d'animo! E' cambiata molto, ma non così drasticamente da ritenersi malvagia, perchè per quanto possa far dell'ironia con i pg a lei più stretti, rimangono solo parole e discorsi i quali devono ancora vedere un loro svolgersi futuro se mai vi sarà.
Sono anche arcisicuro che sulla trasformazione di Vassiliev, Theratris abbia fatto miracoli, bada bene: se mi sono complimentato con lui per i tratti di umanità e di affetto, so bene che parte del merito è tuo. Ma da nessuna parte c'è scritto che i malvagi non possano amare, né che non possano avere momenti di dolcezza, anzi! Il "problema" è che la dolcezza che mostri in privato con lui (o gli atti di amore che mostri nei suoi confronti) valgono relativamente poco sulla bilancia perché Vassiliev è "Vassiliev" e non un "tizio qualunque". Anche Steffan, per non andare molto lontano, ha un rapporto di amicizia (se così si può dire :p ) con Grevan, ma se comprerebbe volentieri un'arma a lui, avrebbe molte più remore per un commilitone e certo non getterebbe nemmeno un bottone rotto ai poveri del porto.
Come sopra, non batterei ciglio se volesse far fuori suo padre (anzi lol), e sono sicuro che tra il "dire e il fare" sappia bene come ci sia di mezzo il mare. Corretto sul CN che mette sé e chi ama al proprio posto, ma come ti ho anticipato, un CN non farà mai del male attivamente (o si adopererà per farlo) se avrà altre opportunità meno impegnative - e soprattutto non è immune alla morale e al sentimento comune di giustizia. E' qui che si differenzia sottilmente quanto il "tornaconto" giustifichi certe scelte per un CN e per un Malvagio: un Neutrale non è immune alla "cosa giusta", un Malvagio ne é disinteressato. Diffidare di tutto e di tutti è cosa buona e giusta, approfittarsi di un palesemente buono... insomma? Tra provare a ingannare Steffan (figura lontana, differente per indole e per scopo, pressoché sconosciuta) per un vantaggio personale è un conto, Kaalia un altro.In quanto CN mette se stessa e quelli che ama al primo posto, i restanti formano un contorno del quale lei deve ancora capire come interfacciarsi, seppur per molti abbia le idee chiare. Kaalia (per far un esempio visto che è stata citata), è un'amica...è vero, eppure entrambe si conosco da poco e al momento Theratris sta passando una fase delicata della sua vita. Una posizione fragile, che la mette spesso nella difensiva, ovvero "Chiunque può essere un mio nemico, anche se in apparenza è leale, sincero e disponibile! Quanto mi posso fidare di lui? Come faccio ad affidargli la mia vita? Posso dire di conoscerlo?". Dunque non ha piani subdoli e diabolici per soverchiare la politica Neveriana, o trame sotteranee per assassinare qualcuno (forse suo padre, ma per un buon motivo u.u) bensì piani suoi individuali che la spingono spesso a legare e rendere speciali certi rapporti rispetto ad altri, ad essere ostile o amorevole, gentile o disinteressata. E' vero, cerca un torna conto, ma se andiamo a vedere tutti i rapporti e giocate fatte, molte sono state le situazioni in cui si è palesata la sua dolcezza, la sua apertura, poichè non mentiva quando, aiutata dalla sacerdotessa a liberarsi dai residui di una maledizione, ha mostrato parti di se che a stento ammette a se stessa. Si! Ha delle parti oscure, può essere, anzi...sicuramente. Sono quelle stesse parti che spesso la dominano, accecandola. Parti che, dopo il ritorno da Silverymoon, si sono fatte più presenti e assillanti. Lei ne è consapevole! Lei lo sa e si controlla prediligendo sempre la strada di mezzo, priva di scontri e sotterfugi o aggressività. Ogni tanto perde il controllo, risultando più "cattiva" di non quanto sia in realtà. Mi rendo conto che spesso per renderla nel modo che vorrei utilizzo termini forti, su questo vedrò di trovare delle alternative ugualmente soddisfacenti, ma meno...come dire...esagerate XD
Ha salvato persone per spirito di altruismo oppure per avere un guadagno personale? I favori concessi "quanto" li valuta? Sarebbe disposta a dire "ah vabbè, non preoccuparti"? Quello che mi stai descrivendo in questo pezzetto è MOLTO borderline, e ci tengo a fartelo notare - più da M che da N. E' importante il "Movente" di un personaggio, quando se ne valuta l'allineamento poiché potrebbe fare una differenza sostanziale nel valutare l'azione. Un vampiro che costruisse un istituto, apparentemente per dare un'istruzione o un futuro ai pargoli, ma che in realtà li usasse per nutrirsi e prosperare passando sotto i radar della gendarmeria cittadina, compirebbe un atto "Buono" di facciata ma "Malvagio" nell'intento. "Salvare" qualcuno, di per sé, non è un atto né buono né malvagio: è lo scopo per cui lo si fa e le intenzioni che il pg custodisce con questa scelta a dare valore alla cosa. Se fosse solo puro e semplice opportunismo, o per interrogalo successivamente magari con l'ausilio di torture, "salvare qualcuno" non avrebbe di per sé alcun "punto bontà".Può essere furba, scaltra e drammaticamente teatrale ma...a conti fatti ha salvato più vite di non quante si possa immaginare. Ha una lista di favori concessi notevoli e pg che possono ritenerla un'efficiente amica e alleata. Per scelta? per obbligo? Per tornaconto? Non è importante, in ogni caso se può salvare lei e qualcun'altro, ben venga, dopo tutto stava per morire con Kasumoto in quel covo di formian. Non voleva lasciarlo lì, ma aveva troppo per cui vivere, dunque decise di scappare seppur le costò molto. Per fortuna è andata bene e si sono salvati tutti. Può essere cinica, si! Come negarlo, e non voleva certo sminuire il lavoro dei camerieri, semplicemente non fa ciò che gli altri posso fare per lei, in favore di una regalità che cerca sempre, anche in assenza di titoli, eppure lei stessa spesso si è messa nelle condizioni di servire, essere servita, amare essere amata, ma mai e poi mai ha messo qualcuno in reale pericolo. Con Vassiliev si comporta in un modo che con pochi altri si concede. Lui la conosce in modi che è raro per un personaggio come Theratris, quindi spesso si concede "battute" e giochi fraintendibili, perchè davanti a lui non nasconde queste sue ombre. Lui sa com’è fatta e lei si mostra a lui in ogni sua forma. Stessa cosa è avvenuta molte volte con Ilyssien, e la stessa può testimoniare XD
Lo so che Theratris, con Vassiliev, è cinica (tutti devono e possono sbottonarsi con qualcuno!), ma ecco: non c'è bisogno di trovarsi col coltello sporco di sangue, per essere "malvagi". Quello è solo l'ultimo gradino di una scala imboccata tempo prima, il più palese ma non il primo. Anche i malvagi si sbottonano, e questo non è un criterio purtroppo.
Se vuoi mantenere la neutralità, allora, cerca di ridurre le sfumature di "nero" di Theratris. E' un colore che ogni personaggio ha, verissimo, ma è quando queste sfumature prendono il sopravvento sulle altre con maggiore frequenza che dovrebbe suonare un campanellino d'allarme, e Theratris dovrebbe rendersi conto di essere su una strada pericolosa. Cerca di non perdere di vista i "valori" di Theratris (perché ne ha e molto nobili), i quali potrebbero essere un antidoto alle lusinghe di soluzioni apparentemente facili, e soprattutto non lasciarti trascinare dalla tendenza del nero perché se riescono ad "accecarla" (come dicendo sopra mi confermi) anche in un contesto tranquillo come un pranzo in locanda vuol dire che sulla bilancia morale hanno preso il sopravvento rispetto la sua parte più "terza" e che quindi c'è davvero il pericolo che cambi il suo modo di vedere il mondo (pur mantenendo tutte le sfaccettature, e anche più). La Theratris che ho visto in quella giocata ti confermo che era molto, molto più "M" che "N", quindi... vedi di non perderti!
Spero di aver reso più dettagliato il mio punto di vista. @tchinorc@
