Dubbio fabbro tecnico

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Bloccato
Amministrazione
Site Admin

Re: Dubbio fabbro tecnico

Messaggio da Amministrazione »

Odin Dinho ha scritto: Ipotizzo: si usa "metallurgia" per estrarre il ferro/argento/oro/mithril dalle rocce adatte mentre si usa "lavorazione dei metalli" per creare effettivamente oggetti di metallo?
Esatto; l'estrazione e la lavorazione sono due processi ben distinti e differenti, basti pensare anche solo all'attrezzatura necessaria e le conoscenze che ognuna di queste fasi richiede. Chi estrae dalla "vena di ferro" potrebbe non saper nulla dei trattamenti termici necessari a migliorare le caratteristiche della corazza di metallo di un'armatura completa, e vice versa.
Con metallurgia quindi si intendono quella scienza e competenza tecnica per l'estrazione, il resto è lavorazione.

Odin Dinho ha scritto: Ok, tutto chiaro :) Cercherò di sistemare il background prima di procedere oltre, però dato che vorrei prendere "mago di collegio" vorrei comunque essere certo se la Sacra Bottega Vattelapesca (tm) di Lantan valga o meno.
La Sacra bla bla è un tempio dedicato a Gond, anzi, è Il Tempio dedicato a Gond, quindi fondamentalmente un monastero; in quanto sede dei vari tecnofabbri e di altre simpatiche persone può essere considerato come un collegio valido per il talento; dopotutto lì viene insegnato come costruire, vengono tenuti corsi (in senso lato), scambiate nozioni e tecniche varie. E' meno organico, ad esempio, di un struttura tipo Torremanto, ma comunque è assimilabile ad un collegio.

Odin Dinho ha scritto: Le caratteristiche dell'automagond non mi sono ovviamente importanti ora con il pg appena creato (e chissà tra quanto ci arriverò a fare il tecnofabbro e quante volte morirò nel frattempo), ma sono più una curiosità. Potrei fare un automagond cavalcatura volante? O un automagond con 4 braccia, sfruttando il fatto che può portare tutto l'equipaggiamento adatto alla sua taglia?
L'automagond, alla fine di tutto, è una tipologia di costrutto, quindi si prende la creatura base, si modificano le "caratteristiche" del caso (DV, BAB, tipo, sottotipo, etc etc) e tutto il resto si lascia immutato. Valgono quindi tutte le regole dei costrutti.

Odin Dinho ha scritto: In conclusione mi chiedevo se usare un'abilità di artigianato possa essere considerata una condizione abbastanza tranquilla da poter prendere 10.
Sì, puoi prendere 10; ma ricordati sempre che abbiamo un HR per artigianato (come ha detto Shelley), e quindi potrebbe non essere sempre la via migliore da seguire.

Ultima cosa: puoi fare il chierico se vuoi. Dovresti prendere il dominio dell'Artigianato, che come incanto di 4 livello dà creazione minore, l'incantesimo che ti serve come requisito per la CdP.
Bloccato